Flyer575 e Honda90Vtec: tuning e paragoni col Focchi

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marco57 (autore)
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Premetto che lo stesso motore era montato su un Focchi 510 ed è stato "girato" sul Flyer.
Ho 2 eliche Honda, una 17 alluminio e una 19 acciaio.
Mentre la 17 raggiunge sul Flyer gli stessi giri che sul focchi (5900) con circa la stessa velocità (36 nodi), il comportamento della 19 è decisamente diverso. Mentre sul focchi arrivava a 5500 giri con una velocità di 37 nodi che trimmando saliva a 39 (5900), sul Flyer arriva a 5200 giri con una velocità di 32/33 nodi, trimmando si sale a 5500 (34/35nodi) ma il motore alla minima onda cavita.
Il motore sul focchi era montato a 1,5 cm. sopra la linea di chiglia, sul Flyer 1 cm. Il costruttore monta il Suzuki 90 a 1,5 cm. sopra, l'ho provato e non cavita assolutamente.
Considerando che il Flyer si "alza" decisamente dippiù in planata, portando di conseguenza il piede più in alto rispetto al focchi, questo molto probabilmente è il motivo che porta l'elica in cavitazione.
Considerazioni: di sicuro la 19 è diventata lunga e andrebbe accorciata, ma perchè la 17 alluminio non cavita e la 19 si? E perchè il rendimento della 17 è lo stesso e con la 19 peggiora?
Abbassando di un foro il motore potrei risolvere questo problema, ma poi mi diminuisce il rendimento alle medie velocità? Conviene lasciare il motore così com'è e dare sempre un filo di trim negativo in più?

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per le risposte ...
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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woodoste
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- 2/28
Una cosa che dici forse è sbagliata....
Dici che la prua si alza molto più rispetto al gommone precedente il motore in questo caso entra più in acqua quindi in teoria dovrebbe cavitare meno a meno che l'elica non riesca a spingere in caso di carico.
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VanBob
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- 3/28
marco57 ha scritto:
ma perchè la 17 alluminio non cavita e la 19 si?


Cavita o ventila?
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maurino
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VanBob ha scritto:


Cavita o ventila?



a orecchio la senti la differenza...?
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VanBob
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- 5/28
Io? O Marco?
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maurino
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- 6/28
VanBob ha scritto:
Io? O Marco?


tu..van.. Wink

ti ho fatto questa domanda perchè io personalmente penso che a orecchio la
differenza di "cavitare" o "ventilare" non sarei in grado di capirla...
per questo ti ho chiesto se c'è una diffrenza di rumore tra cavitare o ventilare,
o se c'è qualche altro parametro per capire la diffrenza..
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Ammiraglio di divisione
mavala
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- 7/28
maurino ha scritto:
VanBob ha scritto:
Io? O Marco?


tu..van.. Wink

ti ho fatto questa domanda perchè io personalmente penso che a orecchio la
differenza di "cavitare" o "ventilare" non sarei in grado di capirla...
per questo ti ho chiesto se c'è una diffrenza di rumore tra cavitare o ventilare,
o se c'è qualche altro parametro per capire la diffrenza..



marco dice che il fenomeno si verifica alla "minima onda" il che sta a significare che si tratta di ventilazione... la cavitazione non è così soggetta al movimento del piede a seguido del moto ondoso
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mavala
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- 8/28
Marco ti dico la mia:

come hai detto tu, la 19 è diventata lunga, hai più carena e più peso, che ventili è dovuto al fatto che per spremere il massimo porti al limite il trim, che lo stesso battello con un altro motore e un'altra elica non ventili è dovuto al fatto che ogni piede e ogni elica ha il suo comportamento alle situazioni limite.... e poi non sai fino a che punto si sono spinti, tutti prima o poi ventilano.... basta alzare il trim!!!... in ultimo alzare ancora imho è pericoloso, rischi di avere un mezzo poco governabile.... insomma, mettiti il cuore in pace, la tua elica è la 17 Laughing
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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VanBob
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maurino ha scritto:
VanBob ha scritto:
Io? O Marco?


tu..van.. Wink

ti ho fatto questa domanda perchè io personalmente penso che a orecchio la
differenza di "cavitare" o "ventilare" non sarei in grado di capirla...
per questo ti ho chiesto se c'è una diffrenza di rumore tra cavitare o ventilare,
o se c'è qualche altro parametro per capire la diffrenza..


Ah si... la ventilazione la senti in quanto l'elica aspira aria dalla superficie, il motore aumenta i giri ma non spinge più e il rumore è molto differente dal normale uso.
La cavitazione avviene sott'acqua, senza aspirare nulla dalla superficie, e non senti ad orecchio alcun cambiamento sensibile.
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Capitano di Vascello
maurino
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- 10/28
VanBob ha scritto:


Ah si... la ventilazione la senti in quanto l'elica aspira aria dalla superficie, il motore aumenta i giri ma non spinge più e il rumore è molto differente dal normale uso.
La cavitazione avviene sott'acqua, senza aspirare nulla dalla superficie, e non senti ad orecchio alcun cambiamento sensibile.



Thumb Up

non si finisce mai di imparare....io conoscevo solo la cavitazione.. Wink
quindi quando faccio virate strette con il motore alto e sento che l'elica tende ad uscire, questa è la ventilazione !
io pensavo fosse la cavitazione.....bhè sbagliavo..

Anche se allora non capisco per quale motivo dovrebbe avvenire la cavitazione.. Rolling Eyes
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