Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 38]
VanBob
- 371/502
propcalc1 ha scritto:Tu tienes la caveza muy dura y me parece justo tocar fondo.
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aureliods
1
- 372/502
propcalc1 ha scritto:Tu tienes la caveza muy dura y me parece justo tocar fondo.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
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Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
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Dada77
- 373/502
ropanda ha scritto:
ho pensato ....e perche no???? tornire l'elica di PASSO 21 per far arrivare a i giri massimi del motore?
avrei la massima spinta , quella di passo 21
e alla formulina ....R=C.rho. V(2)........dove mi fa capire che la resistenza del mezzo (elica)aumenta ............... aumentando al quadrato della velocità periferica. (C e rho coefficienti del mezzo attuante, acqua)
ipotesi .....arrivare alla massima spinta cioè velocità......raggiungendo i giri massimi ammessi dal libretto del motore.
Io non ho capito perché la tua elica nella porzione che hai tornito partecipa (secondo te) solamente alla resistenza e non alla spinta........
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
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https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
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andryb
- 374/502
Beh, a questo punto la suspense è ai massimi livelli!
Aspettiamo il report di stasera.
Nel frattempo ci vogliamo lanciare in qualche pronostico sulle prestazioni che raggiungerà la Ropanda II ?
Aspettiamo il report di stasera.
Nel frattempo ci vogliamo lanciare in qualche pronostico sulle prestazioni che raggiungerà la Ropanda II ?
ropanda (autore)
- 375/502
propcalc1 ha scritto:Caro Ropanda, .......................Tu tienes la caveza muy dura y me parece justo tocar fondo.
buona sera a tutti
Caro Propcalc1 (dopo tanto mi stai tornando simpatico )
diciamo Tu sai tanto di lingua Spagnola come io di eliche
Cabeza
devo pensare per la mia tranquillità spirituale , che i tuoi amici che hanno riso sproporzionatamente sia prodotto dal Tuo errore ortografico
altrimenti mi farebbe molto male , sentirmi preso per il.......a una persona che per passione fa di tutto (sia per Me che per gli altri GRATTUITAMENTE per arrivare al massimo delle prestazioni)
detto questo Caro propcalc1 andiamo alle cose più importanti .....le eliche
bene......hai vinto , cosa pensavi che il mio orgoglio poteva mentire a tutto un forum che mi aspetta per tornire le sue eliche ???.....ma va.....però, pero....aspetta , aspetta, hai vinto parzialmente
allora le prove ......con la yamaha (piu velocista ) sono arrivato a 5000 giri......20 nodi
con la mercury........molto più sostenitrice di poppa .......4000 giri .......e sono rientrato subito a ricambiare l'elica per mettere la attuale che ho gia navigato un bel po. la 13.5 x15
però .....ricordando che mi mancava qualche giro per migliorare, prima di montarla (affianco allo scivolo) tiro fuori il mio tornio portatile , e la tornisco di solo 5 mm nel raggio e parto.........
risultato........... ho guadagnato a mala pena 100 giri.
finita la giornata.....per me il tuning della Ropanda II è finito con la massima prestazione
conclusioni
come la penso?....il mio rapporto peso / potenza è 17 kg a cavalli. molto stretto
quindi mi vedo limitato a far valere la mia ipotesi.......... di allungare il passo e far arrivare i giri massimi di motore tornendo il diametro......perche il mio motore non cè la fa
diversamente sarebbe un rapporto diverso.....ad esempio 10 kg a cavalli ......cosi....me la giocherei ..........che la ipotesi si converte in TESI. (ecco il perche hai vinto parzialmente)
bene ho detto tutto......ma adesso aspetto da Te un sincero consiglio
sono apposto secondo Tè? ..... se tornisco ancora la elica 13.5x15 e li tolgo ancora 5 mm cosa succede ? aumento i giri massimi oppure si trasportano proporzionalmente tutti i valori di crociera ??
distinti saluti a tutti
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Davidepieve
- 376/502
non devi tornire più nulla, o togli peso, o aumenti i cavalli...
Se come hai detto hai fatto bene la distribuzione dei pesi, non hai altre possibilità...
Io la smetterei con le torniture...
Se come hai detto hai fatto bene la distribuzione dei pesi, non hai altre possibilità...
Io la smetterei con le torniture...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
andryb
- 377/502
Ma insomma, con la migliore elica passata al tornio e 100 cv × 1700 kg, a che prestazioni sei arrivato?
aureliods
- 378/502
ropanda ha scritto:
devo pensare per la mia tranquillità spirituale , che i tuoi amici che hanno riso sproporzionatamente sia prodotto dal Tuo errore ortografico
Buongiorno
Roberto sono dispiaciuto se il mio ridere ti abbia offeso, non era mia volontà farlo, te ne chiedo scusa e non ho riso per l'errore che tu stesso contesti a propcalc1. Ho riso nel leggere che malgrado le "rassicurazioni" che hai avuto, comunque hai voluto perseverare nelle tue convinzioni, che generalmente è cosa giusta, ma nel caso particolare forse no.
Sono contento per te se ti sei " appaciato "
Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
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ropanda (autore)
- 379/502
ciao Aurelio
niente, niente, non fa nulla.....grazie delle scuse...... forse mi devo scusare io per lo scritto , (e questo va anche per gli altri) ero un po incassato / deluso ecc. ecc. per i risultati, che ben o male mi hanno portato a una grande conoscenza tra le mie eliche /motore/barca , e questo è quello che conta.
attendo qualche commento di propcalc1,
niente, niente, non fa nulla.....grazie delle scuse...... forse mi devo scusare io per lo scritto , (e questo va anche per gli altri) ero un po incassato / deluso ecc. ecc. per i risultati, che ben o male mi hanno portato a una grande conoscenza tra le mie eliche /motore/barca , e questo è quello che conta.
attendo qualche commento di propcalc1,
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Genius83
- 380/502
Ropanda, persona con la testa così c'è ne sono poche, ti fa onore tutto l'impegno che stai mettendo, però secondo me, io adesso mi fermerei fare mente locale e ricominciare da capo e non rifare gli stessi errori.
Secondo me tornire l'elica per raggiungere i massimi giri del motore, farai un passo indietro, il problema è proprio il motore che è sottodimensionato, aumenterebbero il regresso, avrai solo un elica che girerebbe come un frullino senza ottenere ciò che desideri.
Secondo me tornire l'elica per raggiungere i massimi giri del motore, farai un passo indietro, il problema è proprio il motore che è sottodimensionato, aumenterebbero il regresso, avrai solo un elica che girerebbe come un frullino senza ottenere ciò che desideri.
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