Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 24]
ropanda (autore)
- 231/502
Sto pensando di tornirè il diametro esterno come la aveva fatto Bobo abbassare da 1/2 pollice e mantenere inalterato il passo per aumentare i giri e non diminuire l'avanzamento.
Cosa dite?
Cosa dite?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
martiello123
- 232/502
Io ovviamente non toccherei il diametro
ropanda (autore)
- 233/502
mannaia ............ non trovo la foto della elica tornita da bobo (bobo sveglia )
cmq, Lui ha fatto tornire solo il diametro esterno, sicuramente montata su un albero, facendo così praticamente l'elica si vedeva come fresata invece è tornita, mi ricordo che Lui aveva ottenuto quello aspettato, aumentare solo i giri.
io lo vedo come un ingranaggio elicoidale da cui il punto di sforzo lo da il evolvente sul diametro primitivo, variando anche di poco il diametro esterno non fa assolutamente nulla.
cmq, Lui ha fatto tornire solo il diametro esterno, sicuramente montata su un albero, facendo così praticamente l'elica si vedeva come fresata invece è tornita, mi ricordo che Lui aveva ottenuto quello aspettato, aumentare solo i giri.
io lo vedo come un ingranaggio elicoidale da cui il punto di sforzo lo da il evolvente sul diametro primitivo, variando anche di poco il diametro esterno non fa assolutamente nulla.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
ropanda (autore)
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Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
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VanBob
- 235/502
ropanda ha scritto:variando anche di poco il diametro esterno non fa assolutamente nulla.
E la resistenza non la consideriamo?
La parte esterna dell'elica è quella con la velocità relativa più elevata.
Poiché la resistenza aumenta in proporzione al quadrato della velocità, va da sé che quella piccola diminuzione della velocità (la più esterna) è sufficiente per diminuire parecchio la potenza necessaria.
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andryb
- 236/502
@Ropanda
A questo punto non toccherei il diametro.
A questo punto non toccherei il diametro.
a902304
- 237/502
ropanda ha scritto:..... abbassare da 1/2 pollice .............
Cosa dite?
Dico assolutamente no.
1° perchè 1/2 pollice è troppo
2° riproverei l'elica che hai magari provando a dare un po di trim
tiri su la prua, prendi giri, aumenti velocità e si abbassano i consumi.
Che vuoi di più dalla vita
PS se proprio ti "rodono" le mani togli un 0,2 e riprova ma non di più. A te servono 200 giri............
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
fran
- 238/502
@a1234567
Se ti becca propcalc ti impicca all'albero di maestra
Se ti becca propcalc ti impicca all'albero di maestra
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Lupino71
- 239/502
dovrebbe avere un ketch o un clipper, la mia è uno sloop e ne ha uno solo
Lupino
a902304
- 240/502
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
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