Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 36]

Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 351/502
Buongiorno Sbellica mica tanto adesso siamo sul Garda e sott'acqua in cabina Cool
Bene le prove di ieri ho ragiunto i 5400 giri a 25 nodi cioè ho aumentato 200 giri grazie a qualche distribuzione dei pesi.forse anche qualche kiletto in meno trasportato. Ma non tanti Un regresso di 13 % circa .
Dopo goku (80 kg) circa seduto a prua non cambia il risultato. E qua mi spiazza un po'. ... Cosa vorrà dire questo risultato?????.
Allora più che mai sono convinto di ridurre tornedo qualche millimetri il diametro del elica . Solo per far lavorare più leggero il motore.
A voi i commenti .........
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 352/502
ropanda ha scritto:

A voi i commenti .........


up Felice
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elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 353/502
Secondo me devi giocare ancora con la distribuzione dei pesi, poi allora valuterai se far lavorare l elica ma senza una messa a punto di assetto spenderesti soldi per nulla
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 354/502
credo che ormai il assetto è apposto , lo dimostra la zavorra che ho messo al massimo della estrema prua (scusami goku per il epiteto Sbellica )
e i giri massimi non sono variati .

però cmq, i consumi restano alti, 1.3 l/mn, vuol dire che qualcosa sto sbagliando con l'elica utilizzata Book
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Capitano di Vascello
aureliods
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Stasera in HD
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 356/502
ropnda ha scritto:
Dopo goku (80 kg) circa seduto a prua non cambia il risultato


ropanda ha scritto:
credo che ormai il assetto è apposto , lo dimostra la zavorra che ho messo al massimo della estrema prua (scusami goku per il epiteto Sbellica )
e i giri massimi non sono variati .


Mi pare che raggiungere gli stessi giri massimi nonostante le aggiunte/spostamenti di pesi/zavorre sia una bestemmia contro la fisica. Think Not talking
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
Genius83
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- 357/502
Ropanda perdonami una domanda, hai fatto due prove con stessi risultati giusto? una con Goku sulla prua e l'altra la prima Goku era accanto a te o non c'era proprio.
2° Capo
ighu
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- 358/502
Ciao Ropanda, nella mia Salpa avevo montato un E-tec 115 con la tua stessa elica.
Arrivavo a 5250 giri per una velocità massima di 30 Knt. Velocità crociera 22 nodi a 4200 giri.
Avevo problemi nella fase di planata. In pratica con 2 adulti e 2 bambine con qualche rifornimento non riuscivo a planare.
Pensando che fosse dipeso dalle caratteristiche dello scafo ho aggiunto i Flap elettrici.
Il mio problema invece era il motore: non funzionando la valvola allo scarico il motore sotto i 4000 giri era morto!
Non avevo spinta. Quando e se la barca riusciva ad andare in planata poi tutto OK.
Ti posso dire che i Flap qualcosa aiutano in fase di planata ma la velocità massima rimane invariata(quindi niente giri in +)
Aiutano molto invece nel bilanciamento. La nostra barca è molto alta e in planata si sposta di lato solo passandosi una birra...
Adesso ho montato un 150 cv assieme ad un bracket ma non sono riuscito a provarlo bene xkè non sono riusciti a trovare un' elica adeguata visto che rimane troppo basso(ho montato un Xl).
La barca è pesante, molto stretta sopratutto a poppa ed ha una V profonda.
Se ti posso dare un consiglio, evita la spesa dei flap e pensa ad un cambio motore.
ighu
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 359/502
fran ha scritto:
ropnda ha scritto:
Dopo goku (80 kg) circa seduto a prua non cambia il risultato


ropanda ha scritto:
credo che ormai il assetto è apposto , lo dimostra la zavorra che ho messo al massimo della estrema prua (scusami goku per il epiteto Sbellica )
e i giri massimi non sono variati .


Mi pare che raggiungere gli stessi giri massimi nonostante le aggiunte/spostamenti di pesi/zavorre sia una bestemmia contro la fisica. Think Not talking


grazie fran.......le cose che ho dovuto scrivere per dare una strappata al pensiero di qualche opinione .......non ha nome.... Embarassed Embarassed Embarassed anche a me mi ha fatto... UT UT
però la verità e la realtà che con goku a prua , e senza goku , ....con mia moglie a fianco la cosa non cambia (cosa succede con la fisica non me lo spiego). i giri massimi sono 5400 e la velocità massima 25 nodi con elica Ø13.5 x 15 con trim neutro.
se qualcuno me lo spiega gradirei Felice
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ropanda (autore)
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ighu Felice i tuoi consigli sono preziosissimi
grazie
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