Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 36]
ropanda (autore)
- 351/502
Buongiorno mica tanto adesso siamo sul Garda e sott'acqua in cabina
Bene le prove di ieri ho ragiunto i 5400 giri a 25 nodi cioè ho aumentato 200 giri grazie a qualche distribuzione dei pesi.forse anche qualche kiletto in meno trasportato. Ma non tanti Un regresso di 13 % circa .
Dopo goku (80 kg) circa seduto a prua non cambia il risultato. E qua mi spiazza un po'. ... Cosa vorrà dire questo risultato?????.
Allora più che mai sono convinto di ridurre tornedo qualche millimetri il diametro del elica . Solo per far lavorare più leggero il motore.
A voi i commenti .........
Bene le prove di ieri ho ragiunto i 5400 giri a 25 nodi cioè ho aumentato 200 giri grazie a qualche distribuzione dei pesi.forse anche qualche kiletto in meno trasportato. Ma non tanti Un regresso di 13 % circa .
Dopo goku (80 kg) circa seduto a prua non cambia il risultato. E qua mi spiazza un po'. ... Cosa vorrà dire questo risultato?????.
Allora più che mai sono convinto di ridurre tornedo qualche millimetri il diametro del elica . Solo per far lavorare più leggero il motore.
A voi i commenti .........
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
ropanda (autore)
- 352/502
ropanda ha scritto:
A voi i commenti .........
up
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Davidepieve
- 353/502
Secondo me devi giocare ancora con la distribuzione dei pesi, poi allora valuterai se far lavorare l elica ma senza una messa a punto di assetto spenderesti soldi per nulla
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
ropanda (autore)
- 354/502
credo che ormai il assetto è apposto , lo dimostra la zavorra che ho messo al massimo della estrema prua (scusami goku per il epiteto )
e i giri massimi non sono variati .
però cmq, i consumi restano alti, 1.3 l/mn, vuol dire che qualcosa sto sbagliando con l'elica utilizzata
e i giri massimi non sono variati .
però cmq, i consumi restano alti, 1.3 l/mn, vuol dire che qualcosa sto sbagliando con l'elica utilizzata
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
aureliods
- 355/502
Stasera in HD
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
fran
- 356/502
ropnda ha scritto:Dopo goku (80 kg) circa seduto a prua non cambia il risultato
ropanda ha scritto:credo che ormai il assetto è apposto , lo dimostra la zavorra che ho messo al massimo della estrema prua (scusami goku per il epiteto )
e i giri massimi non sono variati .
Mi pare che raggiungere gli stessi giri massimi nonostante le aggiunte/spostamenti di pesi/zavorre sia una bestemmia contro la fisica.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Genius83
- 357/502
Ropanda perdonami una domanda, hai fatto due prove con stessi risultati giusto? una con Goku sulla prua e l'altra la prima Goku era accanto a te o non c'era proprio.
ighu
- 358/502
Ciao Ropanda, nella mia Salpa avevo montato un E-tec 115 con la tua stessa elica.
Arrivavo a 5250 giri per una velocità massima di 30 Knt. Velocità crociera 22 nodi a 4200 giri.
Avevo problemi nella fase di planata. In pratica con 2 adulti e 2 bambine con qualche rifornimento non riuscivo a planare.
Pensando che fosse dipeso dalle caratteristiche dello scafo ho aggiunto i Flap elettrici.
Il mio problema invece era il motore: non funzionando la valvola allo scarico il motore sotto i 4000 giri era morto!
Non avevo spinta. Quando e se la barca riusciva ad andare in planata poi tutto OK.
Ti posso dire che i Flap qualcosa aiutano in fase di planata ma la velocità massima rimane invariata(quindi niente giri in +)
Aiutano molto invece nel bilanciamento. La nostra barca è molto alta e in planata si sposta di lato solo passandosi una birra...
Adesso ho montato un 150 cv assieme ad un bracket ma non sono riuscito a provarlo bene xkè non sono riusciti a trovare un' elica adeguata visto che rimane troppo basso(ho montato un Xl).
La barca è pesante, molto stretta sopratutto a poppa ed ha una V profonda.
Se ti posso dare un consiglio, evita la spesa dei flap e pensa ad un cambio motore.
Arrivavo a 5250 giri per una velocità massima di 30 Knt. Velocità crociera 22 nodi a 4200 giri.
Avevo problemi nella fase di planata. In pratica con 2 adulti e 2 bambine con qualche rifornimento non riuscivo a planare.
Pensando che fosse dipeso dalle caratteristiche dello scafo ho aggiunto i Flap elettrici.
Il mio problema invece era il motore: non funzionando la valvola allo scarico il motore sotto i 4000 giri era morto!
Non avevo spinta. Quando e se la barca riusciva ad andare in planata poi tutto OK.
Ti posso dire che i Flap qualcosa aiutano in fase di planata ma la velocità massima rimane invariata(quindi niente giri in +)
Aiutano molto invece nel bilanciamento. La nostra barca è molto alta e in planata si sposta di lato solo passandosi una birra...
Adesso ho montato un 150 cv assieme ad un bracket ma non sono riuscito a provarlo bene xkè non sono riusciti a trovare un' elica adeguata visto che rimane troppo basso(ho montato un Xl).
La barca è pesante, molto stretta sopratutto a poppa ed ha una V profonda.
Se ti posso dare un consiglio, evita la spesa dei flap e pensa ad un cambio motore.
ighu
ropanda (autore)
- 359/502
fran ha scritto:ropnda ha scritto:Dopo goku (80 kg) circa seduto a prua non cambia il risultato
ropanda ha scritto:credo che ormai il assetto è apposto , lo dimostra la zavorra che ho messo al massimo della estrema prua (scusami goku per il epiteto )
e i giri massimi non sono variati .
Mi pare che raggiungere gli stessi giri massimi nonostante le aggiunte/spostamenti di pesi/zavorre sia una bestemmia contro la fisica.
grazie fran.......le cose che ho dovuto scrivere per dare una strappata al pensiero di qualche opinione .......non ha nome.... anche a me mi ha fatto...
però la verità e la realtà che con goku a prua , e senza goku , ....con mia moglie a fianco la cosa non cambia (cosa succede con la fisica non me lo spiego). i giri massimi sono 5400 e la velocità massima 25 nodi con elica Ø13.5 x 15 con trim neutro.
se qualcuno me lo spiega gradirei
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
ropanda (autore)
- 360/502
ighu i tuoi consigli sono preziosissimi
grazie
grazie
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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