Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 23]

Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 221/502
- Ultima modifica di martiello123 il 02/05/17 19:20, modificato 2 volte in totale
ropanda ha scritto:
x martiello123
sono stato obbediente secondo le dritte di propcalc1 Smile
cosa ne pensi della tua ipotesi 13.75x13?



io avrei disobbedito a Propcalc e avrei provato Smile (ma penso che nemmeno lui sia contrario alle prove)
io avevo parlato di 13,75x13,5, e questa mia ipotesi deriva da attente letture di alcuni scritti del compianto Donno, in particolare quando ha dato dei consigli sull'elica da montare in un caso simile al tuo per barca e potenza disponibile ovviamente poi e' tutto da vedere.
Utente allontanato
propcalc1
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- 222/502
La seconda foto dice che CGbarca deve stare .... più a poppa.
Parte dei giri mancanti all'appello o non presi, dipende sicuramente da posizione CGbarca.
Ricordo che il centro serbatoio deve coincidere con CGbarca e CGbarca non deve essere alterato da altri pesi (cose e/o persone).
Capitano di Fregata
Lupino71
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- 223/502
a WOT avresti dovuto trimmare positivo, giusto per vedere le reazioni, in teoria avresti guadagnato 200 giri.
il trim esiste e va usato, altrimenti non ha senso averlo.

resta senza risposta la domanda che ho fatto più volte ma che avete ignorato, ma non mi risponderete nemmeno questa volta
Lupino
Contrammiraglio
coaster650
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- 224/502
Lupino71 ha scritto:
...il trim esiste e va usato...


Sono pienamente d'accordo con Lupino71!
Altrimenti perché le case costruttrici si darebbero da fare per creare sistemi in cui il trim, in condizioni normali di mare, può essere impostato in modo automatico? Solo per sfizio? Perdonatemi ma non ci credo!

Per esperienza personale posso riportare di aver provato uno di questi sistemi e devo dire che i risultati raggiunti in termini di velocità, confort di navigazione per l'equipaggio disposto alla c...o, economia in termini di miglia per litro siano stati davvero soddisfacenti; non solo: i risultati raggiunti hanno migliorato di qualche decimo di punto percentuale anche le prestazioni raggiunte da una persona con una certa esperienza di navigazione... (non ero io Cool )

Sono però dell'idea che le prove che vogliono raggiungere un determinato obbiettivo debbano essere fatte in condizioni replicabili e quindi ci sta anche che si tenga come punto fisso il trim a 0.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 225/502
coaster650 ha scritto:
Lupino71 ha scritto:
...il trim esiste e va usato...


Sono però dell'idea che le prove che vogliono raggiungere un determinato obbiettivo debbano essere fatte in condizioni replicabili e quindi ci sta anche che si tenga come punto fisso il trim a 0.


ecco .....è stato per questo motivo che ho fatto segnare nel montaggio del motore con due tacche, per avere la continuità precisa della linea carena, anche per avere sempre e in ogni prova gli stessi parametri. Wink
ovviamente che in navigazione lo uso.... e come.
si sa che alzando in positivo aumentano i giri, avrei potuto avere 200? 300? in più e cosa cambia per la prova del elica, se io normalmente e grazie al mio bel CG viaggio sempre a trim neutro.

diciamo che sono moooooolto vicino alle mie aspettative, il vostro consiglio mi aiuterà per sapere se devo ancora farli una toccatina al passo di questa elica (Ø13.5x15) oppure no.
voi cosa faresti?....in tanto non vi costa nulla Sbellica
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
andryb
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- 226/502
Visto che parliamo di trim, a questo punto proverei la barca anche in condizioni di minimo carico e trim positivo.
Se in quelle condizioni non superi i 5700 giri (considerando che 6000 giri dovrebbe essere il regime max del tuo motore) si potrebbe valutare la possibilità di accorciare il passo dell'elica dì un pollice, a patto di non alterare il diametro, per arrivare ad una misura definitiva di 3×13.50×14
Capitano di Vascello
andryb
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- 227/502
Propcalc ha scritto
Citazione:

La seconda foto dice che CGbarca deve stare .... più a poppa.
Parte dei giri mancanti all'appello o non presi, dipende sicuramente da posizione CGbarca...

Quindi se parte dei 200 giri mancanti sono dovuti all'assetto, l'elica provata è veramente molto molto vicina all'ideale. O no?
(Vabbè ci sarebbe anche la questione dell'altezza del motore... ma perché Ropanda lo dovrebbe abbassare, visto che non ha fenomeni di ventilazione, la barca si governa bene, velocità e consumi sembrano buoni?)
Utente allontanato
propcalc1
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- 228/502
È ben noto che trim+ alza la prua e trim- abbassa la prua, tanto che si può affermare che sostituisce i flaps.
Orbene tale funzione deve essere sempre disponibile per adeguare l’assetto in corsa alle condimeteo marine.
È pacifico che se tale funzione viene utilizzata per correggere un assetto in corsa viziato da squilibrio di peso, non sarà disponibile per adeguare l’assetto in corsa alle condimeteo marine.
Per questo motivo scrivo sempre che le prestazioni (V e rpm) sono riferite a trim 0° ed a CGbarca correttamente posizionato.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 229/502
propcalc1 ha scritto:

Per questo motivo scrivo sempre che le prestazioni (V e rpm) sono riferite a trim 0° ed a CGbarca correttamente posizionato.

Ok, ma questo significa che in caso di CG corretto la v.max si raggiunge sempre con trim a 0 oppure con qualche grado di trim positivo? Se la v.max si raggiungesse con trim a 0 vorrebbe dire,almeno da quello che si legge, che il 99% dei naviganti ha il CG troppo avanzato visto che trimmano positivo per raggiungere la vmax
Utente allontanato
propcalc1
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- 230/502
@martiello123
Con CGbarca correttamente posizionato ed elica ottimale la Vmax si raggiunge sempre con trim 0°.
Dell'effetto trim su vizi di squilibrio ho già detto. Non resta che spiegare sommariamente l'effetto trim su elica sbagliata.
Dando trim+ (spesso esageratamente) si hanno contemporaneamente 2 effetti :
1 - si riduce l'immersione elica e la resistenza della sua rotazione nel fluido,
2 - si riduce il "passo operativo" dell'elica.
Il risultato è comunque un aumento di giri e spesso di V. Ma è situazione drogata, che rende indisponibile la stessa funzione per adeguare l'assetto in corsa alle condimeteo marine.
Sailornet

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