Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 6]

Capitano di Vascello
Gobbi570
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Credo che invece aiuti almeno a preservare l'integrità dello specchio di poppa ai cambi di motore che diventerebbero frequenti... Super Super Super
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
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propcalc1
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@Gobbi570
Ripeto: spesa inutile.
Non sta in piedi la tua ipotesi di così preservare l'integrità dello specchio di poppa e di facilitare cambi frequenti. Fa funzionare la testa e mi darai ragione.
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- Ultima modifica di Gobbi570 il 16/09/16 20:02, modificato 1 volta in totale
Se facessi funzionare la testa, venderei tutto Wall Bash Wall Bash Wall Bash Wall Bash Wall Bash

Purtroppo la mia prima barca è questa in foto.

re: Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II)


Mentre gli altri bambini giocavano con la sabbia... io aspettavo il sabato mattina per costringere mio padre al varo...
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ropanda (autore)
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propcalc1 ha scritto:
@Ropanda
Con le eliche che ti hanno suggerito: 3 x 13" x 19" o 4 x 12,75" x 17, trim 0° e pinna anticav. a filo chiglia non prenderai mai 5500 rpm a pieno carico (1750 kg naviganti)


ripeto queste eliche sono in mio possesso .

quindi.......... la premessa importante da raggiungere è far lavorare il motore dentro il range dei giri stabiliti da libretto.
questo comporterà (ovviamente se la Tua teoria si compie)

1) di diminuire il passo a qualcuna delle due eliche .
2) facendo salire di un foro il motore? , cioe 2.5 cm la pinna sopra la chiglia.?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
propcalc1
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ropanda ha scritto:

1) di diminuire il passo a qualcuna delle due eliche .
2) facendo salire di un foro il motore? , cioe 2.5 cm la pinna sopra la chiglia.?

Punto 1) La vedo molto difficile per non dire (come già detto) matematicamente impossibile,
Punto 2) peggioreresti la situazione. Ho già scritto che aumenterebbe troppo il regresso.
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ropanda (autore)
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propcalc1 ha scritto:
ropanda ha scritto:

1) di diminuire il passo a qualcuna delle due eliche .
2) facendo salire di un foro il motore? , cioe 2.5 cm la pinna sopra la chiglia.?

Punto 1) La vedo molto difficile per non dire (come già detto) matematicamente impossibile,
Punto 2) peggioreresti la situazione. Ho già scritto che aumenterebbe troppo il regresso.


nella vita ho imparato a stare zitto quando l'altro interlocutore pare essere una eminenza nel tema.
quindi se si compie questo mi farò un lavaggio cerebrale di tutto quello che ho imparato leggendo qui- UT
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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propcalc1
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@Ropanda
Sei maggiorenne e vaccinato, libero di sbagliare con le testa tua e non sei obbligato in alcun modo a seguire quanto dico. Ne riparleremo quando i tempi saranno maturi, se credi.re: Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II)
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ropanda (autore)
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tra 10 giorni tempo permettendo le prove Thumb Up
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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Gobbi570
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prayer prayer prayer prayer prayer prayer prayer prayer prayer prayer prayer prayer

Completamente scarico (solo una decina di litri di benza), con una persona e trim positivo (al limite del delfinamento), ho toccato i 26.7 (misurati con GPS).

Ma lo Yamaha che monto ora è la versione a carburatori (quindi dovrebbero essere +o- una cinquantina di cavalli e non 70)

Il GPS sarà forse in miglia terrestri ?

bah chi se ne importa....
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Sailornet