Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 13]

Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 121/502
ropanda ha scritto:
ropanda ha scritto:
bene .....i numeri Felice

elica std Ø13x19 Al 3 pale
peso confermato 1750 kg
motore montato 2 cm SOPRA livello chiglia-pinna
tutte le velocità sono a trim perfettamente neutro

2000rpm.......6 knt
3500.............9
3900.............12 planata
4300..............16
4400..............18
4500..............20
4700................24
5400.wott........26/27

sicuramente da migliorare, a Voi i commenti...................


nuovamente numeri ........ fortunatamente una bellissima giornata piena di sole e mare calmissimo , chiudo la stagione Felice

elica di 4 pale Al Ø 12.75 x 17
trim esattamente neutro con 2 persone e uguale configurazione di prima ho ottenuto nessuna differenza

solo nelle due ultime voce

4800 giri ........22 nodi
5000 giri .........24 nodi
5400 giri wott............26 nodi


eravamo qua... Felice ed è arrivata l'elica modificata da Tecnoelica, .....che voglia di andare a provarla ,.........devo aspettare un po il calduccio .

l'elica modificata è Al 3 pale Ø13x19 originale Yamaha mi è stato spiegato che NON si è toccato il diametro esterno, (invece il mio calibro dice che c'è stata una riduzione di 1/4 di pollice cioè 12.75 ) si è accorciato di 2 passi cioè a 17, però si è dato un po di cupping, per far si che non solo aumentino i giri senno tenga anche in velocità. quindi in realtà è un passo 18.

quindi Ø 12.75 passo 18 3 pale Al .............vedremo

ragazzi non vedo l'ora ...... Laughing
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 122/502
eccomi Felice
week end di inaugurazione e prove l'elica modificata da tecnoelica 3 pale Al Ø12.75 passo "18" ?
stessa configurazione barca.

i risultati

2000 giri.............5 nodi
3500.....................10
3900...................12 planata...........regresso 52%
4400----------------14..................................50.3%
4500...................15.............................48%
4600...................17............................39%
4800.....................20...........................35%
5000.......................21.......................34.5%
5900..Wott.................26......................30%

ho navigato 19.5 miglia e ho consumato 22 lt

a voi i commenti....................
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 123/502
quel regresso alla vmax e' molto alto, forse nel tuo caso una 4 pale sarebbe piu' adatta.
Utente allontanato
propcalc1
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- 124/502
regresso altissimo, dubito passo 18. Se così fosse non avrebbe preso 5900 rpm .....
Modifiche totalmente sbagliate.
Immagino che il test non sia stato fatto in condizioni di max peso navigante. Se così fosse, il regresso sarebbe stato ancora più alto.
Tecnoelica chi ?
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 125/502
ropanda ha scritto:

elica std Ø13x19 Al 3 pale
peso confermato 1750 kg
motore montato 2 cm SOPRA livello chiglia-pinna
tutte le velocità sono a trim perfettamente neutro

2000rpm.......6 knt
3500.............9
3900.............12 planata
4300..............16
4400..............18
4500..............20
4700................24
5400.wott........26/27

elica di 4 pale Al Ø 12.75 x 17
trim esattamente neutro con 2 persone e uguale configurazione di prima ho ottenuto nessuna differenza

solo nelle due ultime voce

4800 giri ........22 nodi
5000 giri .........24 nodi
5400 giri wott............26 nodi


ARRIVATA
l'elica modificata è Al 3 pale Ø13x19 originale Yamaha mi è stato spiegato che NON si è toccato il diametro esterno, (invece il mio calibro dice che c'è stata una riduzione di 1/4 di pollice cioè 12.75 ) si è accorciato di 2 passi cioè a 17, però si è dato un po di cupping, per far si che non solo aumentino i giri senno tenga anche in velocità. quindi in realtà è un passo 18.

quindi Ø 12.75 passo 18 3 pale Al .............vedremo

[/quote]

grazie a tutte e due per la collaborazione

la modifica fatta .....che ricordo quello detto da tecnoelica (milano) qui sopra , che prendo con pinze perche in primis mi avevano detto che il diametro non c'è stato modificato , ma dopo misurandolo mi trovo che lo hanno ridotto di 1/4 di pollice.
ribadisco il peso navigante era uguale alla prima prova o qualche kiletto in più.
anzi mi aspettavo qualche nodo in più perche prima la carena aveva la antivegetativa , e adesso è pulitissima

x martiello
ho già riportato le prove con la 4 pale originale solas
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
andryb
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- 126/502
Se ti hanno detto di aver rettificato a passo 17 farei i calcoli del regresso considerando questo valore. Anche il numero di giri aumentato confermerebbe la riduzione del passo oltre che del diametro.
Il motore ora prende tutti i giri, quindi apparentemente mi verrebbe da dire che sforzi di meno e sia più pronto alla manetta, anche se, credo, che i consumi non siano diminuiti.
Nel complesso mi sembra che la tua situazione non sia apprezzabilmente migliorata.
Rolling Eyes
A questo punto sarei curioso della diagnosi di Propcalc.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 127/502
si sono d'accordo con Te .....l'unica cosa che si vede che ho guadagnato............ sono gli aumenti dei giri, che al momento sono ottimi.
però come si vede tutte le velocità, si sono spostati proporzionalmente con 300/400 giri in più
è la prima volta che metto in dubbio la modifica del elica, perche si hanno visto con un caso al limite dove forse non c'è tanto da fare, oltre che aumentare di potenza. ma per questo aspetto un attimo Razz
però se invece fosse un passo 17 il regresso dovrebbe essere minore Confused invece non lo è....................
ho la elica di 4 pale Al solas originale è sono pronto a tornirla nel diametro esterno per abbassarla da 12.75 a 12.5 .......per arrivare ai 5900 giri..........ma non lo so....... Think


andryb ha scritto:

A questo punto sarei curioso della diagnosi di Propcalc.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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Capitano di Vascello
andryb
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- 128/502
Da profano...
Se il problema è anche il regresso alto, io non ridurrei il diametro, anzi...
Potresti provare a ridurre il passo della 4 pale lasciando inalterato il diametro.
Secondo me con i dati che hai fornito l'elica che ha trattato Tecnoelica forse sarebbe andata meglio se lasciata con il diametro originale.
Capitano di Vascello
andryb
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- 129/502
A mio parere (ripeto da profano e solo sulla base di limitata esperienza pratica) si potrebbe provare a rettificare la tua elica 4 pale, SENZA modificare diametro e profilo, portandola a passo 15. Diventerebbe quindi una 4x12.75x15.
Con la siffatta elica io scommetterei su queste prestazioni a WOT:
Vel. almeno 27 nodi
Giri 5800/5900
regresso 10-15%
Di più da quel motore non credo si possa pretendere
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 130/502
grazie del tuo intervento Felice
sono pienamente d'accordo con Te Wink riferirò a tecnoelica per la modifica della 4 pale vediamo cosa dicono anche loro.
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elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
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Sailornet