Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 31]

Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 301/502
ropanda ha scritto:
martiello123 ha scritto:
aggiungi 30 mt di catena Smile


potrei Embarassed però sto aggiungendo peso , non spostando Smile

Vero ma non puoi nemmeno trasformare la tua compagna in una polena, e poi hai detto che non hai pesi da spostare , comunque preferirei risolvere con qualche decina di chili in più a prua che montare i flap.
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 302/502
ropanda ha scritto:
.....
mah...se ancora avrei bisogno di aumentare più peso a prua per fare più orizzontale la barca ??, che posso fare??

Io aumenterei il peso a poppa.
Se ci aggiungi una cinquantina di 🐴 vedrai come va...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
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ropanda (autore)
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- 303/502
Gobbi570 ha scritto:
ropanda ha scritto:
.....
mah...se ancora avrei bisogno di aumentare più peso a prua per fare più orizzontale la barca ??, che posso fare??

Io aumenterei il peso a poppa.
Se ci aggiungi una cinquantina di 🐴 vedrai come va...


ti ricordi nel Trasimeno con la Tua rio Felice io seduto a prua a gambe aperte in messo l'ancora ?
Felice volava con quel quarantino Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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ropanda (autore)
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- 304/502
martiello123 ha scritto:
ropanda ha scritto:
martiello123 ha scritto:
aggiungi 30 mt di catena Smile

potrei Embarassed però sto aggiungendo peso , non spostando Smile

............. comunque preferirei risolvere con qualche decina di chili in più a prua che montare i flap.


i flaps dovrebbero inclinare la barca abbassando la prua, orizzontalizzando ancora di più la barca e sempre con trim neutro si dovrebbe vedere come i giri aumentano Embarassed Embarassed
Question Question Question Question
qualcuno ha già provato?? Embarassed
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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Yatar1963
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- 305/502
ropanda ha scritto:
martiello123 ha scritto:
ropanda ha scritto:
martiello123 ha scritto:
aggiungi 30 mt di catena Smile

potrei Embarassed però sto aggiungendo peso , non spostando Smile

............. comunque preferirei risolvere con qualche decina di chili in più a prua che montare i flap.


i flaps dovrebbero inclinare la barca abbassando la prua, orizzontalizzando ancora di più la barca e sempre con trim neutro si dovrebbe vedere come i giri aumentano Embarassed Embarassed
Question Question Question Question
qualcuno ha già provato?? Embarassed

Parlo per esperienza con la mia barca e non pretendo di fare lo scienziato
I flap giù aiutano la barca a prendere l'assetto prima evitando che la poppa "ari" troppo il mare.

In primis "raddrizzano la poppa". Alzarla il giusto fino a porre la barca quasi orizzontale, ma non troppo se no la conseguenza è inzeppare la prua e "frenare"
Non penso sia efficace per "appruare la barca" per planare

In teoria, come ci spiegherebbe meglio di me Propcalc, ad una barca ben assettata non servono flap se non in situazioni particolari.

I flap dovrebbero aiutare una barca ad "assettarsi" prima e meglio e solo in certi casi, ma poi imho andrebbero neutralizzati
Personalmente non li uso mai, preferisco affrontare l'ingresso in planata con un gioco di manetta e trim
Solo una volta li usai, ma avevo un incredibile ed eccessivo peso seduto a poppavia del CG.
Funzionarono e la barca si assettò subito
In tutti gli altri esperimenti fatti in assetto normale si rivelarono inutili e, forse, pure dannosi

Non mi stupirei che vista la lunghezza ed il peso a poppa il Salpa 20.5 necessitasse di un aiutino
Ma eviterei di compensarlo con ulteriore peso a prua, che infossa ulteriormente la barca

Oppure, avendo il piede poppiero, li uso a bassissime velocita (3 nodi) per avere più linea di galleggiamento e governare meglio (e trim giù)
In questo caso anche un uomo a prua forse basterebbe.

Concludendo la mia valutazione empirica, direi che c'è troppo peso a poppa se per planare servono i flap


Diverso è il caso in cui si affronta un mare particolare in cui il flap può compensare deriva e vento o onde che arrivano dalla parte "sbagliata" o magari semplicemente aiutare a stringere una virata in ormeggio

Ovviamente ogni barca naviga a modo suo e ciascuno di noi adatta i flap nel tentativo di farla andare meglio
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 306/502
Yatar1963 ha scritto:

Parlo per esperienza con la mia barca e non pretendo di fare lo scienziato
I flap giù aiutano la barca a prendere l'assetto prima evitando che la poppa "ari" troppo il mare.

In primis "raddrizzano la poppa". Alzarla il giusto fino a porre la barca quasi orizzontale, ma non troppo se no la conseguenza è inzeppare la prua e "frenare"
Non penso sia efficace per "appruare la barca" per planare

Non mi stupirei che vista la lunghezza ed il peso a poppa il Salpa 20.5 necessitasse di un aiutino
Ma eviterei di compensarlo con ulteriore peso a prua, che infossa ulteriormente la barca


preziosi consigli Felice

considerando che l'elica Ø13.5x15 è giusta
la idea di ricorrere al "aiuto " dei flaps è soltanto per far aumentare i giri motore , far raggiungere quel poco che manca per far lavorare leggerino il motore .
anche per sfruttare meglio la stretta potenza che ho, e diminuire i consumi, (1.3 lt/mn) già che per avere una velocità di crociera di 21 nodi vado a 4700 /4800 giri , e a wott arrivo a 5200 giri......... la breccia è piccola .

la barca entra in planata sempre a 13 /14 nodi senza problemi, quindi escludo i flaps per questo motivo

grazie Fabio
Felice
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VanBob
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- 307/502
Chissà perché nessuno mai accenna alla resistenza introdotta dall'uso dei flap, dimenticando che se si genera un "lavoro" esso avrà utilizzato una qualche energia.
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martiello123
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- 308/502
VanBob ha scritto:
Chissà perché nessuno mai accenna alla resistenza introdotta dall'uso dei flap, dimenticando che se si genera un "lavoro" esso avrà utilizzato una qualche energia.

E' proprio per questo che, quando possibile, preferisco bilanciare con dei pesi aggiuntivi, ovviamente se non sono esagerati .
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ropanda (autore)
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- 309/502
VanBob ha scritto:
Chissà perché nessuno mai accenna alla resistenza introdotta dall'uso dei flap, dimenticando che se si genera un "lavoro" esso avrà utilizzato una qualche energia.


si, sempre lo considerato, sarà da vedere quanto incide una cosa dal altra.
forse......con una piccola inclinazione dei flaps (10°??) si abbassa sufficientemente la prua e mi farà aumentare i giri necessari, senza andarsene a "ciuciare" qualche cavallino di potenza.

sarebbe bello anche quà qualche racconto empirico di quanti gradi mi servirebbero per far abbassare di 10/15° l'angolazione di tutta la barca. Cool
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martiello123
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- 310/502
ropanda ha scritto:


sarebbe bello anche quà qualche racconto empirico di quanti gradi mi servirebbero per far abbassare di 10/15° l'angolazione di tutta la barca. Cool

e' un calcolo estremamente complesso, intanto occorrerebbe conoscere la superficie dei flap, poi calcolare la forza esercitata della pressione dell'acqua ad una data velocita' su un cm quadrato, poi della stessa forza trovare la risultante in base ai gradi dell'inclinazione infine calcolare il momento risultante di detta forza e il baricentro (o l'asse di rotazione?) della barca Rolling Eyes Rolling Eyes
magari ci si potrebbe divertire Fran a fare qualche calcolo Smile
Sailornet

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