Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 4]

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ropanda (autore)
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- Ultima modifica di ropanda il 16/02/21 18:07, modificato 1 volta in totale
grazie del calcolo Wink

farò le prove.....le due eliche che ho descritto sono quelle in possesso......si potrebbe trovare qualcun'altra per migliorare??

mi ero scordato che avevo questa foto Smile Sad prova irrefutabile che la marcia avanti ha 30 denti .

re: Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II)


OT
(problemino che ho avuto questa estate e cambiato in garanzia Twisted Evil
fine OT
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
propcalc1
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@ropanda
Se le cose stanno come prima scritto, c'è poco da provare, ma solo da smenarsi soldi.
La corona ha 30 denti. Il pignone quanti ne ha ? Non c'è differenza tra marcia avanti e retro.
Prenderei in considerazione di sostituire il gruppo ingranaggi del piede con corona 25 denti e pignone 11 denti.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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propcalc1 ha scritto:
@ropanda
La corona ha 30 denti. Il pignone quanti ne ha ?
Prenderei in considerazione di sostituire il gruppo ingranaggi del piede con corona 25 denti e pignone 11 denti.


il pignone ne ha 13
negativo , non lo faccio Felice
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
andryb
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Scusami Propcalc.
Ma il calcolo che hai eseguito si riferisce all'elica con 3 pale o a quella da 4?
Utente allontanato
propcalc1
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ropanda ha scritto:
propcalc1 ha scritto:

... Prenderei in considerazione di sostituire il gruppo ingranaggi del piede con corona 25 denti e pignone 11 denti.

negativo , non lo faccio

Buon divertimento !
Utente allontanato
propcalc1
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@andryb
Ad ambedue.
Capitano di Fregata
Lupino71
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non ti resta che provare, ora lascialo così com'è poi si vedrà il da farsi.

i miracoli non si fanno, al massimo farai tunizzare l'elica da chi ne è capace per modificare diametro e passo nel modo più appropriato
Lupino
Utente allontanato
propcalc1
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Lupino71 ha scritto:
... al massimo farai tunizzare l'elica da chi ne è capace per modificare diametro e passo nel modo più appropriato

Matematicamente impossibile !
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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propcalc1 ha scritto:
@Ropanda

Con le eliche che ti hanno suggerito: 3 x 13" x 19" o 4 x 12,75" x 17, trim 0° e pinna anticav. a filo chiglia non prenderai mai 5500 rpm a pieno carico (1750 kg naviganti) e se alzi la pinna di 1 foro ti aumenterà molto il regresso.
La Vmax prevista a pieno carico (1750 kg naviganti - pinna anticav. a filo chiglia, trim 0°) è prevista 25,33 Kts/5500 rpm in aumento coi giri al ridursi del carico fino a 27,3 Kts, purché la barca sia correttamente equilibrata. Ne deriva che sarebbe garantita una Vcrociera di 20 Kts/5000 rpm a pieno carico con il minor consumo lt/nm. S.E.&O.



mi segno questo Felice
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
andryb
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Citazione:
@andryb
Ad ambedue.


@ Propcalc
Ma viene lo stesso risultato per entrambe le eliche?
Quindi per Ropanda sarebbe indifferente montare l'una o l'altra?
Sailornet