Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 7]

Utente allontanato
propcalc1
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@Gobbi570
Il fatto che devi usare trim+ significa che hai come minimo CGbarca troppo verso prua e che sprechi potenza per sollevarla.
La barca deve poter andare a tutto busso con trim 0°.
A conti fatti i tuoi sembrano 26,7 Mph = 23,21 Kts, ma bisogna vedere elica, range giri motore e giri max presi.
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 62/502
propcalc1 ha scritto:

... CGbarca troppo verso prua...


...ma normalmente viaggio almeno con una trentina di di benza, tutta sul gavone di poppa (ho tutti serbatoi portatili).

Comunque fossero 23 nodi...non male...per verificare l'unità di misura controllerò meglio le istruzioni/display del GPS...

Cià
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Utente allontanato
propcalc1
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- 63/502
Gobbi570 ha scritto:
... normalmente viaggio almeno con una trentina di di benza, tutta sul gavone di poppa (ho tutti serbatoi portatili).

Molto empirico e senza risultato. Non si procede così !
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 64/502
propcalc1 ha scritto:
ropanda ha scritto:


2) facendo salire di un foro il motore? , cioe 2.5 cm la pinna sopra la chiglia.?


Punto 2) peggioreresti la situazione. Ho già scritto che aumenterebbe troppo il regresso.


Senza svelare i tuoi calcoli ...che rispetto la tua decisione è che tralaltro no me interessa .
Mi potresti spiegare a parole chiare perché? O cosa succede ? Alzando il motore aumento il regresso?
Poi in che gamma di velocità? Massima. O intermedia?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
propcalc1
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- 65/502
ropanda ha scritto:
Senza svelare i tuoi calcoli ...che rispetto la tua decisione è che tralaltro no me interessa .
Mi potresti spiegare a parole chiare perché? O cosa succede ? Alzando il motore aumento il regresso?
Poi in che gamma di velocità? Massima. O intermedia?

Se non ti interessa, non vedo motivo di spiegazioni.
Tuttavia ti preciso che, alzando il motore ed avendo elica sbagliata, aumenta la cavitazione e con essa il regresso. L'aumento di cavitazione dipende da diametro e Disc Area Ratio (DAR).
Per ulteriori spiegazioni chiedi a VanBob di metterti in contatto con me.
Muy buenas dias
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 66/502
- Ultima modifica di ropanda il 10/10/16 11:38, modificato 2 volte in totale
bene .....i numeri Felice

elica std Ø13x19 Al 3 pale
peso confermato 1750 kg
motore montato 2 cm SOPRA livello chiglia-pinna
tutte le velocità sono a trim perfettamente neutro

2000rpm.......6 knt
3500.............9
3900.............12 planata
4300..............16
4400..............18
4500..............20
4700................24
5400.wott........26/27

sicuramente da migliorare, a Voi i commenti...................
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Fregata
Lupino71
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- 67/502
ci vogliono più cavalli Cool Cool
Lupino
Utente allontanato
propcalc1
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- 68/502
@ropanda
Ho messo insieme quanto segue:

Salpa Laver 20,50' - Selva (Yamaha) 100 Hp/5000÷6000 – 2,31:1
LWL ……….. 5,00
Δmax 1.750 kg = Δrel 407
Δmin 1.400 kg
Vplan 12,15 Kts circa
Elica montata : 3 x 13 x 19 – 26/27 Kts/5400 rpm con imprecisato peso effettivo navigante al momento del rilevamento e con pinna anticav. 2 cm sopra filo chiglia SE&O.

Tuttavia 5400/2,31x19x25,4/1000x60/1852 = 37,16 Kts nominali contro circa 26,5 rilevati, da cui deriva un inaccettabile/impossibile regresso del 28% circa.
Tutto fa pensare che più di qualcosa sia sbagliato o inesatto a partire dalla riduzione 2,31:1 ed a seguire l'altezza di montaggio del motore, per finire all'elica. Questa sembra comunque scarsina di diam., lunghissima di passo e scarsa di DAR. Del tutto errata l'altezza di montaggio, se è corretto quanto su riportato.

Sulla base dei dati di LWL e Δ su riportati, con pinna anticav a filo chiglia, trim neutro e CGbarca correttamente posizionato devi avere:
con Δmax 1.750 kg: 25,33 Kts/5500 rpm – regresso 0,15
con Δmin 1.400 kg: Vmax 27,3 Kts/6000 rpm - regresso ≤0,15
Tenente di Vascello
Katiago
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- 69/502
bene .....i numeri Very Happy

elica std Ø13x19 Al 3 pale
peso confermato 1750 kg
motore montato 2 cm SOPRA livello chiglia-pinna
tutte le velocità sono a trim perfettamente neutro
5400.wott........26/27


Sulla base dei dati di LWL e Δ su riportati, con pinna anticav a filo chiglia, trim neutro e CGbarca correttamente posizionato devi avere:
con Δmax 1.750 kg: 25,33 Kts/5500 rpm – regresso 0,15

a me sembra che abbiate gli stessi dati con stessi numeri giri e la stessa velocita
magari non e la mia materia
ma capirci di piu mi piacerebbe

saluti
Utente allontanato
propcalc1
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- 70/502
No katiago. I numeri non sono affatto gli stessi. O non hai letto bene o non hai capito quanto ho evidenziato : il dato di regresso attuale (come da calcolo) e quello che deve essere + V ed rpm differenziati nelle diverse condizioni di carico.
Sailornet