Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 17]

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VanBob
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- 161/502
a902304 ha scritto:
Ma altrettanto sicuro è che la diminuzione del passo , facendo crescere giri motore, aumenta il regresso, a velocità constante.

Mi spieghi meglio le ragioni? Ho qualche dubbio.
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Capitano di Vascello
a902304
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- 162/502
Guarda il caso di Ropanda;
è passato da:
ropanda ha scritto:
...
5400.wott........26/27
a
ropanda ha scritto:

5900..Wott.................26......................30%

Stessa velocità, giri in aumento , regresso in aumento
La formuletta del "Calcolo teorico di velocità" presente su questo sito, parla chiaro.
o sbaglio ?
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Capitano di Vascello
a902304
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- 163/502
Un immagine vale più di mille parole....

re: Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II)


re: Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II)


Dovrebbe essere questa la situazione, o sbaglio ?
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 164/502
Premesso che sono sostanzialmente d'accordo con A1234567, alla sua ultima domanda rispondo con un ni.

Il motivo risiede nel fatto che il passo post trattamento non è un dato sicuro, ma ipotizzato.
Mentre, d'altro canto, il diametro è sicuramente cambiato.

Insomma, non credo che quei due dati siano direttamente confrontabili attraverso una formula che non tiene conto di tutte le variazioni avvenute.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
a902304
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- 165/502
Diciamo che do per certe 2 cose:
- i giri sono aumentati (+500)
- Tecnoelica , a meno di espressa richiesta, non riduce il diametro perchè , come mi disse una volta il sig.Stefano, quando è tagliata ..... è tagliata.
Infatti loro tendono ad intervenire sul passo che possono regolare a piacimento a seconda dei giri che bisogna diminuire/aumentare.
E mi pare che abbiano anche affermato di non aver toccato il diametro. Questo mi induce a pensare che quell'elica c'è "partita da casa" a 12,75. Tant'è che Ropanda afferma di non averla mai misurata "prima".
Quindi.... i 500 giri in più vengono fuori dalla diminuzione di passo da 19 a ...... meno di 18 .
Perchè un solo pollice non sarebbe bastato.
Per me l'elica è diventata 17". Il che migliorerebbe la lettura del regresso...
Non so se mi sono capito Smile
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 166/502
- Ultima modifica di ropanda il 14/04/17 18:46, modificato 1 volta in totale
grazie a tutti Felice

questa tuo ultimo post fa un resoconto esatto di quello che ha capitato.

però, però.......non va d'accordo con il calcolo della velocità teorica UT per che se fai tutti i calcoli possibili mantenendo FISSA qualsiasi velocità e diminuendo il PASSO, vedrai che indefettibilmente il regresso cala.
e questo è quello sperimentato da andryb Wink

il fatto da comprovare è il seguente

se io faccio 20 nodi a 4800rpm .......con passo 18........ho un regresso di 35%
quindi vorrebbe dire che l'elica slitta in acqua , e non trasmette tutta la potenza.

da sperimentare
se io faccio ???? 24 nodi a 4800rpm.......con passo 15......ho un regresso del -o- del 10 %

perche l'elica di passo 15 dovrebbe funzionare come se fosse un rimorchiatore invece di una barca da corsa

questa è la mia ipotesi
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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VanBob
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- 167/502
Cercavo di capire la teoria che sostiene un aumento di regresso con la diminuzione del passo.
Questo a prescindere dallo specifico caso di Ropanda.
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 168/502
Ma siamo sicuri che ridurre il regresso sia un obiettivo da perseguire sempre?

Mi ricordo questa
Citazione:
che in altre parole ci insegna a non considerare un regresso geometrico BASSO come un valore positivo e desiderabile ma di pensare in termini di regresso troppo basso, troppo alto o di regresso giusto, naturalmente giusto per uno specifico sistema scafo-motore-elica.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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VanBob
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- 169/502
Il regresso è la differenza tra passo teorico e passo reale.

Stabilito questo, diciamo che sul regresso incidono altri fattori, tra cui, non ultimo, la superficie di lavoro dell'elica. Questa differisce da modello a modello anche a parità di passo e diametro, essendo frutto del design dell'elica.

A mio parere, dichiarare che il regresso aumenta al diminuire del passo non è corretto. Anche volendo forzatamente prescindere dagli altri fattori che concorrono a produrre il regresso.
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VanBob
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- 170/502
fran ha scritto:
Ma siamo sicuri che ridurre il regresso sia un obiettivo da perseguire sempre?

Quotone!
Anche se in apparenza un regresso basso sembrerebbe favorevole.
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