Collegamento salpa ancora con batteria. Motore o servizi?

Utente allontanato
Mailand (autore)
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Sono in fase di progettazione dell'impianto elettrico del Mar.Co 23 e, diversamente da quello che inizialmente avevo ipotizzato, sono indirizzato ad una suddivisione dei circuiti/batteria: motore e servizi.

Dovendo considerare un verricello salpa ancora da 500W, a quale dei due circuiti sarebbe meglio collegarlo?
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 2/17
Considerando la “regola” di accendere il motore e poi di slegare gli ormeggi...ti direi su quella motore; considerando che esistono pochi servizi a bordo che assorbono come il salpa ancora.
Questo è solo un mio semplice ragionamento non un suggerimento di progetto su basi di conoscenze specifiche....anche avendo studiato elettronica ed elettromeccanica, non ho mai avuto l’occasione di lavorare nel settore specifico ...per concludere ti posso dire che sulla mia barca attuale ho fatto così...ho anche installato un ripartitore e fino a settembre 19 problemi 0.

Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 3/17
Ciao Mailand,
Ti confermo anch'io la soluzione di collegarlo sulla batteria che accende il motore.
Mettici comunque un interruttore ad intervento termico riarmabile e non elemosinare sul cavo che lo alimenta, quando i verricelli vanno in trazione la corrente sale...
Ottimo il consiglio del ripartitore di carica da parte di Rocky6.

O.T.: Bellissimo gommone il tuo. Lo possedeva un mio amico, motorizzato G2, alla massima potenza volava ma con una stabilità pazzesca.
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Capitano di Fregata
alby.g
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- 4/17
Ciao, io ho spostato il collegamento del verricello da batteria motore a batteria servizi in quanto nel tempo mi son reso conto che mi capitava spesso di ancorare magari trainando o spostandomi con il motorino di rispetto. Credo dipenda molto dall'utilizzo che fai tu del gommone. Se parti, arrivi a destinazione, ancori e poi riaccendi per rientrare, sicuramente ti conviene collegarlo alla batteria motore. Se pensi come me possa capitarti spesso di movimentarlo a motore principale spento, beh in questo caso meglio collegarlo alla batteria servizi.

Ciao
Alby
Utente allontanato
Mailand (autore)
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- 5/17
L'idea dell'impianto "batterie" è quella di installare una batteria da avviamento motore AGM da 100 AH con scarica da 965A (adeguata al BF225 Honda che verrà installato a poppa) ed una batteria servizi AGM "deep cycle" da 110 AH.

Ho inoltre previsto un preconfigurato BEP Marine che prevede due selettori ON/OFF per ciascuna delle due batterie e un ulteriore selettore di emergenza per collegamento BOTH. Nello stesso preconfigurato è previsto il ripartitore di carica DVSR.

re: Collegamento salpa ancora con batteria. Motore o servizi?


Lo schema dell'impianto sarebbe il seguente:

re: Collegamento salpa ancora con batteria. Motore o servizi?


Di certo la linea di alimentazione del verricello verrà protetta da un termico riarmabile.da 50A ed il cavo sarà da 35mm. Sono ancora incerto se sezionare la linea del verricello con un ulteriore selettore ON/OFF e, soprattutto, se collegarla al circuito avviamento o servizi.

Dagli interventi di Rocky, Alby e Sparus emerge una chiara indicazione per la connessione al circuito avviamento ….. questo è dovuto per la maggiore corrente di spunto erogata dalla specifica batteria?
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Capitano di Fregata
alby.g
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- 6/17
Ciao Mailand, io avevo 2 batterie uguali. La scelta del collegamento su quella servizi a me è nata per evitare di scaricare la batteria motore ( che non deve mai essere messa in crisi ). Ma questa scelta come spiegavo sopra l'ho presa per il tipo di utilizzo che ne faccio io.
Se l'utilizzo del verricello viene fatto solo a motore acceso prima del viaggio di rientro in cui la batteria viene ricaricata, allora collega alla batteria motore.

Ciao
Alby
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 7/17
La sola idea di azionare il verricello elettrico a motore spento mi atterrisce.

Circuito motore senza se e senza ma, anche se con il ripartitore di carica diventa irrilevante, basta che il motore sia acceso e l’alternatore/ripartitore carichi la batteria da cui stai prelevando corrente.
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 8/17
A me capita spesso di dover allungare o accorciare il calumo per adeguare l'ancoraggio alle mutate condizioni meteo, soprattutto quando si è in "condominio" con altre barche.
Non credo che quei pochi secondi di utilizzo, seppur con alto assorbimento, debbano metterci in ansia.
Ps io ce l'ho sul circuito avviamento.
--
G
Capitano di Fregata
alby.g
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- 9/17
Non credo nemmeno io Gianpippo, ovviamente dipende da quante volte lo fai e soprattutto dal quanto sia ottimale lo stato della batteria.

Alby
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 10/17
Mezzo giro di chiave e non devi farti queste domande. Il mio verricello ha la corrente sotto chiave per evitare equivoci.
Sailornet