Salpa Ancora gira a vuoto

2° Capo
minomalo (autore)
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- 1/23
Approfitto del periodo di pausa imposto per i motivi tristemente noto per provare a chiedervi un consulto sul salpa ancora che dalla scorsa stagione si è rotto.

Premetto che il problema non è elettrico (l'input arriva) ma meccanico. In sostanza il meccanismo gira a vuoto e chiaramente l'ancora non viene recuperata. Aprendo il gavone e controllando ho visto che il motore elettrico si stava staccando dal blocco che vedete in foto. All'inizio tenendo il motore premuto contro il blocco in foto recuperavo comunque l'ancora ma poi ha iniziato anche a girare a vuoto, come se il perno del motore elettrico non ingranasse bene con il meccanismo dell'altro corpo. Alla fine ho staccato il motore ed è risultato evidente che i pezzi e le guarnizioni erano cotti. La barca è piccola e recuperare l'ancora a mano non è un problema ma mi chiedevo se ci fosse modo di riparare il salp ancora. Il motore elettrico sembra in buono stato, il blocco che vedete nella foto non sembra messo benissimo (si può smontare??), il problema è come collegare nuovamente i due pezzi. In una foto si vede bene che manca un pezzo della "ghiera" a cui era avvitato il motore.
Qualcuno si è mai trovato in questa situazione?

Purtroppo non ho altre foto e non sono molto esperto in materia.
Il salpa ancora è della quick.

Salpa Ancora gira a vuoto

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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 2/23
Ciao, penso che si sia mangiato il cuscinetto o la rondella di spessore, di conseguenza si saranno mangiati i denti del pignone ....sicuramente si può riparare e forse ne vale la pena visto che il motore funziona....si, non è messo benissimo come qualsiasi cosa di metallo che vive perennemente nell’umido e nella salsedine.......figurati nel pozzo catena.
Se ci sai fare un po’ con la meccanica potresti tentare la riparazione.

Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Utente allontanato
propcalc1
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- 3/23
Scusate la correzione.
Il motore aziona un riduttore a vire senzafine. Generalmente la vite è in acciaio e la corona in bronzo. Quella che si "mangia" è sempre la corona e non la vite. Non esistono ingranaggi dentati. Ovviamente la corona è sostituibile. La flangia di accoppiamente (sbeccata) è riparabile.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 4/23
re: Salpa Ancora gira a vuoto


Questo riguarda le fasi di manutenzione di un lofrans, il principio è lo stesso....se mi mandi il modello del tuo quick, la prossima settimana vedo se posso avere un manuale d’officina da loro.

Ciao

Ps. Se hai crediti sufficienti c’è il manuale installazione e manutenzione di una serie quick sul sito: https://www.gommonauti.it/load.php?id=1435636

Prova a vedere se ti è utile.
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minomalo (autore)
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- 5/23
Grazie a tutti per le risposte.
Ho verificato e ho trovato manuale e modello del salpa ancora e dovrebbe essere un Quick AF 300/400W.

A questo punto ho due domanda:
- come sistemare la flangia?
- devo ancora guardare bene il disegno dettagliato del manuale ma mi sapresti indicare quale è il pezzo che si dovrebbe cambiare perchè si è rovinato? Se non ho capito male non dovrebbe essere il pignone del motore elettrico ma l'ingranaggio del salpa ancora.

Grazie a tutti
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 6/23
Per capire cosa si è rotto nel tuo, dovrai smontarlo....la flangia la porti in qualche officina meccanica che conosci e la ricostruiscono.
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Ammiraglio di divisione
eros
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- 7/23
partendo dalle cose facili , se il motore si stava staccando , potresti avere perso o distrutto la chiavetta.
controlla prima quella

eros
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 8/23
Accidenti, magari! Se hai solo mangiato la chiavetta (e non spannato la sede) allora la riparazione la puoi fare in autonomia senza problemi.
Poi per provare basta che rimonti il motore e per compensare la flangia rotta, usi un bullone passante tipo M8X5 con rondelle maggiorate ......se risolvi così, scrivi.
Casomai, posta una foto dell’asse con la sede della chiavetta e una della sola chiavetta.
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2° Capo
minomalo (autore)
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- 9/23
Chiaramente in questo periodo non posso intervenire sulla barca perchè non posso muovermi ma a memoria se manualmente appoggiavo il motore alla flangia e spingevo riuscivo a recuperare l'ancora. Poi se ben ricordo anche così avevo l'impressione che girasse a vuoto e quindi non ho più provato.
Credo che in ogni caso sia opportuno smontare il tutto e dargli un'occhiata quando potremo andare al porto!

Smontare un salpa ancora è abbastanza intuitivo o è un'operazione complessa?Ci sono degli accorgimenti?

Eventualmente vorrei smontare anche il motore elettrico per portarlo a casa e lavorarci, come posso staccarlo dai cavi? Se non ricordo male non c'erano giunzioni ma era un cavo unico che usciva dal motore ed entrava nei tubi che portano i cavi elettrici. Bisogna tagliare il cavo? Non credo...
2° Capo
minomalo (autore)
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- 10/23
Parlando a pranzo con un amico che lavora nel mondo della meccanica e sottoponendogli le fotografie mi dice che secondo lui la flangia non è rotta: le spaccature che si vedono in fotografie sulla flangia sono presenti anche nell'esploso del manuale (posso postare una foto del manuale o infrango qualche regolamento?) e per il resto sembra sicuramente molto sporco ma se sono fortunato potrebbe essere solo la chiavetta del motore elettrico (non quella dell'albero). Morale: suggerisce di smontare comunque tutto, pulire bene con spazzola di acciaio, lubrificare i componenti con WD40 e provare a controllare la chiavetta del motore elettrico. Se sono fortunato gli ingranaggi interni sono a posto e con pochi altri aggiustamenti (sostituire le guarnizioni...) me la cavo.

A questo punto l'altra domanda è: ma queste "chiavette" di cui scopro l'esistenza solo oggi...sono standard e si possono recuperare da qualche parte? On line? Rivenditori? Si fanno fare?

Grazie ancora per tutte le dritte che mi date
Sailornet