Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

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Activeset

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

22/07/09 12:16

43

Catanzaro

Karma: n.d.

Buongiorno a tutti, è da tanto che vi seguo carpisco e immagazzino informazioni preziose e accurate e di questo vi ringrazio infinitamente. Dopo anni durante i quali ho dovuto dirottare il budget ad altro, sono riuscito a trovare una barchetta per le mie tasche, ma il giorno prima di andarla a vedere e ritirare (l'ho trovata su Subito a circa 180km da casa mia) ho avuto un incidente motociclistico e ho dovuto mandre solo il trasportatore quindi non ho potuto verificare tante cosette... bando alle ciancie comunque ormai ho la barca e devo navigare...

Fondamentalmente la barca è carina, leggera, ma hanno cercato di restaurarla però combinando un pastrocchio, si vedono gocciolature di vernice dappertutto, ma in alcuni punti sembra ci sia ancora il gelcot, avranno riverniciato solo le murate fino al parabordi? Come posso capirlo? l'antivegetativa arriva quasi alla definiera, qua e la la VTR è scheggiata, in un punto addirittura la scheggia è grande quanto 1€. In un paio di ancoraggi del tienibene ci sono degli avvallamenti, come quando si stucca, ma non si livella.

La VTR sembra comunque in buono stato, ci sono solo poche "tele di ragno" abbastanza piccole che io non capisco se siano della VTR o la vernice screpolata, in quanto non riesco a capire se è verniciata o meno, Come posso fare a capirlo?

Purtoppo ancora convalescente non l'ho messa in acqua, ma ho rifatto l"impianto elettrico e sistemato qua e la, anche se la stagione è finita comunque vorrei farci almeno un giretto, tanto il rimessaggio, Grazie ai vostri preziosissimi consigli, penso di poterlo fare da solo (ho già rimesso in moto con un amico il vecchio Johnson 521 dell 89 che era fermo da 2 anni).

Che dite procedo alla ristrutturazione o la rivendo perdendoci un po' soldi per poi passare ad altro?

Salpa GS 525,  verniciata male, cosa fare?

Salpa GS 525,  verniciata male, cosa fare?

Salpa GS 525,  verniciata male, cosa fare?
Immagini della barca appena consegnata

AleGommone

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

18/08/11 10:50

513

Montebelluna (TV)

Pagine personali

Karma:  100.00 (+2/-0)

Io, di vetroresina non ne capisco molto e non la so lavorare, ma se devo essere sincero, per come sono fatto io, non l'avrei mai consegnata sporca in quel modo.
Secondo me ha un ottimo potenziale e l'l'autunno-inverno, è alle porte.
Detto questo, olio di gomito e puliscila a fondo. Poi sarà più chiaro ciò che ci dovrai fare e in questo forum trovi la "creme de la creme" di utenti in grado di darti consigli sugli interventi da eseguire.
Ciao!

Activeset

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

22/07/09 12:16

43

Catanzaro

Karma: n.d.

Grazie infinite, non speravo in una risposta così veloce, sarà per me un incentivo a portare avanti questo progetto. Per quanto riguarda lo sporco, in quelle foto si intuisce, ma non si vede quanto ce n'era lo stesso trasportatore era imbarazzato dalla cosa.
Mi chiedevo per togliere le macche gialle e lo sporco più ostinato che con 2l del galletto spazzola e idropulitrice nn è venuto via, uso l'acido muriatico? Se si come? (Me lo disse un conoscente di far così).

giackybond

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

14/03/07 16:02

426

Impruneta

Pagine personali

Karma: n.d.

Per le macchie sulla vtr c'è un prodotto specifico in polvere, se cerchi VTR Cleaner lo trovi. Prima di rischiare con gli acidi andrei con quello.
Se hai tempo, spazio e manualità puoi farla tornare nuova.

Activeset

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

22/07/09 12:16

43

Catanzaro

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giackybond ha scritto:
Per le macchie sulla vtr c'è un prodotto specifico in polvere, se cerchi VTR Cleaner lo trovi. Prima di rischiare con gli acidi andrei con quello.
Se hai tempo, spazio e manualità puoi farla tornare nuova.

Grazie, avevo visto un prodotto così "soll'aranciomarina", ma avevo qualche dubbio sull'efficacia, tu mi consigliavi quello della "C***hi"? (Nn vorrei fare pubblicità... e se fosse verniciata? C'è un metodo per capirlo?
Mi faccio questo problema perché vorrei avere la brillantezza del gelcoat e se invece è ricoperto dalla vernice devo optare per una riverniciatura che è un po' meno durevole del gelcoat a quanto ho letto su queste pagine.

giackybond

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

14/03/07 16:02

426

Impruneta

Pagine personali

Karma: n.d.

Il prodotto della Cecchi dovrebbe essere uno dei migliori, ma ce ne sono anche altri, ad esempio 3M. In ogni caso non mi sembra che lo scafo sia riverniciato all'interno, quindi non dovresti avere problemi.
Prima di decidere qualsiasi cosa devi conoscere il reale stato dell'imbarcazione e quindi dovresti togliere tutto quello che puoi (dotazioni, cuscini, ferri, impianti, etc.) e successivamente fare una pulizia molto accurata. Solo dopo sarai in grado di capire in che condizioni sono carena e coperta e decidere come muoverti per rimetterla a nuovo.
Dopo la pulizia fai foto del totale e dei dettagli che pensi abbiano bisogno di interventi e mettile sul forum, certamente troverai le soluzioni migliori per farla tornare come nuova.

alberto ang

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

09/09/09 15:55

1253

Terni

Karma:  100.00 (+3/-0)

Buongiorno ,

se hai tempo e voglia ti ritorna nuova.

Prima di tutto dai una bella lavata al tutto , poi valuti il da farsi , ma la cosa migliore sarebbe una carteggiata a tutta la carena con la roto orbitale fino a scoprire la vetro resina, poi ti fai uno stucco con resina e addensante e ci ripristini tutte le scheggiature.
carteggi di nuovo poi dai un fondo epossidico a spruzzo e prima che indurisca , sempre a spruzzo dai il colore con poliuretanica bi-componente.

Ti torna nuova !!

Consiglio : rivolgiti ad un colorificio per carrozzieri , ti sapranno dare dei consigli e trovi tutto a buon prezzo , lascia stare i Brico e i negozi di nautica.

Se non te la senti , vai da un carrozziere per auto , per loro sarà un gioco da ragazzi.

Activeset

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

22/07/09 12:16

43

Catanzaro

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alberto ang ha scritto:
Buongiorno ,

se hai tempo e voglia ti ritorna nuova.

Prima di tutto dai una bella lavata al tutto , poi valuti il da farsi , ma la cosa migliore sarebbe una carteggiata a tutta la carena con la roto orbitale fino a scoprire la vetro resina, poi ti fai uno stucco con resina e addensante e ci ripristini tutte le scheggiature.
carteggi di nuovo poi dai un fondo epossidico a spruzzo e prima che indurisca , sempre a spruzzo dai il colore con poliuretanica bi-componente.

Ti torna nuova !!

Consiglio : rivolgiti ad un colorificio per carrozzieri , ti sapranno dare dei consigli e trovi tutto a buon prezzo , lascia stare i Brico e i negozi di nautica.

Se non te la senti , vai da un carrozziere per auto , per loro sarà un gioco da ragazzi.

Grazie per la risposta, premetto che ho già dato una bella sgrassata e ripristinato impianto elettrico, avevo pensato di fare proprio come mi hai consigliato, ma se poi non fosse già verniciata? Come lo capisco?
Tu mi dirai, tanto devi comunque dare una carteggiata, poi ti regoli, vero? Solo penso che magari per i due lavori differenti ( verniciatura o lucidatura del gelcoat) la grana da usare sarà differente...
Oggi se riesco faccio un paio di foto di com'è ora.

coma66

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

24/05/10 22:22

338

morrovalle

Karma:  100.00 (+2/-0)

Tutti ottimo consigli quelli sopra, imperativo pulire bene e poi lucidare per vedere quello che viene fuori.
secondo me potresti toglierti delle belle soddisfazioni con una spesa accettabile ma tanto olio di gomito.
Un consiglio che riprende quello degli altri, Usa prodotti specifici, mirati, industriali.
Vuota completamente la barca, togli tutto, lava tanto e poi inizi a rifòlettere su cosa vuoi migliorare.
Un suggerimento, quando la barca è vuota è un attomo a cambiare tubi, fili ecc, approfittane.

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