Verricello salpa ancora per Mar.Co 23

Utente allontanato
Mailand (autore)
Mi piace
- 1/16
Sono in fase di acquisto del nuovo verricello salpa ancora per il mio Mar.Co 23.

L'ancora che ho scelto è una trefoil da 7,5 kg in acciaio inox.

Sono indeciso se installare un Italwinch da 500 W o da 700 W. Per voi quale delle due potrebbe essere una potenza adatta e sufficiente?

Venendo poi alla catena ….. sempre e comunque calibrata del 6 ma …. zincata o inox 316? Stante il maggiore costo della catena inox, quali sono i vantaggi conseguibili?

Ultimo quesito ….. tutta catena (50 metri con tutto il peso del caso a prua …… ) o soluzione mista con spezzone di catena di 8/10 metri e restante con cima gherlino del 12 a tre legnoli impiombata?

Grazie per il vostro parere.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Tenente di Vascello
stevendoc
Mi piace
- 2/16
Sul mio 23 monto salpa ancora Lewmar con trefoil 7,5 kg e 30 m di catena zincata. Considera almeno 700kw potenza. Ciao.
Capitano di Corvetta
RF Saver750
Mi piace
- 3/16
Ti dico come mi sono regolato io sulla Saver 750 cabin, e come mi regolerei adesso.... 1) verricello, ho messo quello da 700 ma ho la sensazione che quello da 500 che era lo standard, sarebbe stato perfetto. Tra l’altro il mio verricello ha un barbotin che va bene solo con catena da 8mm quindi sono stato obbligato nella scelta della catena.... avrei invece montato volentieri la catena da 6mm.
2) ancora e catena ho messo la trefoil inox da 7,5 kg, ottima e tiene benissimo. La ho presa inox perché si aggrappa più profondamente sui fondali sabbiosi. La catena da 8 invece la ho presa zincata per ragioni di costo... peso e tenuta sono le stesse, ma la catena inox quando la recuperi si distribuisce meglio nel gavone e non si ammucchia a “montagnola” fermandoti il verricello.
3) lunghezza catena, ti consiglio comunque i 50 metri, se prendi la 6mm il peso non è eccessivo, e in caso di problemi con catena abbondante puoi creare una sorta di “gomitolo” che si deposita sul fondo e tiene praticamente quanto l’ancora (una mia fissazione)....
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 4/16
Mailand ha scritto:

Venendo poi alla catena ….. sempre e comunque calibrata del 6 ma …. zincata o inox 316? Stante il maggiore costo della catena inox, quali sono i vantaggi conseguibili?

La catena inox , oltre a restare inalterata per anni ( al contrario della zincata che tende a perdere la zincatura e a ossidarsi ) ha il vantaggio di essere più "scorrevole" quando ricade nel gavone e non forma il classico mucchio che, se lo spazio è limitato, può creare problemi.
Certo il costo è ben diverso....
Saluti
Fabrizio
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 5/16
RF Saver750 ha scritto:
La ho presa inox perché si aggrappa più profondamente sui fondali sabbiosi.

?? hrmm ??
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
RF Saver750
Mi piace
- 6/16
I insabbia di più, verificato con la maschera più volte, ovviamente facendomi anche i cavoli dei vicini “zincati”....Wink
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Utente allontanato
Mailand (autore)
Mi piace
- 7/16
Grazie per le indicazioni ricevute.

Verifico che, al di là che sia zincata o inox, siete tutti quanti schierati sul "solo catena". Perfetto, funziona molto bene e con la catena inox ancora meglio per evitare raggruppamenti nel gavone di raccolta al di sotto del verricello. Sono però un filo preoccupato di cosa vogliano dire 45 kg di catena a prua (peso per metro: 0,9 kg ca. per la catena inox) ……

Nessuno che abbia verificato il funzionamento effettivo di un sistema misto con catena del 6 e cima a tre legnoli del 12?

La funzionalità del barbotin di trattare entrambi gli elementi …. sempre che legati da una buona impiombatura …. è effettiva ed affidabile o può creare problemi nel calare e salpare l'ancora?
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Grand Chef
marvimar
Mi piace
- 8/16
Speriamo che misterpin legga questo topic,lui potrebbe consigliarti visto che avete un gommone simile e lui ha il salpa ancora!
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 9/16
Ehi calma con gli accostamenti il mio è un gommone il suo..............vedremo SbellicaSbellicaSbellicaSbellica

P.S. ma non dormi mai? fra 3 ore ti devi alzare SbellicaSbellicaSbellica
Utente allontanato
Mailand (autore)
Mi piace
- 10/16
Grazie Marvimar ….. e grazie a tutti quelli che hanno dato il loro contributo. Ho già risolto la questione anche per mezzo di un configuratore reso disponibile da Orange Marine e che consente di calcolare la potenza del verricello ottimale in funzione di tutta una serie d fattori.

Detto questo si va di Italwinch Smart 500 W e di catena inox maglia 6 mm DIN 766 AISI 316. In prima battuta, e visto la modestia dei miei ancoraggi sottocosta (per quelli seri in pesca di bolentino di profondità andrò di Motorguide con funzione Spot Lock) imbarco 30 mt di catena trovata ad un ottimo prezzo da Bricoman (bobina da 30 mt. a 230 EUR).
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Sailornet