Chi ha provato gli E-TEC? [pag. 28]

Ammiraglio di squadra
isla
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- 271/479
UPATRUNU ha scritto:
provato finalmente questo benedetto etec
allora col 4 tempi x planare con 3 persone a bordo con un40 evinrude 4 tempi...dicimao che ci mettevamo almeno 20/25 secondi..con l'etec..era quasi immediata la planata


20 25 secondi per planare? con una velocita' massima di 28 nodi ? ma i giri? sono fondamentali,non ne hai parlato!
in ogni caso tutti quei secondi per planare mi sembra che ci sia qualcosa che non va'! Question
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VanBob
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- 272/479
E' risaputo che i "tecnici" commerciali fanno le prove in acqua ma non ti dicono che eliche hanno montato, è facilissimo pilotare una prova in mare nella direzione che si vuole... Wink
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 273/479
VanBob ha scritto:
E' risaputo che i "tecnici" commerciali fanno le prove in acqua ma non ti dicono che eliche hanno montato, è facilissimo pilotare una prova in mare nella direzione che si vuole... Wink



daccordissimo,pero' chiunque si sarebbe insospettito dell'incredibile tempo per planare,uno scafo di quelle dimensioni come minimo a 13 nodi deve gia' planare.
cavoli ma 20-25 secondi provate a contare,c'e' il tempo per fare una briscola,chi acquisterebbe una barca con quel motore? Sbellica
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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- 274/479
isla ha scritto:
UPATRUNU ha scritto:
provato finalmente questo benedetto etec
allora col 4 tempi x planare con 3 persone a bordo con un40 evinrude 4 tempi...dicimao che ci mettevamo almeno 20/25 secondi..con l'etec..era quasi immediata la planata


20 25 secondi per planare? con una velocita' massima di 28 nodi ? ma i giri? sono fondamentali,non ne hai parlato!
in ogni caso tutti quei secondi per planare mi sembra che ci sia qualcosa che non va'! Question


se leggi tutto ho anche scritto il motivo x il quale non ho preso i giri del motore
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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- 275/479
isla ha scritto:
VanBob ha scritto:
E' risaputo che i "tecnici" commerciali fanno le prove in acqua ma non ti dicono che eliche hanno montato, è facilissimo pilotare una prova in mare nella direzione che si vuole... Wink



daccordissimo,pero' chiunque si sarebbe insospettito dell'incredibile tempo per planare,uno scafo di quelle dimensioni come minimo a 13 nodi deve gia' planare.
cavoli ma 20-25 secondi provate a contare,c'e' il tempo per fare una briscola,chi acquisterebbe una barca con quel motore? Sbellica


ok secondo voi visto che ha planato cosi tardi avrebbe une lica lunga giusto?...axzo xro con un elica lunga ..avere anche meno velocita me pare un po esagerato...
comunque in barca eravamo in 4..e solo dal peso mio e del mio amico eravamo a 200 kg..gli altri non ti saprei dire...la barca e piccola ..con una carena a v .. tenendo sempre presente che non parliamo di un gommone ma di una barca...quindi e sempre piu tarda a planare
comunque da quanto ho capito la prova che io ho fatto e completamnte sfalsata ..l'unica cosa che mi rimane come dubbio e una ....cazz l'unico che ha avuto un etec ma dato raggione delle impressioni avute.. UT ...
Capitano di Corvetta
jacksely
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- 276/479
Mi inserisco in questo forum sui motori e tec per chiedere qualche consiglio: ho un e tec 250 ed un elica 14 x 3/4 x 19 . Sinceramente ho l'impressione che la mia velocità di crociera sia bassa mentre la velocità di punta si attesta sui 38-40 nodi a 5000 giri. Con la carena pulita anche 42 nodi. Noto un comportamento del gommone molto migliore quando naviga oltre 27 nodi. I consumi sono nell'ordine dei 35-40 litri/h a pieno carico. Per pieno carico intendo 6 persone e i bagagli, la benzina e l'acqua. La domanda che vi pongo è la seguente: "è possibile migliorare il rapporto tra potenza ed elica in modo da guadagnare qualche nodo di velocità di crociera?".
Grazie a chi, esperto di e tec mi vorrà dare una mano Kid
ambiente e turistico ricettivo
Utente allontanato
Dolcenera
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- 277/479
UPATRUNU ha scritto:


ok secondo voi visto che ha planato cosi tardi avrebbe une lica lunga giusto?...axzo xro con un elica lunga ..avere anche meno velocita me pare un po esagerato...


No, basta che l'elica sia semplicemente TROPPO lunga.

Se il motore non prende i giri previsti, la velocità è inferiore perchè il poveretto non eroga mai la massima potenza... non ci piove. Rolling Eyes
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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- 278/479
Dolcenera ha scritto:
UPATRUNU ha scritto:


ok secondo voi visto che ha planato cosi tardi avrebbe une lica lunga giusto?...axzo xro con un elica lunga ..avere anche meno velocita me pare un po esagerato...


No, basta che l'elica sia semplicemente TROPPO lunga.

Se il motore non prende i giri previsti, la velocità è inferiore perchè il poveretto non eroga mai la massima potenza... non ci piove. Rolling Eyes


bhoo a me pare strana sta cosa ..anche xche il venditore da quanto ho capito pèreferiva piu vendere il 4 tempi..che il due ....quindi non vedo il motivo x cui montare un elica cosi lunga ....
Site Admin
VanBob
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- 279/479
Jack, meglio aprire un topic a parte per il tuo quesito... Wink
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Sottocapo
aleandre
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- 280/479
ho appena aquistato il 150 cv lo guardo e lo accarezzo non vedo l'ora di sentirlo urlare
saluti
zar 61, evinrude 150 , navman traker 5110 ellebi 1500 trainato da camper w 17
Sailornet