Chi ha provato gli E-TEC? [pag. 25]
Dolcenera
- 241/479
VanBob ha scritto:Credo che sia proprio come dice il comandante! Le 4 ore di test sono "all inclusive" ci sono periodi di manetta, di fermo, di trasferimento etc... però così non si riesce a fare un calcolo nemmeno approssimativo.
Scartando i tempi e le velocità, che come abbiamo visto hanno qualcosa che non va, rimangono certi tre dati:
100 miglia percorse con un consumo di 142 litri di benza e 3,5 di olio.
fanno 1,45 litri di miscela a miglio ...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
VanBob
- 242/479
Dolcenera ha scritto:Scartando i tempi e le velocità, che come abbiamo visto hanno qualcosa che non va, rimangono certi tre dati:
100 miglia percorse con un consumo di 142 litri di benza e 3,5 di olio.
fanno 1,45 litri di miscela a miglio ...
Se così fosse... non dimentichiamo che si parla di regimi da corsa, da quanto è il motore?
Facciamo 2 conti con il mio:
per fare 100 miglia a manetta impiegherei circa 100/35 = +/- 3 ore a 36 litri/ora farebbero circa 100 litri.
Adesso non ricordo di che potenza parlava raid...
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Dolcenera
- 243/479
VanBob ha scritto:Dolcenera ha scritto:Scartando i tempi e le velocità, che come abbiamo visto hanno qualcosa che non va, rimangono certi tre dati:
100 miglia percorse con un consumo di 142 litri di benza e 3,5 di olio.
fanno 1,45 litri di miscela a miglio ...
Se così fosse... non dimentichiamo che si parla di regimi da corsa, da quanto è il motore?
Facciamo 2 conti con il mio:
per fare 100 miglia a manetta impiegherei circa 100/35 = +/- 3 ore a 36 litri/ora farebbero circa 100 litri.
Adesso non ricordo di che potenza parlava raid...
Bhe, un litro/miglio sei mella media... più verso l'alcolista che l'astemio, ma in media...
Raid mi pareva parlasse di 115 cv.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Dolcenera
- 244/479
- Ultima modifica di Dolcenera il 17/05/07 23:47, modificato 1 volta in totale
Confermo... 115 Hp:
raid ha scritto:
gareggiando in motonautica da quest'anno nella nuova classe Promozionale dell'endurance del campionato italiano della Federazione Italiana Motonautica con un evinrude 115 e-tec non posso lametarmi perchè ad oggi ho cosumato meno di un gallone di olio ed appena 210 euro di benzina per fare 4 sedute di prove per un totale di 4 ore e 2 ore di gare a Verbania per un totale di 40 miglia nelle due gare.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
VanBob
- 245/479
Se è un 115 bisogna vedere se è taroccato o originale, se fosse come mamma l'ha fatto dovrebbe consumare a manetta circa 42 litri/ora.
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Dolcenera
- 246/479
VanBob ha scritto:Se è un 115 bisogna vedere se è taroccato o originale, se fosse come mamma l'ha fatto dovrebbe consumare a manetta circa 42 litri/ora.
Non credo sia taroccato, sia perchè in genere i campionati promo si fanno con motori stock, secondo perchè Raid parlava di 5500 giri, che mi pare siano quelli nominali del motore di serie...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
VanBob
- 247/479
Quindi? Me so' perso!!!
Alla fine quante ore ha fatto con il gas a manetta????
Alla fine quante ore ha fatto con il gas a manetta????
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Nicasta
- 248/479
Van Bob ha scritto:Quindi? Me so' perso!!!
Ma allora c'é un virus!
Magari se ricominciamo da capo con due numeretti semplici semplici, facili facili, si riesce a ritrovare la retta via!
Tipo:
Quantità di benzina e olio alla partenza
Quantità di benzina e olio all'arrivo
Miglia percorse
Tempo di percorrenza
Altrimenti mi fumo il cervello!
Dolcenera
- 249/479
Nicasta ha scritto:Van Bob ha scritto:Quindi? Me so' perso!!!
Ma allora c'é un virus!
Magari se ricominciamo da capo con due numeretti semplici semplici, facili facili, si riesce a ritrovare la retta via!
Tipo:
Quantità di benzina e olio alla partenza
Quantità di benzina e olio all'arrivo
Miglia percorse
Questi dati ce li abbiamo, e sono certi. Si arriva a 1,5 litri /miglio di media.
Quello che ci manca è la velocità ed il tempo di moto.
Per la gara se ben ricordo RAID ci dava 40 miglia in due ore...---> media di 20 mg/h ( bassina)
Per le prove 60 miglia in quattro ore WOT sono ovviamente troppo poche ... una barca da gara imho non può ragionevolmerne avere una velocità di punta inferiore a 35-40 nodi, per cui io opterei per non più di un'ora e mezza- due ore di moto al massimo.
@Van bob:
Se il regime WOT è quello di serie, vuol dire che il motore non è taroccato... a meno che non sia un 250 depotenziato...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
granchio
- 250/479
a proposito di e tec niente da dire sulla struttura meccanica del motore,che ricalca la vecchia gamma collaudatissima con tanti miglioramenri tecnici, altro sono i componenti elettronici ed elettrici che sono stati trapiantati su questa meccanica, centralina ,pompa,iniettori è vero che ci sono anche nei 4 tempi ma il motore a due tempi in quanto tale ha una fase utile ad ogni giro 360°, mentre il 4 tempi una ogni 2 giri 720°, questo vuol dire che a parità di giri tutti questi componenti, nel motore a due tempi lavorano il doppio...
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