Chi ha provato gli E-TEC? [pag. 18]

Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 171/479
una serie di post potresti spostarla nel mio topic o in quello di ins ed accorparli, poi potresti crearne uno nuovo relativo ai dubbi degli utenti circa le qualità dichiarate delle pubblicità sugli etec, che potresti simpaticamente chiamare "spariamo (e sparliamo) a zero sugli etec" oppure " motore tecnologico o arma di distruzione di massa del portafogli) Laughing Laughing .
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Site Admin
VanBob
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- 172/479
Creare un nuovo topic è facile e lo può fare chiunque.

Cambiare topic di appartenenza a singoli post non è invece possibile.
L'unica cosa che si può fare è dividere un topic a partire da un determinato post e da quel punto in poi diventa un nuovo topic.

Capisco che non mi sono spiegato benissimo ma avrete capito...
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Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 173/479
Ti sei spiegato in maniera più che comprensibile.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Comune di 1° Classe
marcopolo
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- 174/479
VanBob ha scritto:
Voci contrarie e dissonanti non ce ne possono essere... è ancora troppo poco diffuso.
Mi meravigliano ancora una volta la superficialità della prova e del giudizio... (Silenzioso più del 4 tempi e pronto, non è certo un 2 tempi a carburatore, ma è sicuramente un temibile avversario del 4 tempi, pronto a tutti i regimi)
Che numeri abbiamo in quella prova? Solamente la velocità di 33 nodi su un sacs 530, perchè il peso di 138 Kg e la cilindrata di 1.295 li possiamo trovare su qualsiasi depliant senza necessità di far prove in acqua!
Bah... e magari un giorno me lo compro Sbellica


quando tu vai a provare una nuova macchina in concessionaria ....
cosa fai? ti porti dietro un'attrezzatura elettronica per misurare i db?
oppure chiedi al concessionario di fare il pieno e poi fai 50 km in città , 50 in autostrada, 50 in percorsi misti, poi apri una rivista e pubblichi la prova corredata di fotografie?
Allora forse una sensazione dopo una prova a volte conta piu' di tante ciance
Se Uno ti dice che un mercedes è piu' silenzioso di un'audi forse ti vuol far capire che è silenzioso, non voleva fare una tesi di laurea.
ne tantonmeno voleva farti comperare subito il mercedes Sbellica
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 175/479
Citazione:

quando tu vai a provare una nuova macchina in concessionaria ....
cosa fai? ti porti dietro un'attrezzatura elettronica per misurare i db?
oppure chiedi al concessionario di fare il pieno e poi fai 50 km in città , 50 in autostrada, 50 in percorsi misti, poi apri una rivista e pubblichi la prova corredata di fotografie?
Allora forse una sensazione dopo una prova a volte conta piu' di tante ciance
Se Uno ti dice che un mercedes è piu' silenzioso di un'audi forse ti vuol far capire che è silenzioso, non voleva fare una tesi di laurea.
ne tantonmeno voleva farti comperare subito il mercedes


Con la piccola differenza che quando provi una macchina dai un giudizio complessivo sulla macchina e che comprende una miriade di fattori.
Pensa a come sarebbe comprare un'audi senza motore e poi andare dal concessionario mercedes a provare un motore mercedes montato su una bmw demo ride.
Non sarebbe complicato a questo punto esprimere un giudizio sul solo motore mercedes?

Quando si deve valutare una cosa delicata come l'abbinamento barca-motore imho non ci si può lasciar condizionare da pubblicità e percezioni altrui.

Io abituato al 4t potrei dirti che l'etec puzza d'olio bruciato da fare schifo, un'altro abituato ai vecchi 2T potrebbe dirti che non puzza per niente, idem per le vibrazioni ed il rumore, per non parlare poi delle prestazioni, tutto ovviamente imho.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Utente allontanato
Dolcenera
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- 176/479
marcopolo ha scritto:
Allora forse una sensazione dopo una prova a volte conta piu' di tante ciance


Dissento categoricamente.
Le "sensazioni" sono la cosa più ingannevole al mondo.

Se fai provare ad un campione di utenti medi un motore 115 silenzioso ed un 100 fracassone e con un'elica più corta, il 90% ti dirà che il 100 è più potente ed è più grintoso, anche se poi in realtà, messe le barche alla pari, il 115 plana due secondi prima e fa 10 nodi in più.

Quanto alla velocità, concordo con Van Bob che è una caxxata.

Per definizione, due motori della stessa potenza DEVONO fornire la stessa spinta alla stessa velocità.
E se sono montati sulla stessa barca, che offre la stessa resistenza, devono arrivare PIU' O MENO alla stessa velocità.

Se così non è, tolta la piccola differenza riconducibile alla diversa resistenza delle parti immerse ( che ormai sono tutte eguali) significa che uno dei due ha sbagliato elica o assetto.

Proprio per levarsi da questo genere di rogne ( leggi "accuse di parezialità"), le riviste serie, quando fanno i test comparativi, lasciano a personale incaricato dai diversi importatori il compito di trovare ed indicare l'assetto migliore per i rispettivi motori.

Quando un oste sostiene che "dalle prove fatte" il suo "vino" fa x nodi più di quello del dirimpettaio consumando il xx% in meno, e poi scopro che i motori li ha montati entrambi lui, prendo sempre con le pinze tutto quel che ne esce... Rolling Eyes
Comune di 1° Classe
marcopolo
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- 177/479
Dolcenera ha scritto:
marcopolo ha scritto:
Allora forse una sensazione dopo una prova a volte conta piu' di tante ciance

Dissento categoricamente.
Le "sensazioni" sono la cosa più ingannevole al mondo.
Se fai provare ad un campione di utenti medi un motore 115 silenzioso ed un 100 fracassone e con un'elica più corta, il 90% ti dirà che il 100 è più potente ed è più grintoso, anche se poi in realtà, messe le barche alla pari, il 115 plana due secondi prima e fa 10 nodi in più.
:


come fai a dire che proprio il 90% di utenti dirà fregnacce? Hai fatto questo test con un campione di utenti?
Quanti 2, 100, 1000 utenti?
complimenti per questo dato ufficiale che di sicuro è frutto di un accurato test
Alla fine hai dimostrato che il 90% dei diportisti medi non capisce un tubo.. con dati ufficiali non con sensazioni come me Wink
Site Admin
VanBob
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- 178/479
Attenzione a non cadere in facili equivoci.
Dolcenera intendeva dire che nel caso da lui esposto il 90% della gente dirà che il 100HP è più potente ed è più grintoso proprio perchè il loro giudizio sarà influenzato dalle sensazioni a bordo. E un 100HP con un'elica più corta rispetto all'elica giusta porta appunto a credere che il motore abbia uno spunto migliore rispetto a un 115 con elica giusta.

Alla fine non ha dimostrato che gli utenti non capiscono niente bensì ha ipotizzato che falsare un test per pilotare le sensazioni degli utenti non è poi così difficile... Wink
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Utente allontanato
Dolcenera
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VanBob ha scritto:
Attenzione a non cadere in facili equivoci.
Dolcenera intendeva dire che nel caso da lui esposto il 90% della gente dirà che il 100HP è più potente ed è più grintoso proprio perchè il loro giudizio sarà influenzato dalle sensazioni a bordo. E un 100HP con un'elica più corta rispetto all'elica giusta porta appunto a credere che il motore abbia uno spunto migliore rispetto a un 115 con elica giusta.

Alla fine non ha dimostrato che gli utenti non capiscono niente bensì ha ipotizzato che falsare un test per pilotare le sensazioni degli utenti non è poi così difficile... Wink


Grazie Van Bob, è esattamente quello che volevo dire.

In assenza di un riscontro strumentale, noi tutti siamo portati a fidarci di quelli che sono i consueti segni che ci trasmettono i nostri sensi, ovvero per l'appunto le "sensazioni", e a rapportarle a situazioni presenti nella nostra memoria...

Chi non associa il vento in faccia ed il rumore di un motore ad alto regime ad una elevata velocità ?

E questo non vale solo per motori e gommoni, ma anche per le auto, i mobili, le case ... e pure per le persone!

Un esempio banale... più è silenziosa e confortevole un'auto, meno ci si renderà conto della velocità che raggiunge...
Ovvio che se hai davanti un tachimetro, il problema non sussiste...

Queste, Marcopolo, sono davvero i risultati di numerosi test fatti realmente da psicologi e studiosi vari .. e i pubblicitari ( ahinoi) li conoscono benissimo e li usano diffusamente nelle loro "tecniche di vendita"... se ci fanno sopra i corsi significa che tanto campata in aria la cosa non è, ti pare?
Comune di 1° Classe
marcopolo
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- 180/479
VanBob ha scritto:
Attenzione a non cadere in facili equivoci.
Dolcenera intendeva dire che nel caso da lui esposto il 90% della gente dirà che il 100HP è più potente ed è più grintoso proprio perchè il loro giudizio sarà influenzato dalle sensazioni a bordo. E un 100HP con un'elica più corta rispetto all'elica giusta porta appunto a credere che il motore abbia uno spunto migliore rispetto a un 115 con elica giusta.
Alla fine non ha dimostrato che gli utenti non capiscono niente bensì ha ipotizzato che falsare un test per pilotare le sensazioni degli utenti non è poi così difficile... Wink


ok ho dimostrato come si puo' parlando tecnicamente con percentuali, screditare quello che una persona dice in buona fede Wink
fortunatamente l'ho fatto in modo che qualcuno replicasse subito Felice
come sarebbe andata se questa cosa l'avessi detta il un posto dove non potevate difendervi?
questo per far capire che, volendo, si puo' scrivere tutto su una cosa ipotizzando Wink

VanBob ha scritto:

Mi meravigliano ancora una volta la superficialità della prova e del giudizio... (Silenzioso più del 4 tempi e pronto, non è certo un 2 tempi a carburatore, ma è sicuramente un temibile avversario del 4 tempi, pronto a tutti i regimi)
Che numeri abbiamo in quella prova? Solamente la velocità di 33 nodi su un sacs 530, perchè il peso di 138 Kg e la cilindrata di 1.295 li possiamo trovare su qualsiasi depliant senza necessità di far prove in acqua!


grazie...
ma qui magari si voleva solo dare un'impressione veloce senza troppi dati...
ti assicuro che il 90 etec però, lo conosco Wink
ma non ho la minima voglia di parlarne...
potrei risultare uno che falsa un test per pilotare le sensazioni degli utenti Wink

anche se magari di pilotare gli utenti non me ne puo' fregare un tubo Laughing
ERA SOLO UNA DESCRIZIONE DI UNA GIORNATA DI DIVERTIMENTO NON LA PROVA DI UN GIORNALE Laughing
scusate per la superficialità, la prossima volta che esco di casa con la famiglia per una prova di motori aperta a tutti i diportisti , mi porterò un misuratore di db, un GPS, un meccanico, un ingegnere navale, e poi chiederò di pubblicare la pagina ad un professore di fisica..
ma scommetto che non riuscirò lo stesso a convincervi... perchè non avevo calcolato il peso degli occupanti, il vento, l'onda, la carena, il fatto che il motore potrebbe essere taroccato ecc.
scusate ancora ma non avevo tempo, non mi pagano per questo Wink
cosi ho dato una semplice sensazione senza aggiungere altro Sbellica
ed è gia tanto che l'ho fatto...

Dolcenera ha scritto:

Un esempio banale... più è silenziosa e confortevole un'auto, meno ci si renderà conto della velocità che raggiunge...
Ovvio che se hai davanti un tachimetro, il problema non sussiste...
Queste, Marcopolo, sono davvero i risultati di numerosi test fatti realmente da psicologi e studiosi vari .. e i pubblicitari ( ahinoi) li conoscono benissimo e li usano diffusamente nelle loro "tecniche di vendita"... se ci fanno sopra i corsi significa che tanto campata in aria la cosa non è, ti pare?

Lo so lo so, Wink
ma credimi..
se uno se ne intende di macchine la silenziosità e la ripresa le sente pure senza tachimetro...Wink
se invece ti dice che la sua macchina è una ciofeca... non penso che stia cercando di pilotare l'utenza...
forse ti stà consigliando.. poi tu sei libero de fare tutti i test che vuoi Smile

vi saluto e spero di vedere un bel test fatto da voi Wink
Sailornet