Chi ha provato gli E-TEC? [pag. 3]

Comune di 1° Classe
Guido66
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- 21/479
Il problema è praticamente insolubile! Ci vorrebbe un atto di fede, che però io non ho. Quest'estate sono sicuro che vedrò diversi e-tec in acqua, ma non ce la faccio ad aspettare.... Ne ha molto senso girare per concessionari e farsi un'idea migliore. Comunque questo w.e. lo farò, pure se non ha molto senso, perché non mi viene in mente altro! Embarassed
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VanBob
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- 22/479
@Guido66:

Adesso faccio il serio... non che prima scherzassi ma... Wink

Io credo che un salto verso l'E-TEC non sia proprio un salto nel buio, molto probabilmente non avrà le prestazioni e i consumi "miracolosi" che si pubblicizzano ma non potrà nemmeno essere una "monnezza"!
Male che vada si avrà un motore semplice, pulito, leggero e moderno prodotto da una casa che produce motori marini da sempre, equivalente ad altri motori che si trovano in giro. Se tutto ciò non ha un prezzo superiore alla concorrenza.... perchè no???

Meditate gente... e fateci sapere la vostra illustrissima opinione.
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Ammiraglio di divisione
eagle (autore)
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- 23/479
Mi viene anche un altro dubbio....
Visto che è molto tecnologico, è una novità, ha tutte queste belle caratteristiche....
non è che farà gola anche ai ladri Question
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VanBob
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- 24/479
Infatti sto aspettando che te lo vai a comprare....
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Comune di 1° Classe
Guido66
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- 25/479
Fatto!
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VanBob
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- 26/479
Urca... davvero?????
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Comune di 1° Classe
Guido66
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- 27/479
Si, peccato solo che fino a maggio non lo posso provare....
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VanBob
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- 28/479
E chi lo dice?
Io non ho problemi, posso montarlo sul mio e faccio un test approfondito e dettagliato che potrà chiarire le idee alla comunità Sbellica
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Comune di 1° Classe
palla5ooo
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- 29/479
Ho scoperto solo ieri dell' esistenza di questo forum Sad
Se non arrivo troppo tardi, contrubisco dando un po' i numeri Sbellica, gli unici che son riuscito a trovare, sui motori e-Tec.
In particolare riporto alcuni dati, pubblicati sulla rivista IL GOMMONE del dicembre '05.
Prova del 115cv e-Tec testato su un Sacs 580 IT.
Risulta che:
- a 3250 giri/min il gommone navigava a 20 nodi con un consumo orario di 20 litri.
- a 4000 giri/min il gommone navigava a 25 nodi con un consumo orario invariato: ancora 20 litri. Nella rivista ciò viene giustificato come un "effetto del maggiore rendimento espresso dalla carena e dall' elica a questa velocità"
- a 4500 giri/min la velocità sale a 32 nodi con un consumo di 30 litri/ora.
- a "tutto gas" (presumo in un intorno dei 5000 giri/min) il gommone "tocca la straordinaria velocità di 40 nodi, ma il consumo di carburante aumenta fino a 58 litri/ora".

Non è granchè, ma penso che possa dare un' indicazione di massima sui famigerati consumi.
Io, oltre a voler sapere cosa dichiara la casa sul libretto del motore (intendo quanti litri/ora) vorrei anche capire quanto olio consumi questo benedetto e-Tec???
Qualcuno lo sa?


Ultima cosa: riguarda il peso dei fuoribordo.
Un giornalista ha scritto, senza specificare quali case, che il peso dei motori, dichiarato nei libretti,, nei deplaints viene ottenuto con pesate, quantomeno, furbette...
Ci sono motori che vengono pesati senza elica, senza calandra... o senza l' olio...

Insomma, anche sui numeri "barano" Mad.

Se qualcuno ha dati, dati certi, son qui...

Saluti
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VanBob
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- 30/479
Ehilà!!! Welcome

Lo so, il sito non è molto noto ed è ancora poco frequentato perchè è relativamente nuovo e i motori di ricerca non lo hanno ancora "digerito" bene, bisogna avere pazienza.

Molto bene, ottimo il tuo post sui consumi degli e-tec.
Intanto questo conferma quanto supponevo e cioè che le prove "miracolose" venissero fatte solo con motori oltre 200HP e non sulle medie potenze che equipaggiano la maggioranza dei natanti.

Leggendo il tuo post si evince un consumo medio paragonabile agli altri motori attualmente sul mercato (anche se mancano alcune dettagli importantissimi per valutare il test).

Ovviamente potremmo anche prendere in considerazione che gli autori del test siano per principio "contro" gli e-tec ma tra questi risultati e quelli pubblicizzati ce ne corre...

Io non lascerei morire questo topic, troppo interessante.... Wink
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Sailornet