Chi ha provato gli E-TEC? [pag. 36]
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mauro70
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Sul mio dove sta
Va ingrassato, vero ?
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Va ingrassato, vero ?
Grazie
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Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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Francesco79
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No, non va ingrassato, almeno se non lo smonti per sfilare il piede ed accedere alla girante.
Il problema è che devi sapere come svincolarlo per procedere con lo sfilamento del piede, prima di cominciare con i lavori o hai il manuale d'officina o chiedi qui sul forum.
Sul tuo dovrebbe essere come nel 4 cilindri a v evinrude /johnson prodotto dai primi anni 80, ma non avendo mai messo le mani su un etec vado per supposizione.
Io non ho notato questa tendenza all'imboscamento (ne ho smontati però solo 2,quindi non faccio testo), ho trovato molto più complicato l'intervento sul 737 dell'89 che sul bf 90 prodotto fino al 2006, basta togliere i dadi e si sfila il piede, l'asta di comando del cambio ha un millerighe che si innesta come l'albero di trasmissione, ovviamente ha un dente diverso per permettere l'allineamento corretto.
Come sono le cose sugli altri motori recenti? anche lo yam 115 è come il mio, sul 737 avendo il comando che lavora da tirante e non ruotando c'è un fermo sotto i carburatori piuttosto fastidioso da raggiungere.
Potremmo stilare una classifica dei motori per facilità di manutenzione, indipendentemente dal credo meccanico, considerando tutti, 2 tempi carburati ed iniezione e 4t carburati ed iniezione, ovviamente in apposita discussione.
Il problema è che devi sapere come svincolarlo per procedere con lo sfilamento del piede, prima di cominciare con i lavori o hai il manuale d'officina o chiedi qui sul forum.
Sul tuo dovrebbe essere come nel 4 cilindri a v evinrude /johnson prodotto dai primi anni 80, ma non avendo mai messo le mani su un etec vado per supposizione.
Io non ho notato questa tendenza all'imboscamento (ne ho smontati però solo 2,quindi non faccio testo), ho trovato molto più complicato l'intervento sul 737 dell'89 che sul bf 90 prodotto fino al 2006, basta togliere i dadi e si sfila il piede, l'asta di comando del cambio ha un millerighe che si innesta come l'albero di trasmissione, ovviamente ha un dente diverso per permettere l'allineamento corretto.
Come sono le cose sugli altri motori recenti? anche lo yam 115 è come il mio, sul 737 avendo il comando che lavora da tirante e non ruotando c'è un fermo sotto i carburatori piuttosto fastidioso da raggiungere.
Potremmo stilare una classifica dei motori per facilità di manutenzione, indipendentemente dal credo meccanico, considerando tutti, 2 tempi carburati ed iniezione e 4t carburati ed iniezione, ovviamente in apposita discussione.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
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mauro70
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Dolcenera
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The Doctor ha scritto:Direi proprio di no! Così si evita il fai da te.
Maligno...ma perspicace...
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Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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The Doctor
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Beh, me l'hai passata su un vassoio d'argento
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In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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alessiop
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salve,sono nuovo;gli e-tec stanno dando ottimi risultati come anche si difendono
gli optimax della mercury/mariner.
questi 2 tempi ad iniezione diretta sono un buonissimo compromesso,non bisogna però trascurarli,potrebbero farvene pentire amaramente!
Il carburante che deve essere utilizzato deve essere immacolato ed il prefiltro(decantatore),obbligatorio.
dovrà essere ispezionato molto spesso,non utilizzate quelli con coppa in acciaio...preferite quelli in vetro o simili,non ve ne pentirete!
per la traina sono spettacolari!!!
rapporto qualità prezzo:buono.
In conclusione consumano circa quanto un 4 tempi,sono leggermente piu leggeri ed,ovviamente,piu scattanti.
Ale
gli optimax della mercury/mariner.
questi 2 tempi ad iniezione diretta sono un buonissimo compromesso,non bisogna però trascurarli,potrebbero farvene pentire amaramente!
Il carburante che deve essere utilizzato deve essere immacolato ed il prefiltro(decantatore),obbligatorio.
dovrà essere ispezionato molto spesso,non utilizzate quelli con coppa in acciaio...preferite quelli in vetro o simili,non ve ne pentirete!
per la traina sono spettacolari!!!
rapporto qualità prezzo:buono.
In conclusione consumano circa quanto un 4 tempi,sono leggermente piu leggeri ed,ovviamente,piu scattanti.
Ale
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fedefiore
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provato il 250 evinrude prestazioni semplicemente mostruose e dai consumi relativamente contenuti !
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Dolcenera
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Francesco79 ha scritto:
sul bf 90 prodotto fino al 2006, basta togliere i dadi e si sfila il piede, l'asta di comando del cambio ha un millerighe che si innesta come l'albero di trasmissione, ovviamente ha un dente diverso per permettere l'allineamento corretto.
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Si chiama " sistema Mercury ad asta rotante". ed era usato nei "black engines " di Kiekhaefer (che all'epoca erano bianchi) già a metà degli anni '50...
E' il sistema più semplice ed affidabile, ma un pelino più costoso per la presenza dello spline in cima agli alberini.
Oggi lo usano anche Yamaha sui 50-90 e Bombardier sui 4-8 hp. Gli altri... imboscano!
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Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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Francesco79
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Citazione:Oggi lo usano anche Yamaha sui 50-90 e Bombardier sui 4-8 hp. Gli altri... imboscano!
Maledetti costruttori imboscatori
![Evil or Very Mad](images/smiles/1f621.png)
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Si divertono a giocare a nascondino
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Avevo sentito da qualche parte che il piede del mio bf derivasse dal mercury....
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Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
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Dolcenera
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Francesco79 ha scritto:Citazione:Oggi lo usano anche Yamaha sui 50-90 e Bombardier sui 4-8 hp. Gli altri... imboscano!
Maledetti costruttori imboscatori![]()
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Si divertono a giocare a nascondino![]()
Avevo sentito da qualche parte che il piede del mio bf derivasse dal mercury....
In effetti per un periodo Honda ha usato piedi forniti da Mercury... poi li ha copiati! :;-D
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Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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