Chi ha provato gli E-TEC? [pag. 2]

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VanBob
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- 11/479
Citazione:
- Sulle buone prestazioni si parla di circa 6 nodi in più rispetto ad un 4 tempi

Questa è la più grande baggianata che possa mai aver sentito, dove lo hai letto?
Ma come si fa a dare una misura "esatta" quando i parametri in gioco sono così numerosi e variabili?

E come si fa ad affermare che si va a 6 nodi pù veloci (una quantità immensa in mare) a parità di potenza erogata????
Posso essere d'accordo sulla diversa "curva di erogazione" ma questo numero mi fa veramente ridere... 6 nodi in più di quanto? Di 10 nodi o di 40? 6 su 10 è il 60% e mi pare assai improbabile ma 6 su 40 è il 15%... e uno scafo che va a 40 nodi proprio non ci andrà MAI a 46 con la stessa potenza installata.

Felice lo sapete... sono sempre polemico ma le leggi della fisica sono l'unica cosa al mondo che non possiamo "gabbare".
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eagle (autore)
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- 12/479
Caro Van,
essere scettici è giusto, anche io la penso come te......
Per la differenza di velocità l'ho letta su un depliant che cercherò di reperire (spero di ricordarmelo) e pubblicare.
Nel frattempo ho trovato in internet un interessante resoconto fatto da un appassionato delle prove in acqua avvenute sul lago di Garda lo scorso 30 ottobre che potrete leggere qui:

https://digilander.libero.it/marco7dgl/evinrude%20etec.htm

Avanti con i commenti......

Felice
Comune di 1° Classe
Guido66
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- 13/479
Eh, parla molto bene proprio del 90 HP e-tec, che è quello che mi hanno offerto! Al massimo c'è qualche scettico (giustamente) ma voci contrarie e dissonanti .... zero!
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VanBob
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- 14/479
Voci contrarie e dissonanti non ce ne possono essere... è ancora troppo poco diffuso.
Mi meravigliano ancora una volta la superficialità della prova e del giudizio... (Silenzioso più del 4 tempi e pronto, non è certo un 2 tempi a carburatore, ma è sicuramente un temibile avversario del 4 tempi, pronto a tutti i regimi)
Che numeri abbiamo in quella prova? Solamente la velocità di 33 nodi su un sacs 530, perchè il peso di 138 Kg e la cilindrata di 1.295 li possiamo trovare su qualsiasi depliant senza necessità di far prove in acqua!


Bah... e magari un giorno me lo compro Sbellica
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Ammiraglio di divisione
eagle (autore)
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- 15/479
VanBob ha scritto:
E come si fa ad affermare che si va a 6 nodi pù veloci (una quantità immensa in mare) a parità di potenza erogata????
Posso essere d'accordo sulla diversa "curva di erogazione" ma questo numero mi fa veramente ridere... 6 nodi in più di quanto? Di 10 nodi o di 40? 6 su 10 è il 60% e mi pare assai improbabile ma 6 su 40 è il 15%... e uno scafo che va a 40 nodi proprio non ci andrà MAI a 46 con la stessa potenza installata.


Vero, anzi verissimo, ma mi è venuto in mente, ad esempio, possono influire sulla velocità massima 62 kg in meno di peso dell'E-TEC 250 rispetto ad un Verado di pari potenza (240 kg contro 302)??
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 17/479
Sono fortemente attratto da quel iper pubblicizzato e-tec che mi offrono a8700 euro entro novembre.
Ma al contrario se non lo sento e vedo a qualche vicino di banchina non riesco a firmare l'assegno.
Sarò un pò scettico, ma la tanta pubblicità senza toccare con mano non mi basta più.
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VanBob
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- 18/479
Citazione:
Vero, anzi verissimo, ma mi è venuto in mente, ad esempio, possono influire sulla velocità massima 62 kg in meno di peso dell'E-TEC 250 rispetto ad un Verado di pari potenza (240 kg contro 302)??

Ti assicuro di no!
Il peso di una persona in più con il mio gommone abbassa di 2 nodi scarsi, e tu sai che il mio ha soli 90 HP.
Con 250 HP credo che 60 Kg in più non facciano certo perdere 6 nodi!!!
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VanBob
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- 19/479
eagle2003 ha scritto:
C'è anche questa pagina da leggere......... Sbellica

https://www.nauticalorenzini.it/speciale_e-tec.htm

Si vabbè.... ce la condiscono in tutte le salse ma è sempre la stessa minestra riscaldata! Sembra che quel depliant sia l'unica cosa che esiste dell'e-etc Sbellica
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VanBob
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- 20/479
@lupetto:

8700 entro novembre... e dopo a quanto lo venderanno?
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