Come collegare l'impianto elettrico del salpa ancora ?

Ammiraglio di divisione
racing (autore)
Mi piace
- 1/39
come dal titolo , dopo tante peripezie sto terminando di istallare il salpa ancora , arrivato alla fine però mi sono posto un dilemma a cui non sono riuscito a dare una risposta convincente.

premetto che:
ho due batterie da 72 A collegate a un deviatore ( 1-2- both- off)
che l'impianto elettrico sia servizi che motore è collegato all'uscita del deviatore.(cosa non propriamente al top ma così me lo hanno cosegnato )
il salpa ancora ha un magnetotermico da 35 A
l'impianto elettrico del salpa ancora su tutti gli schemi convenzionali viene riportato che prende il positivo della batteria ma non come .
Questo può avvenire passando per l'unico deviatore che ho a bordo ? ( sopporta fino a 175 A continui )
temo questa situazione potrebbe crearmi problemi al regolatore, nel momento in cui con il motore acceso vado a recuperare la
cima-catena ,non che quando sono alla fonda per evitare assorbimenti indesiderati mi dovrei affidare al magnetotermico e basta.

altra soluzione è crearmi con un secondo deviatore un circuito indipendente per il salpa ancora così da utilizzare una per il motore e una per il salpa ancora separatamente e una sicurezza in più nello stacco del salpa ancora oltre al magneto termico (che potrebbe bloccarsi dandomi problemi....)

sarei curioso di sapere chi ha il salpa ancora come l'ha collegato e che casistica di problemi ha avuto in relazione all'impianto,
e avere dei pareri i merito a una o all'altra soluzione .
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 2/39
Ritengo, ma è una mia opinione personale, che il magnetotermico sia una protezione consona all'utilizzo del salpa ancore.
Il deviatore 1,2,both è solamente un sezionatore che non produce alcuna protezione.
Su una vecchia barca che avevo il circuito dell'ancora era indipendente da tutto e collegato ad uno dei "pacchi batterie" protetto anche qui da un magnetotermico.
Il pilotaggio dei contatti era a relè in modo da avere in console un devio "su-giu" piccolo e replicabile sul fly e a fianco verricello secondo esigenza.

il discorso del possibile danneggiamento del regolatore non mi è chiaro potresti essere più specifico?
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Ammiraglio di divisione
racing (autore)
Mi piace
- 3/39
grazie frankbg,

io non voglio assolutamente escludere il magneto termico del salpa ancora,ci mancherebbe .

quello che asserisco in merito del regolatore è ,
per esempio:
se mentre sono in moto e ho il regolatore che genera una certa corrente necessaria per la ricarica della batteria 1, nel momento che comincio ad utilizzare il salpa ancora, la corrente di spunto fornitami dalla batteria e poi successivamente quella di esercizio, andrebbero a creare degli sbalzi di non poca entità al regolatore ed essendo già delicato se magari non subito, in seguito potrebbe danneggiare il regolatore .

cosa che con 2 deviatori sarebbe possibile evitare ,si verificherebbe solamente usando i deviatori nella stessa posizione. o tenendo il principale (quello motore) a both ( cosa già per altro sconsigliata in altri topic)

da quello che mi dici mi confermi che il tuo impianto era semplicemente collegato ad " un pacco batterie" specifico senza possibilità di switcharlo ( per quello uso i deviatori , non per protezione) in caso di malfunzionamento .
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 4/39
A mio parere se i salpaancore dessero problemi ai regolatori dei motori avremmo molti coleghi gommonauti incavolati neri.... e questo non mi pare sia: tutti salvo rare eccezzioni sono pienamente soddisfatti.

Lo stesso vale per tutti coloro che usano un argano elettrico per l'agaggio da carrello e utilizzano la batteria dell'auto.
Normalmente si preferisce fare questa operazione a motore acceso e i vari regolatori non hanno problemi di sorta.

Non ho salpaancore sulla mia barca, ma se l'avessi opterei per avviare il motore e poi operare con l'argano non solo per motivi di sicurezza ma anche per avere energia anche dal propulsore oltre che dalle batterie.

Per quanto riguarda il mio vecchio impianto avevo comunque la possibilità di effettuare un "parallelo" tra i pacchi, ma era un evento particolare necessario solo in caso di problemi.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 5/39
Racing,

l'impianto elettrico della mia barca è identico al tuo: due batterie, uno staccabatteria a due ingressi e una uscita, impianto servizi comune all'avviamento del motore, per poter usare indifferentemente le due batterie,

Il salpaancora è protetto dal magnetotermico e il comando in consolle agisce sui relè.

Nessun problema sull'alternatore, almeno per ora.

Ciao
Ammiraglio di divisione
racing (autore)
Mi piace
- 6/39
Sardomar ha scritto:
Racing,

l'impianto elettrico della mia barca è identico al tuo: due batterie, uno staccabatteria a due ingressi e una uscita, impianto servizi comune all'avviamento del motore, per poter usare indifferentemente le due batterie,


grazie anche a te,
penso che sia uso comune in tutti i cantieri adottare questa tipologia , anche se avere motore e servizi insieme non è "raccomandato " , ma tantè ...

Sardomar ha scritto:

Il salpaancora è protetto dal magnetotermico e il comando in consolle agisce sui relè.

Nessun problema sull'alternatore, almeno per ora.

Ciao,


ma ...... il salpa ancora dove è collegato???????

al deviatore o a una delle due batterie.....?
che mi lasci nel dubbio Felice Felice Felice
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 7/39
racing ha scritto:
Sardomar ha scritto:
Racing,

l'impianto elettrico della mia barca è identico al tuo: due batterie, uno staccabatteria a due ingressi e una uscita, impianto servizi comune all'avviamento del motore, per poter usare indifferentemente le due batterie,


grazie anche a te,
penso che sia uso comune in tutti i cantieri adottare questa tipologia , anche se avere motore e servizi insieme non è "raccomandato " , ma tantè ...

Sardomar ha scritto:

Il salpaancora è protetto dal magnetotermico e il comando in consolle agisce sui relè.

Nessun problema sull'alternatore, almeno per ora.

Ciao,


ma ...... il salpa ancora dove è collegato???????

al deviatore o a una delle due batterie.....?
che mi lasci nel dubbio Felice Felice Felice




E dopo 7 mesi il dubbio non è stato ancora sciolto !!!!!!!!!!!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Se direttamente sulle batterie su quale quella del motore o quella dei servizi dove gia' ci sono collegati molti altri servizi ??????????????
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Ammiraglio di divisione
racing (autore)
Mi piace
- 8/39
mi sà che ti sbagli ste !
su nessuna delle due ........ al deviatore punto e basta
l'ho incominciato ad usare già da prima del raid all'elba ....
tutta l'estate non ha battuto ciglio , anzi lo hanno ammirato in molti nonche confrontato con altri e devo dire che oltre ad aver fatto un'ottimo lavoronel montarlo sono ancora oggi sbigottito da come và.
mi sono consultato sia col tecnico molto disponibile per l'istallazione ,sia allo stand al salone a genova dove ho trovato persone disponibili al confronto e pronte a fornirmi delucidazioni su alcuni dubbi circa la sua fenomenale velocità .
isnomma sono arci contento .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 9/39
racing ha scritto:
mi sà che ti sbagli ste !
su nessuna delle due ........ al deviatore punto e basta
l'ho incominciato ad usare già da prima del raid all'elba ....
tutta l'estate non ha battuto ciglio , anzi lo hanno ammirato in molti nonche confrontato con altri e devo dire che oltre ad aver fatto un'ottimo lavoronel montarlo sono ancora oggi sbigottito da come và.
mi sono consultato sia col tecnico molto disponibile per l'istallazione ,sia allo stand al salone a genova dove ho trovato persone disponibili al confronto e pronte a fornirmi delucidazioni su alcuni dubbi circa la sua fenomenale velocità .
isnomma sono arci contento .



No No non è che mi sbaglio io lo sto montando a tempo perso ma molto perso,non sono ancora arrivato a collegarlo ma la prossima volta che riesco a metterci le mani forse ci arrivo e allora sto cercando informazioni, quindi tu mi dici di collegarlo allo stacca batterie ?
Se si il mio staccabatterie è a 4 posizioni bat 1 bat 2 bhot e stop, tu lo hai attaccato alla batteria servizi o motore ?
Al di la' che il mio impianto e in parallelo ed io anche se ci sono mille discussioni in merito lo tengo sempre a bhot, tu dove mi consigli di collegarlo ai servizi o motore ?
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Ammiraglio di divisione
racing (autore)
Mi piace
- 10/39
allora dipende come lo hai l'impianto se hai i servizi e il motore separati fra loro come alimentazione , beh io lo metterei sul motore in quanto prima avvii il motore e poi usi il salpa ancora.....

se invece hai il deviatore e l'impianto "normale " ( da come scrivi è così) . il tuo è un deviatore e non uno staccabatteria .

in posizione off stacca l'alimentazione.
su 1 utilizza una batteria
su 2 utilizza l'altra batteria
su both utilizza le batterie in parallelo (quello che tutti giustamente sconsigliano)

il deviatore presenta 3 attacchi relativi a:

1 ingresso alimentazione (batteria)
2 ingresso alimentazione (batteria)
3 uscita alimentazione dove attacchi il cavo del motore , i servizi , il salpa ancora etc...

anche in questo caso avvia sempre prima il motore e poi utilizza il salpa ancora , così da assicurarti la possibilità di non far forzare il verricello (non bisogna mai utilizzarlo per per portarsi sopra la perpendicolare dell'andora ma portarci noi con dei colpi in avanti ) e di poter essere pronto in caso di manovre di emergenza .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sailornet