Laver Tonnetto 570 Cabin

Sergente
giuliasal (autore)
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Sono un neofita di barche e ho pensato di acquistare un vecchio Tonnetto per ripristinarlo adeguatamente ivi compreso un fuoribordo 4 T. Penso di fare molte miglia con la barca ma prevalentemente sottocosta e senza mai superare le 6 miglia (devo, quindi, guardare bene i consumi).
Aspirerei ad avere alcune dritte da parte di voi esperti nonchè la conferma o meno degli elementi che ho raccolto durante le ricerche su internet sperando che qualcuno di voi possiede o ha posseduto la stessa barca.
- la lunghezza di 570 c.a immagino sia comprensiva della baleniera a prua e, quindi, la barca in sostanza è di 5 mt ?
- ho letto che il dislocamento (a secco) è di 450 Kg; includendo il peso dei motori (compreso ausiliario), serbatoi carburante/acqua, cucinino, bombola, wc, batterie, vivande, atrezzatura da pesca (anche sub), ecc. ho stimato che si raggiungono agevolmente i 900 Kg.
- con tale peso che motorizzazione devo prevedere ? Avevo pensato a un 40/60 senza patente ma comincio a pensare che sia insufficiente e, anzi, oltre a problemi potrei subire anche dei consumi notevoli
- un'altro dubbio e se questa barca possa sopportare, sulla poppa, il peso di un motore a 4T + quello ausiliario con serbatoi di carburante nonchè quello dei possibili passeggeri che dovrebbero necessariamente posizionarsi sempre a poppa

Che mi dite ? mi date dei consigli per favore ? Grazie anticipate e cordialissimi saluti.
Sergente
giuliasal (autore)
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- 2/7
Nessuno riesce a darmi un riscontro ?? !!
Capitano di Fregata
dna
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- 3/7
ciao! scusa ma non conosco la barca in questione, ma da come la descrivi sembrerebbe una pilotina ben equipaggiata, non hai una foto, anche indicativa. E' ok e pronta a navigare e solo da motorizzare o da sistemare?
visto che non supererai le 6 miglia, nessun problema per il peso del motore, nel senso che potresti usarlo come natante non omologato (numero max di persone quanti sono i metri della barca) e rinforzi notevolmente lo specchio di poppa per sostenere il maggior peso e sposti i serbatoi/batteria/altro che riesci in avanti. Thumb Up
A nuoto! Smile
Sergente
giuliasal (autore)
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- 4/7
Grazie a dna per il cortese riscontro. Non ho foto perchè non ho acquistato ancora la barca; ci sono diverse su subito a condizioni abbastanza diversificate. La mia descrizione è quella a cui vorrei arrivare risistemando il tutto ammesso che sia possibile e ci sono gli spazi adeguati. Foto significative ci sono su un topic del febbraio 2010 in questa stessa sezione sottoforma di un annuncio di vendita; è da precisare che in quel caso tutto il legno che si vede, compreso lavello e cucinino esterno, è un allestimento fatto dal proprietario perchè non esiste sulle standard. Su quell' annuncio, inoltre, si parla di un Laver di 6,2 mt; non so se questa è una svista o effettivamente a suo tempo furono commercializzati Laver da 5,70 e 6,20 (mi sembra poco probabile). Molte risposte le potrebbe dare, immagino, romolo753 (autore del topic).
A prescindere dalla possibilità di distribuire i pesi (comunque motori, serbatoi carburanti e persone restano sulla poppa) va valutato se 900 Kg + peso persone trasportate richiedono o meno più di 60 cv.
Grazie ancora e sperando sempre in un riscontro di chi conosce e ha utilizzato la barca trasmetto cordialissimi saluti a tutti.
Capitano di Fregata
dna
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- 5/7
sei sicuro di raggiungere un peso così elevato? pilotine di quella metratura solitamente girano felicemente con un 40 cv
A nuoto! Smile
Comune di 1° Classe
suscio
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- 6/7
Ciao, scusa se mi permetto di consigliarti una valutazione accurata della barca in questione, un mio amico ne possiede una credo un pò più piccola e comunque open e la qualità non mi sembra il massimo, mi sembra che la vetroresina sia un pò sottile e non dà colpendola una sensazione di barca resistentissima.
Sergente
giuliasal (autore)
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- 7/7
Per il peso ho assunto per base quello che ho letto: dislocamento a secco = 450 KG.
Un 40/60 cv 4T pesa c.a 120 kg + motore ausiliario e serbatoi carburante si è vicino ai 200 Kg; poi serbatoio acqua, due batterie, cucinino e lavello (da implementare perchè non esistenti sullo std x quanto ho letto), bombola del gas, WC, attrezzi vari, vettovagliamento e attrezzatura da pesca (almeno x 2 sub) dovremmo essere sui 150 kg. Forse hai ragione siamo prossimi agli 800 piuttosto che ai 900.
E' chiaro che se fosse sufficiente una motore di 40/60 cv, fermo restante la "qualità" della barca da verificare, io sarei contentissimo (risparmierei di prendere la patente).
Per la qualità (e le doti marinaresche) dello scafo era proprio quello che volevo cercare di sapere da persone che avevano o conoscevano la barca. Ben vengano, quindi, qualsiasi consiglio/suggerimento. Qualcuno me ne ha parlato bene e per questo ho cominciato a pensarci anche se non mi è stato ancora possibile (per miei impegni) vederne una in concreto.
Siete, comunque, gentilissimi a riscontrarmi e vi ringrazio infinitamente sperando sempre di avere notizie da utenti della stessa barca.
Cordiali saluti
Sailornet