Ho provato 4 eliche, ecco i risultati, test effettuato con mar.co 64 e 150 optimax mercury

Capitano di Fregata
adafkel (autore)
Mi piace
- 1/128
La giornata di ieri e' stata dedicata alle prove di eliche.In realta' erano 5 ma la Blackmax da 17 non merita il confronto.
Il gommone usato e' un mar.co 64, mercury 150 optimax, la carena ha l'antivegetativa, 2 persone a bordo, lago molto calmo, vento assente, 40 litri di benzina, dotazioni.
Il consumo istantaneo lo indicava lo smartcraft
Velocita' GPS
La velòocita' di crociera che prediligo e' attorno ai 25 nodi
Il libretto riporta max numero dei giri 5250,consumo max orario 51 l/h

Premetto che non ho una buona conoscenza in materia, l'elica perfetta (forse) non esiste,penso che esista quella ideale che ti permette di trovare un giusto equilibrio tra consumi, prestazioni, velocita' massima,velocita' di crociera.

GIRI nodi CONSUMO(l/h)
LASER 2, 3 pale 19

3000 16 15
3500 20 19
4000 25 24
4500 30 33
5000 35 50

BLACKMAX 3 pale 19

3000 21 19
3500 24 23
4000 28 30
5000 np 43
5200 np 51

VENSURA 4 PALE 19

3000 20 16
3500 24 20
4000 28 29
4500 32 43
5000 35 50

REVOLUTION 4 PALE 19

3000 21 17
3500 25 24
4000 29 32
4500 34 46
5000 37 50

Ritengo che la Vensura sia quella che mi soddisfa di piu' perche' tra i 20 e 30 nodi mi fa consumare meno e rende di piu'
Perche' dai 30nodi in su la resa e' poca? colpa del regresso? Probabilmente il motore che si addice di piu' dovrebbe essere un 175 cavalli?
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse

Marco
Capitano di Fregata
carunchio
Mi piace
- 2/128
anche secondo me l'elica più performante tra quelle che abbiamo provato è stata la 4 pale VENSURA, del resto le qualità di quest'elica io già le conoscevo...ma è stato interessante fare un confronto con le altre ,la peggiore in assoluto la LASER 2 Sad , molto meglio è andata la 3 pale in alluminio da 19 anche se non abbiamo potuto provarla bene agli alti regimi Confused
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 3/128
carunchio ha scritto:
la peggiore in assoluto la LASER 2


Ma non dovrebbe essere un'elica per scafi veloci?.. Embarassed
Capitano di Fregata
adafkel (autore)
Mi piace
- 4/128
branchia ha scritto:
carunchio ha scritto:
la peggiore in assoluto la LASER 2


Ma non dovrebbe essere un'elica per scafi veloci?.. Embarassed


con la stessa elica, montata sul mar.co 57 col 135 optimax , raggiungevo i 40 nodi, la carena del 64 e' piu' profonda e probabilmente necessita un'elica differente, considera che sia laser che vensura mi fanno arrivare a 35 nodi.

sul 175 che elica monti?
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse

Marco
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 5/128
Ciao,
ho letto con interesse le vs. prove e non ne sono restato sorpreso. Le eliche, anche in questo caso, si dimostrano capricciose ed ogni combinazione scafo/motore fa storia a se.
Mi sorprende il fatto che il 150 opti abbia solo 5250 giri (peraltro non raggiunti con nessuna elica) mentre viene dato (da mercury) come 5250-5750.......in pratica siete usciti con tutte le eliche lunghe!
INon entrate mai nel range di miglior utilizzo e tenete il motore sotto coppia anche nella velocità di crocera.
Viene spiegato, in questo modo, perchè l'elica + sportiva del lotto, la laser2, sia la + penalizzata.
Se rifate la prova con tutte eliche da 17 vedrete (probbabilmente) dati totalmente differenti.....e non escludo che la Rev4(che ha il diametro + grande del lotto) non necessiti di passo 15.
Ri-ciao
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Corvetta
coccos1224
Mi piace
- 6/128
credo che l'optimax debba raggiungere i 5500 giri .....se non riesci a raggiungerli priva eliche di 17 sicuramente come dice titave avrai parametri completamente differenti per quanto riguarda i consumi e le prestazioni,io con il mio alla fine ho optato per la 17 che mi fa raggiungere i 40 nodi a 5300 giri ma non è tanto la velocità max ma i consumi che sono calati vistosamente rispetto alla 19
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 7/128
adafkel ha scritto:


sul 175 che elica monti?


Ancora non ne ho la piu' pallida idea ...

Una volta montato il motore , faro' anche io le dovute prove ..

Secondo voi , provare le eliche al lago , e poi al mare , daranno gli stessi risultati?

Sono d'accordo con titave , secondo me la 19 e' troppo lunga per il 150 .
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 8/128
[color=red]Secondo voi , provare le eliche al lago , e poi al mare , daranno gli stessi risultati?[/color]

No Branchia,
non danno gli stessi risultati.....ma a grandi linee si possono assimilare soprattutto per il ns. uso diportistico.
Cambiando la densità dell'acqua, ne cambiano di cose.
Tita Wink
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 9/128
titave ha scritto:
[color=red]Secondo voi , provare le eliche al lago , e poi al mare , daranno gli stessi risultati?[/color]

No Branchia,
non danno gli stessi risultati.....ma a grandi linee si possono assimilare soprattutto per il ns. uso diportistico.
Cambiando la densità dell'acqua, ne cambiano di cose.
Tita Wink


Diciamo che se al lago prendo 5000 giri ...al mare arrivo a 5200?
Capitano di Fregata
adafkel (autore)
Mi piace
- 10/128
Ho ricontrollato il libretto, max giri 5350 e non 5250, ho fatto un errore di 100 giri ma la sostanza non cambia.

Come dice tita sarebbe curioso provare la 17, devo trovare qualcuno che me la faccia provare, provero' a sentire il meccanico Rolling Eyes

Branchia, spero per te che il tuo meccanico ti faccia fare le prove con diverse eliche prima di decidere quale comprare Embarassed

Non so se esiste una differenza tra la navigazione sul lago e sul mare, la mia sensazione e' che al lago l'acqua dolce freni di piu' il gommone, pero' non posso dimostrarla,pensandoci bene forse una differenza potrebbe esistere perche' facendo il bagno nell'acqua dolce facciamo piu' fatica a galleggiare rispetto all'acqua salata del mare.
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse

Marco
Sailornet