Questo è cavitazione? o cosa?

Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
Mi piace
- 1/15
ciao amici

bene............. il problema.......

elica std Ø13x19 Al 3 pale
peso confermato 1750 kg
motore montato 2 cm SOPRA livello chiglia-pinna
tutte le velocità sono a trim perfettamente neutro

2000rpm.......6 knt
3500.............9
3900.............12 planata
4300..............16
4400..............18
4500..............20
4700................24
5400.wott........26/27

se faccio la prova con una elica Al Ø13.5 passo 15 UT
con i seguenti risultati IPOTETICI........e un regresso uguale a 1%???

3500 giri........18.79 nodi
3900..............20.840
4300...............22.97
4400................23.51
4500.................24
4700.....................25.15
5400..............28.85
5900 WOTT...........31.52

sarebbe il massimo Laughing Laughing

in realtà quando faccio la prova in acqua arrivo a wott a 5900 giri........con 31 nodi
però la velocità di crociera di 20 nodi la ottengo a 4500 giri con un regresso del 16.82 %

cosa sta succedendo????
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
Mi piace
- 2/15
dopo più di 90 visite, mi aspettavo che qualcun interessato abbordava il topic.....

ma che scemoooo UT mi sono accorto che sono stato io a cliccare più di 90 volte Sbellica Sbellica

bene io continuo con il mio ignorante analisi.
me immagino che per avere un regresso uguale a 1 o non più di 2 e ottenere in acqua questo (avanzamento teorico)

3500 giri........18.79 nodi
3900..............20.840
4300...............22.97
4400................23.51
4500.................24
4700.....................25.15
5400..............28.85
5900 WOTT...........31.52

sto navigando con un natante con la sua carena etc, etc (per non fare differenze) Laughing di carta anche il motore di carta, quindi senza peso .

che succede dopo per arrivare a un regresso disastroso? uguale elica, uguale natante.....
lo carico nel suo CG con 1750 kg Smile Sad Sad

la mia considerazione, il calcolo teorico non parla di potenza , parla di avanzamento e giri motore che nella barca di carta raggiungo perfettamente, ma anche nella barca pesante la raggiungo la massima velocita adatta al motore.

che succede nel elica nelle velocità intermedie per rovinarmi la esistenza??
angolo di incidenza??
slitta nel acqua??
da considerare che aumentando il passo il regresso aumenta.

Question Question
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/15
Dovresti rileggere gli appunti di Donno sul regresso.
Ed anche quelli di propcalc1 e di AM.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
Mi piace
- 4/15
si li ho gia letti . non ricordo bene quello di AM .
ma mi piaceva un dibattito, perche questo è attinente a tutti, direi capita a tutti. Cool

e si faccio il contrario ? aumento il passo diciamo un passo 21, e tornisco il diametro esterno (non arrivando al 70%) fino ad arrivare i giri wott ottimali del motore, cosa succederebbe con le velocità intermedie??
qualcuno lo ha gia fatto?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 5/15
Non ho capito se i risultati con la 15 li hai riscontrati veramente o sono solo sulla carta (penso la seconda, se no, avresti risolto ogni problema)
Ovviamente gli scritti dei nostri illustri esperti sono un riferimento.
Con la mia modestissima esperienza da "praticone" ti confermo che anch'io riscontro un aumento del regresso al diminuire della velocità e un aumento del regresso lo rilevo anche se il passo dell'elica è palesemente troppo lungo.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
Mi piace
- 6/15
andryb ha scritto:
Non ho capito se i risultati con la 15 li hai riscontrati veramente o sono solo sulla carta (penso la seconda, se no, avresti risolto ogni problema)
.


grazie della collaborazione Smile
si hai indovinato, sono dati teorici, è frutto della mia esperienza con eliche più corte ma non tanto come la 15, ipotizzavo che potrebbe arrivare a quelle prestazioni, e ovviamente come dici Tu se avrei un regresso del 16% sarei più che contento, forse l'appello per chi ha provato una 15 e può smentire la mia teoria.
cmq, secondo me.......lasciando fuori il discorso potenza motore. vorrei capire questo slittamento così grande del elica.
poi resta la domanda precedente che succede con il regresso nelle velocità intermedie se parto da un elica di passo 21 che non arriverò mai a soddisfare il motore con i giri da libretto.
però tornendo il diametro esterno anche di 1.5 pollici (che è tanto) sicuramente arriverò a i giri da libretto, però non saprei come si comporterà il regresso nelle altre velocità.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 7/15
ropanda ha scritto:
però tornendo il diametro esterno anche di 1.5 pollici (che è tanto) sicuramente arriverò a i giri da libretto, però non saprei come si comporterà il regresso nelle altre velocità.
Il regresso non può che aumentare in modo vertiginoso.
Esaspera ancora di più il concetto: immagina un passo ancora più lungo ed un diametro ancora più ridotto. Praticamente ti ritrovi con una specie di "frullatore" in acqua che non produce spinta. Tutto regresso e consumi alle stelle
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 8/15
rop secondo me vuoi la botte piena e la moglie umbriaca Smile
la mia modesta opinione e' questa, partiamo dal presupposto che la tua barca, date le dimensioni e soprattutto il peso, vorrebbe un motore almeno 30/50 cv in piu',(quindi un'elica piu' grande) detto questo e' normalissimo che la velocita' non sia proporzionale ai giri del motore come avviene per esempio con le automobili, e' ovvio quindi che sia altrettanto normale che il regresso sia maggiore a velocita' inferiori di quella max. le motivazioni credo che siano principalmente due, la prima e' che con l'aumentare della velocita' la superficie bagnata della carena diminuisce e di conseguenza diminuisce l'attrito con l'acqua, per cui a parita' di potenza applicata il mezzo naviga piu' veloce, la seconda e' che con l'aumentare della velocita', l'elica si trova a lavorare in un fluido sempre piu' "duro" in quanto nella stessa unita' di tempo lavorera' una quantita' d'acqua sempre maggiore e questo determina una diminuzione del regresso. ovviamente piu' l'elica sara' scarsa di diametro in relazione alla massa che deve spostare e piu' il regresso sara' alto soprattutto a velocita' medio/basse. io proverei una 4 pale magari rinunciando a qualche nodo di vel.max .
Propcalc gia' so come li chiamano a Roma Wink
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Mi piace
- 9/15
In Toscana li chiamano bischeri, in Lombardia li chiamano pirla, ma l'origine del nome è esattamente la stessa. UT
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
Mi piace
- 10/15
grazie ragazzi Smile

il motivo del topic non voleva essere niente personale, problemi di regresso credo ....chi più.... chi meno, è una malattia che c'è l'abbiamo tutti Felice
mi ha chiarito le idee.
manca però, la conferma pratica o la convalida "teorica" se quell'elica di 15 pollici di passo.
più o meno fa il regresso del 16% con rispetto al calcolo nettamente teorico.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sailornet