Calcolo elica Marsea 100SP con evinrude etec 115

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bobo (autore)
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- Ultima modifica di bobo il 11/02/16 00:03, modificato 2 volte in totale
propcalc1 ha scritto:
Dati richiesti:
LWL carena VTR (senza code) m. 4,60
Analisi peso effettivo navigante kg. 900
Capienza serbatoio carburante lt. 70
Distanza del centro serbatoio carburante da specchio di poppa m. 2,50
Capienza serbatoio acqua lt 40
Distanza del centro serbatoio acqua da specchio di poppa m. 3,50
Tuo normale peso effettivo navigante min e max: Kg 750 e Kg 900
1 foto carena laterale,
Range giri max motore indicato dal costruttore: 5250/6000
Rapporto riduzione piede: 2:1
Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia: cm + 2
Elica attuale (nr. pale x diametro x passo): elica Viper 3 x 13,25 x 17
WOT : V max in Kts 40 e relativi giri max motore 6000 rpm
Temperatura motore Dx ignota
Consumo ignoto

Oltre ai dati di elica sopra indicati, caro Propcalc,
ti riferisco che con elica solas inox di 3x13,75x19 non faccio oltre 5000 rpm a 36 kn da scarico

Mi farebbe piacere avere una ipotesi di quantità di riduzione diametro della solas, se possibile e se ritieni la cosa fattibile.
Di seguito foto carena
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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re: Calcolo elica Marsea 100SP con evinrude etec 115
Utente allontanato
propcalc1
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- Ultima modifica di propcalc1 il 11/02/16 20:42, modificato 2 volte in totale
Caro Bobo,
il tuo RIB deve sviluppare oltre 42,5 Kts con piastra anticav. a filo chiglia o 46,7 Kts con piastra anticav. circa 4,5 cm sopra filo chiglia, ma si ferma a 36 con il motore che soffre a 5000 per 2 motivi chiarissimi: elica sbagliata (diametro) e grave difetto di allestimento. Inutile mettere mano all'elica e non allo allestimento.

[mod by staff]Messaggio depurato per incompatibilità con gli art. 7, 10, 14 del regolamento[end of mod]
Utente allontanato
propcalc1
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L'elica con P 19" va bene per piastra anticav. a filo chiglia. Con diametro ridotto ed a condizione che sia eliminato il grave difetto di allestimento, il motore prenderà circa 6040 rpm. Diversamente il regresso aumenterà a dismisura e farai un buco in acqua.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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Grazie
Valuterò se metterci le mani (allo allestimento).
Contrammiraglio
coaster650
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propcalc1 ha scritto:
....ma si ferma a 40 con il motore che soffre a 5000 per....


Ma... sbaglio o i 40 Kn sono a 6000 g/min?

Quindi il motore non dovrebbe essere in sofferenza.... o no?
Capitano di Corvetta
aliu
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Soffre perché non riesce ad esprimere tutti i giri di cui è capace. Per fare un esempio come se tu con l auto camminassi sempre con una marcia più alta. Il motore si surriscalda, fa più depositi e va sotto sforzo
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Utente allontanato
propcalc1
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coaster650 ha scritto:
Ma... sbaglio o i 40 Kn sono a 6000 g/min? .... Quindi il motore non dovrebbe essere in sofferenza.... o no?

Hai perfettamente ragione, ma mi riferivo a 36 Kts/5000 rpm, ottenuti con P 19", che, come poi precisato, sarebbe corretto per 6000 rpm e piastra anticav. a filo chiglia. Resterebbe il diametro sbagliato. Uso il condizionale perché c'è a monte un problema di allestimento, che condiziona tutto. Ovvio che a queste condizioni di lavoro il motore sia in sofferenza né più né meno come un auto in salita con la 5a e un bel rimorchio al traino.
Ho corretto l'errore.
Capitano di Vascello
e.bove
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Qual è il difetto di allestimento ?

Ciao e grazie
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Contrammiraglio
effelle
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LWL carena VTR (senza code) m. , questa è la lunghezza al galleggiamento?
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Sailornet