Problema blocco johnson gt 521 [pag. 23]

Tenente di Vascello
dd1993 (autore)
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per le foto di tutto dovvete aspettare questa sera...mi dispiace...voglio lasciarvi suspence...scherzo...quella era una foto al volo...sono via da casa...ora...

neorx...non ti preoccupare..nessun grippaggio solo la foto venuta male.. cilindro ok..ma tutto dopo...
ciao
Davide D'Agostino
Ammiraglio di divisione
mignon
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Adesso che ti sei divertito a smontarlo cerca un altro motore usato .....credimi risparmi non poco.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Utente allontanato
lucante
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- 223/438
mignon ha scritto:
Adesso che ti sei divertito a smontarlo cerca un altro motore usato .....credimi risparmi non poco.

è quello che ho cercato di fargli capire alla prima pagina di questo 3d....
Tenente di Vascello
dd1993 (autore)
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- 224/438
mi spiace, ma arrivato fino a qui, non mollo...
come si dice: so de coccio...

una volta fatta un lista vedo, tanto per adesso non ho speso una lira...ma ormai che ci sono...vado avanti...
Davide D'Agostino
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 225/438
A questo punto, scrupolosamente fatti una lista di quanto spendi... poi decidi...

secondo me con un paio di centinaia di € veramente torna nuovo!! fai un po di conti e tira fuori un numero!

anche io sono del parere che TUTTO sia riparabile, ovvio che dipende dalla convenienza economica! ma quel motore non è messo così male... nulla è irrimediabile! hai manualità e voglia di fare... quindi se puoi vai avanti! poi ti supportiamo!

metti le foto così mi faccio una idea, e poi stiliamo una lista! tanto non credo che tu abbia fretta, la fretta non porta mai nulla di buono Wink
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 226/438
Potresti trovare facilmente in giro i pezzi e sostituirli all' occorrenza.Varrà anche la pena di spenderci qualche eurino, o no?Di questi motori in disuso da cannibalizzare credo ne circolino parecchi.
Capitano di Vascello
maxpower
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- 227/438
non è mica detto che il pistone sia da cambiare.....fagli fare un bel bagno e poi vedi, cmq se i cilindri sono buoni, sei già ad un buon punto....io a questo punto sentirei una rettifica per trovare un pistone con quelle caratteristiche...
Tenente di Vascello
dd1993 (autore)
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le sto caricando una ad una, ora arrivano..

p.s: bluprofondo60...come già precedentemente detto ho un motore grippato a casa di mio nonno, sempre 25 hp, ma modello sea horse, per i ricambi...possibili...certo non le parti tipo cuscinetti.. o girante o guarnizione..ma altri pezzi sono ok...
Davide D'Agostino
Tenente di Vascello
dd1993 (autore)
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- 229/438
allora, cominciamo con il cilindro appena rimosso il pistone, quindi ancora sporco...

re: Problema blocco johnson gt 521


passiamo all'albero:

re: Problema blocco johnson gt 521


il pistone incollato e quello buono...si possono notare le fasce incollate nel pistone ossidato:

re: Problema blocco johnson gt 521


Cilindro visto fuori per fuori:

re: Problema blocco johnson gt 521


Rullini del cuscinetto centrale: ancora sporchi, una volta parzialmente puliti, sono risultati rovinati e consumati.

re: Problema blocco johnson gt 521


ecco i rullini:

re: Problema blocco johnson gt 521


ma di cosa sono fatti? Inox? spero di no...se l'inox si corrode così siamo mal messi,va bene che sono fermi da 3 anni..però...
Davide D'Agostino
Tenente di Vascello
dd1993 (autore)
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- 230/438
isla ha scritto:
si ok quelli di banco sono belli, ma come ho scritto la testa di biella la vedo molto arrugginita, apri il cappello e controlla bene le gabbie e rullini Wink

re: Problema blocco johnson gt 521


isla, domani posto le foto dei rullini della biella, il meccanico che mi ha aiutato a staccare le bielle dall'albero, mi ha detto che sono perfetti, una lappata e sono riutilizzabili, neanche un poco di ruggine non li ha corrosi, domani le foto, come avete visto, solo i centrali dell'albero, e da quello che presumo le sfere superiori dell'albero.

qualcuno di voi, mi ha detto che a Roma, vendono cuscinetti di qualsiasi tipo, anche in pollici, siccome mi ha detto questo meccanico, che tutti i cuscinetti johnson sono in pollici (già lo sapevo, ma lui mi ha dato la conferma...) devo trovare i cuscinetti in pollici, acquistarli originali, significa spendere circa 150€ solo di cuscinetti...avete la mail del rivenditore?

nitrofuel sei proprio tu:

NITROFUEL ha scritto:
Cool Allora facciamo un po' di ordine di idee: per quanto riguarda i cuscinetti di banco per esempio qui a Roma (casa del cuscinetto) il rivenditore appena nominato dispone di tutte le misure sia metriche che in pollici di cuscinetti e paraoli mai costruiti.
Diversamente i rullini di piede di biella (non li hai ancora visti perchè non li hai ancora smontati) sono una semplicissima serie di rullini cilindrici che vengono venduti in kit dal marchio, purtroppo per questi ultimi se li vuoi cambiare dovrai rivolgerti al rivenditore ufficiale.
Una volta che avrai tutti i pezzi in mano (cuscinetti e paraoli) dovrai armarti di un po' di pazienza e senz'altro li troverai a prezzo commerciale senza troppi sforzi secondo me. Al riguardo ricordo quando in passato abbiamo smontato un vecchio 7.5 hp Mercury, i relativi cuscinetti li abbiamo sempre trovati nel negozio di cui sopra e ricordo pure il marchio (Timken) pagandoli una fesseria in confronto ai prezzi dell'originale.
Non ti perdere d'animo e agisci, hai dimostrato finora di avere la giusta "vocazione" nell'affrontare questo particolarissimo "cosmo" degli appassionati di nautica, dunque al lavoro!!! Ciao
Davide D'Agostino
Sailornet