Tagliando Johnson 521

Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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Ciao a tutti.
Appurato che, con l ausilio dei vostri consigli, mi sia deciso e indirizzato all'acquisto della barca postata nei consigli degli acquisti, vorrei avere info su come fare il tagliando al motore in oggetto.
PREMETTO che sono un neofita in ambito nautico ma che, essendo un benzinaio e un appassionato smanettone, mi diletto in ogni genere di cose che abbia a che fare con la meccanica.

Vi pongo però due semplici domande per voi, per me un pò meno:

1) essendo la barca fissa alla fonda, si riesce a smontare il motore senza smuoverla o bisogna toglierla dall' acqua?
2) sul libretto d'istruzioni dice di fare la miscela all 1%. non è un pò magrina?

Il johnson in oggetto è un classe 1986 (ha quanto me).

Una volta risolti il punto 1 e 2, in cosa consiste il tagliando completo?

Qualche dritta?

Grazie a tutti.
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 3/19
Ciao. Sì, ho guardato quel topic e l ho trovato utile, specialmente nella parte in cui descrive i vari passaggi, tutta roba alla mia portata.

Il problema che mi pongo è come fare a smontarlo senza togliere la barca dall acqua... sempre ammesso che sia una cosa fattibile.

Lo sò che per voi esperti magari sono domande banali e che vi faranno sorridere, però per me è un mondo nuovo (lo dico perchè probabilmente arriverà qualcuno a riprendermi, come è già successo).

Ancora non sono ben ferrato dei vari posti e dei vari meccanici della zona, idem il tizio che mi vende la barca. e come ben si sà, quando si è poco ferrati, se si trova il disonesto, ci spenna come polli.

Siccome i soldi non li semino, se posso evitare di buttar via soldi per dei lavori che con buona probabilità sono in grado di fare da solo, vorrei cimentarmi, sempre ammesso che sia una cosa fattibile.
Tenente di Vascello
masdoma
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- 4/19
Ciao, visto che sei uno smanettone un pò come me e tanti altri su questo forum, io che ho il tuo stesso motore mi sono regolato così:
messo su un cavalletto per prima cosa l'ho fatto girare per circa 30 minuti al minimo in acqua dolce per cercare di mandare via più acqua salata possibile, poi prima di spegnere ho messo circa un litro d'olio motore dentro il bidone e gli ultimi 5 minuti l'ho fatto girare così. Smontato le candele, controllato il colore al centro che sia nocciola, ho messo un pò d'olio per miscela dentro i cilindri e ho iniziato senza le candele a dare dei strappi d'accensione, alla fine pulito le candele le ho rimesse al suo posto senza stringerle. Nei contatti dei fili delle candele nonchè tutti gli altri contatti, ho spruzzato del liquido per contatti e poi le ho reinserite. Successivamente sono passato alla pompa AC di alimentazione benzina, l'ho svitata, pulito il filtrino e l'ho rimontata. Ingrassato tutte le parti tipo cambio, levetta arricchitore dell'aria, accelleratore ecc., una spruzzata di wd40 40 o crc ed ho rimesso la calandra.
Passiamo al piede, cambiato l'olio del piede (e controllato che non sia emulsionato con acqua), ho tirato giù il piede (lo faccio ogni anno per paura che magari si inchioda con l'ossido), smontato la cassa pompa, controllato la girante anche se l'ho montata quest'anno, ed ho fatto la pulizia sotto la casa pompa, controllato il paraolio posto sotto quest'ultima. Una lavata all'esterno, ingrassaggio tramite gli ugelli, in particolare il cannotto del brandeggio, smontaggio dell'elica e ingrassaggio dell'asse e coperto il tutto con vecchio lenzuolo. Ciao se hai altro da chiedere siamo qui. Massimo
Contrammiraglio
coaster650
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- 5/19
Secondo me smontare il motore con la barca nell'acqua non è impossibile ma davvero moooolto faticoso con il non remoto rischio che per una disattenzione il motore vada a farsi un bagnetto...

Proprio non hai modo di togliere la barca temporaneamente dall'acqua?
Sottotenente di Vascello
Fortune
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- 6/19
masdoma ha scritto:
poi prima di spegnere ho messo circa un litro d'olio motore dentro il bidone e gli ultimi 5 minuti l'ho fatto girare così.


Perche'?
Non esiterei ad ammainare la mia chiglia tra i pescicani affamati....
Capitano di Corvetta
Frik
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- 7/19
Io quando usavo lo smontabile, lo montavo e disinstallavo in due persone dallo scivolo senza grandi problemi. Mi sembra strano che il libretto dia la miscela al 1%, sul mio del 93 è consigliata al 2%, io la faccio all1,5% per diminuire il fumo.
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 8/19
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Onestamente no, non credo di aver modo di togliere la barca dall acqua, se non ovviamente lasciandola a un circolo lungo il fiume, pagando pertanto l impensabile e quindi di conseguenza mi converrebbe anzi far fare il tagliando al meccanico che è situato lungofiume (che però dicono essere molto caro).

averla alla fonda a gratis è comodo per alcuni versi, ma risulta problematico per altri.

Avevo pensato di arrivare in retromarcia fino al posto barca, poi con l ausilio di 3-4 amici, tirare sù il motore.
Potrei anche valutare con un amico fabbro di fare una sorta di argano da lasciare a disposizione anche agli altri che hanno l ormeggio lì dove me.

mi pare di capire comunque che l unica cosa che mi rimane impossibile da fare a motore montato, sia il cambio dell olio del piede.
il resto potrei farlo da sopra la barca o sbaglio?

PS: l acqua in cui è il motore è acqua di fiume e ci faccio quasi 1miglio prima di arrivare al mare, pertanto presumo sia acqua dolce.
Tenente di Vascello
masdoma
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- 9/19
Ciao ora che ricordo, ripensando c'è stato un periodo in cui alla evinrude dicevano di fare la miscela all'1%, giusto perchè qualche concorrente lo faceva, ma comunque tutti i concessionari raccomandavano di farla sempre al 2 se non al 2,5% qualora si faccia traina e si va ad un numeri di giri basso. Ciao Massimo
Contrammiraglio
coaster650
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- 10/19
Sul 521, specialmente se usato per lunghi periodi al minimo come in traina, la miscela al 2,5% personalmente la trovo eccessiva.

Con lubrificanti TCW3 e per un utilizzo normale la miscela al 1,5% la ho sempre trovata il giusto compromesso e i miei 521 non mi hanno mai lasciato in panne.
Sailornet