Nuovi e-tec G2 [pag. 46]

Capitano di Vascello
andryb
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- Ultima modifica di andryb il 29/01/20 09:24, modificato 2 volte in totale
Anch'io ho un Etec 250.
Purtroppo è sempre così, quando vai a fare un semplice tagliando sono scoppole, o per un motivo o per un altro.
Ti dicono che la girante va cambiata un anno si e un anno no e quella, con l'olio al piede e gli altri pezzi annessi e connessi, già ti costa, come si dice a Roma, un botto!
Poi ci sono da sostituire 6 candele ed ognuna costa come un gioiello di Bulgari... Poi occorre cambiare ASSOLUTAMENTE i filtri carburante, anche quelli venduti a peso d'oro, in quanto non vorrai mica rischiare di fottere uno o più iniettori, vero?
Poi il meccanico ti dice che è molto opportuno sostituire i termostati che regolano il raffreddamento della centralina, perché se si danneggia quella...
Poi, vabbè, ci saranno anodi e cavoli vari, manodopera ecc. ecc.
Lo sappiamo tutti che questi pezzi di ricambio al concessionario costano pochissimo, ma a noi, comuni utenti, vengono applicati i prezzi di listino, per cui il concessionario ci guadagna sia sui pezzi che sulla manodopera...
Va detto per amore di obiettività, che è un comportamento trasversale nel mondo della nautica, che si riscontra un po' dappertutto...
Prima avevo un ottimo Honda bf 130, ma la narrazione era più o meno la medesima...
Proprio per questa situazione diffusa, quasi da "cartello", alla fine ho rinunciato ad arrabbiarmi ed a patire sconti e mi sono rassegnato... come dire che fa parte del gioco, tanto anche se riesco a risparmiare 100€ l'anno, non mi cambia molto e il meccanico si rifà alla prima occasione.
Recentemente volevo cambiare il caricabatterie e mi è stato proposto un modello ad un determinato prezzo. Ovviamente su internet si trovava facilmente ad un 30% in meno e naturalmente ho preteso quel prezzo. Tuttavia avevo richiesto diversi altri lavoretti importanti alla barca, per cui, alla fine è venuto fuori un conto a tre zeri... Pensate che il meccanico non si sia rifatto da qualche altra parte di quelle poche decine di euro che avevo risparmiato?
A questo punto bisogna ritenersi fortunati se, almeno, si è capitati nelle mani di uno bravo che lavora con coscienza...
Capitano di Corvetta
cix977
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- 452/499
uorioli ha scritto:
La centralina è raffreddata ad acqua perché all'interno c'è anche il raddrizzatore e regolatore di carica per la batteria

Non capisco perché la Evinrude si ostina, non mi pare che esistano altri fuoribordo con parti elettriche raffreddate ad acqua, eppure il raddrizzatore dovrebbero averlo anche loro... oppure no?
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Utente allontanato
Mailand
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- 453/499
Non ritengo corretto lagnarsi che un meccanico applichi un ricarico sui ricambi venduti. Chiunque acquista per rivendere ha, nella mia visione, pieno diritto nel fare questo .. se no caro cliente ti acquisti tu il tutto, anticipi i quattrini e ti prendi le responsabilità del caso (cosa che anch'io ho fatto numerose volte).

Il punto a mio avviso è un altro ….. ma tutti questi interventi a cadenza ricorrente sono effettivamente giustificati (anche a fronte delle poche ore di navigazione che molti di noi (sob!) riescono a fare nel corso di una stagione? E qualora fossero effettivamente necessari …. con quale qualità di propulsori abbiamo scelto di andar per mare?
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 454/499
Tutto nasce dalla nostra "ignoranza" in materia. Se sapessimo cosa e quando occorre sostituire il pezzo che effettivamente serve sostituire ad un certo numero di ore di utilizzo del motore qualche soldino lo si risparmierebbe ma la paura di rimanere in panne fa il gioco dei meccanici
Capitano di Vascello
andryb
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- 455/499
Mailand ha scritto:
Non ritengo corretto lagnarsi che un meccanico applichi un ricarico sui ricambi venduti. Chiunque acquista per rivendere ha, nella mia visione, pieno diritto nel fare questo .. se no caro cliente ti acquisti tu il tutto, anticipi i quattrini e ti prendi le responsabilità del caso (cosa che anch'io ho fatto numerose volte).
....


Il problema è che quando sei cliente da anni e con i tuoi quattrini ci hanno pagato il mutuo, ti aspetteresti quanto meno che ti vengano applicati i prezzi medi di mercato e non sempre i massimi.
L'esempio precedente del caricabatterie è lampante. Ma ciò si è verificato anche per altre sostituzioni di pezzi. C'è da dire che è un comportamento diffuso...
Occorre anche tenere conto di un certo "terrorismo psicologico" se mi passate l'espressione (sempre intesa in senso bonario), quando ti viene detto: "ok prendi pure quel verricello che hai trovato su internet, ma poi se va male te l'avevo detto..."
Invidio chi ha le competenze e le possibilità logistiche di farsi più o meno piccoli interventi in autonomia: in questi casi il risparmio di gestione è davvero notevole.

PS
Il mio meccanico non inizia nemmeno a smontare nulla se prima non gli dai un congruo anticipo
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 456/499
Io comunque devo ancora capire da dove viene fuori il conto di 600€ a motore. È stato detto tanto, ma non ho capito che interventi siano stati fatti.
Abbiate pazienza, ma tutto quello che è stato detto può essere applicato a qualsiasi fuoribordo!
Io a prescindere i decantatori una volta a stagione me li cambio e il filtro racor s3213 non costa due euro (leggi due lire ndr), costa meno il decantatore interno Evinrude!
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
Ammiraglio di divisione
Rocky6
1 Ah ah ah
- 457/499
Se i “lavori “ compresi nei 600 euro sono quelli descritti nel post...ovvero la manutenzione ordinaria, sono 200 euro l’ora a motore, adesso non cononosco i listini dei meccanici evinrude...però c’è un famoso chirurgo plastico che lavora tra Nova Gorica e Milano che costa meno; è specializzato in tette e smagliature...resta da scegliere se si preferisce tagliandare i motori oppure........
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Vascello
andryb
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- 458/499
Vado a spanne e a memoria, quindi prendete le cifre con il beneficio del dubbio. In ogni caso, su internet con un po' di pazienza, si riescono a reperire i prezzi di listino. Attenzione: occorre fare riferimento ai listini ufficiali sui siti aziendali, altrimenti i prezzi sono molto più bassi, ma, come ho detto prima, sono pochi i meccanici disposti a riunuciare ad un facile guadagno sui pezzi di ricambio.
girante + olio piede e ammennicoli vari, 150/200€
6 candele, tra i 20 e i 30€ l'una, 120/180€
Filtri carburante, in genere sono due, tra i 50 e i 100€.
Poi metteteci lavaggio impianto di raffreddamento con liquido professionale, anodi, ingrassaggi vari ed altre pippette, manodopera (ti dicono che hanno avuto problemi a smontare questo e quello, che il motore è pesante e ci hanno dovuto lavorare in due per 3 ore, totale 6 ore a 45/50€ l'ora - manco tanto...) ed ecco fatto!
Capitano di Vascello
aureliods
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- 459/499
Buonasera
Potrebbe sembrare in OT l'intervento, ma forse no.

Vi indico (ho chiesto), cosa comprende un tagliando da 600€ IVA inclusa di un G2 V6:
ndr. I prezzi unitari li ho stimati io, non ho chiesto punto per punto, quindi suscettibili di piccole variazioni.
•Filtro racor separatore acqua (35€);
•Filtro decantatore interno motore (50€);
•Cambio di 6 candele (130€);
•Cambio olio piede (25€);
•Anodi (60€);
•Manodopera e materiali consumo (300 €).
Smontaggio e pulizia decalcificante dei due termostati (0€ manodopera);
Pulizia generale del FB con rimozione vegetazione (parti immerse) (0€ manodopera);
Ripristino vernice attaccata dei denti di cane ove necessario (0€ manodopera);
Diagnosi con aggiornamenti, ove disponibili, delle attrezzature installate a bordo (0€ manodopera)

Adesso potremmo dire è tanto oppure è poco, come potremmo dire è giusto, ma provo a farmi quattro calcoli, aiutatemi a ragionare;

NB Quanto scrivo, a mio avviso, vale per TUTTI i motori non solo per il G2:

Manutenzione fai da te su un G2 V6:
ricambi (50+35+120+25+60) = 290 €
manodopera = 0€ perché me lo faccio da solo
Diagnosi = 0€ perché non posso farla
Considerazione: ho speso la metà, ma ho risparmiato veramente?

Manutenzione fai da te su un 4T:
ricambi (50+35+120+25+60+60) = 350 € (aggiunto olio motore)
manodopera = 0€ perché me lo faccio da solo
Diagnosi = 0€ perché non posso farla
Considerazione: ho speso circa la metà, ma ho risparmiato veramente?



A.Ipotesi manutenzione decennale per garanzia G2 V6:
Presso concessionario: n. 10 x 600€ = 6.000€
Presso me stesso n. 10 x 290€ = 2.900€
Risparmio complessivo = 3.100€
Risparmio annuale=3.100/10 = 310€

B.Ipotesi manutenzione quinquennale per garanzia 4T con garanzia 5 anni:
Presso concessionario: n. 5 x 600€ = 3.000€
Presso me stesso n. 5 x 350€ = 1.750€
Risparmio complessivo = 1.250€
Risparmio annuale =1.250/5 = 250€

C.Ipotesi manutenzione biennale per garanzia 4T con garanzia 2 anni:
Presso concessionario: n. 2 x 600€ = 1.200€
Presso me stesson. 2 x 350€ = 700€
Risparmio complessivo= 500€
Risparmio annuale = 500/2 = 250€

Mie considerazioni:
a)Ma sono certo che in 10 anni non si rompe nulla ? se sono certo (e non sono certo) meglio spendere 3.100€ di manutenzione in più o correre il rischio ?
b)Ma sono certo che in 5 anni non si rompe nulla ? se sono certo (e non sono certo) meglio spendere 1.250€ di manutenzione in più o correre il rischio ?
c)Ma sono certo che in 2 anni, non si rompe nulla ? quà sono più certo che non si rompe nulla, ma è meglio spendere 500€ di manutenzione in più o correre il rischio ?

Le vostre considerazioni invece, quali sono ?
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 460/499
Una considerazione, dall’etec 40 con 3 anni a motore sigillato a 0 manutenzione si passa ai prezzi suddetti.
Necessità inderogabile, oppure la frequenza ed i costi seguono la logica della tasca?
In ogni caso la garanzia di 10 anni impone sacrifici.....
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sailornet