Nuovi e-tec G2 [pag. 16]
bobo
- 151/499
Si ma c'è un problema Prof....
Il mio etecchete arriva garzullo e garulo a 6000.....
Il mio etecchete arriva garzullo e garulo a 6000.....
racing (autore)
- 152/499
Marco88 ha scritto:
Ho postato i valori di coppia di alcuni motori poco fa. Nessuno che li commenta? così magari questo topic si raddrizza..
Marco
veramente io è una vita che lo sostengo ... ma interessa piuttosto sbugiardare un dato di fatto che con quei dati di coppia a quei regimi .... si puo affondare un barca nel tiro alla fune...e prendersela con la pubblicità d'impatto che però è piu semplice da capire di cifre o numeri...se un motore genera piu coppia tira di piu (è abbastanza generico ma la sostanza è quella).
in piu il mio affermare che i mercury siano piu corsaioli lo si evince dal regime piu elevato di coppia rispetto ad un e-tec tipico atteggiamento dei 2 tempi che tra l'altro di coppia ne hanno da vendere chiedete a branchia che è passato da un 175 optimax a un verado 200 vi dira che è superioreil 175 2t per grinta e prestazioni...e anche per consumi non è poi cosi male.
le critiche sono eccessivamente evidenziate sugli e- tec ma come un post statistico su dati del forum ha messo in evidenza.... non sono gli evinrude a essere i piu afflitti da problemi ( nonostante i ficth ram siano additati di aver fatto fallire la omc).
sarebbe bello continuare a scrivere sui nuovi motori g2 .... ma era troppo facile...come dice un gentil gommonauta MDCCSAP!!
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
Stefano C
1
- 153/499
- Ultima modifica di Stefano C il 18/06/14 18:28, modificato 2 volte in totale
Nel tentativo di analizzare le cose da un punto di vista strettamento oggettivo-matemetico.meccanico:
Confronto Potenza max
Non rilevo particolari differenze, i 150 cv sono sempre 150 e i 200 sono 200
I regimi di rotazione al quale questa viene espressa differiscono tra loro di max 500 RPM, che è in genere la "tolleranza" prescritta dal costruttore nella scelta dell'elica, imho a meno della possibilità da parte di una combinazione motore-barca-elica più "integrata" che può essere permessa da un motore rispetto agli altri per via del rapporto di riduzione, eccetera ecc ecc la velocità max sarà la stessa
Confronto coppia e regime di coppia max
Guardiamo per ora solo i 200
I 4 tempi girano sui 300 Nm @ 4000 RPM
I 2 tempi girano molto diversi tra loro:
Optimax 557Nm (1.85 volte i 4t) a 4500 RPM (come i 4t) CORREZIONE: Se fosse vero avrebbe potenza quasi doppia rispetto agli altri, come ha notato Fran, dato non attendibile
Evinrude DI 481Nm (1.6 volte i 4t) a 2957 RPM
Ora, tralasciando E-tec, direi che è evidente come il DI rispetto ai 4t sia più pronto in basso, sarebbe interessante vedere quale è la coppia dell'optimax a 3000 RPM (Un bel corno, vedi sopra,grazie Fran che ha notato la baggianata)
Discorsi ulteriori vanno fatti sull'affidabilità e la qualità in generale, ma qua non si ragiona in tabella, ma per statistica, e lo stesso per la manutenzione.
Confronto Potenza max
Non rilevo particolari differenze, i 150 cv sono sempre 150 e i 200 sono 200
I regimi di rotazione al quale questa viene espressa differiscono tra loro di max 500 RPM, che è in genere la "tolleranza" prescritta dal costruttore nella scelta dell'elica, imho a meno della possibilità da parte di una combinazione motore-barca-elica più "integrata" che può essere permessa da un motore rispetto agli altri per via del rapporto di riduzione, eccetera ecc ecc la velocità max sarà la stessa
Confronto coppia e regime di coppia max
Guardiamo per ora solo i 200
I 4 tempi girano sui 300 Nm @ 4000 RPM
I 2 tempi girano molto diversi tra loro:
Optimax 557Nm (1.85 volte i 4t) a 4500 RPM (come i 4t) CORREZIONE: Se fosse vero avrebbe potenza quasi doppia rispetto agli altri, come ha notato Fran, dato non attendibile
Evinrude DI 481Nm (1.6 volte i 4t) a 2957 RPM
Ora, tralasciando E-tec, direi che è evidente come il DI rispetto ai 4t sia più pronto in basso, sarebbe interessante vedere quale è la coppia dell'optimax a 3000 RPM (Un bel corno, vedi sopra,grazie Fran che ha notato la baggianata)
Discorsi ulteriori vanno fatti sull'affidabilità e la qualità in generale, ma qua non si ragiona in tabella, ma per statistica, e lo stesso per la manutenzione.
fran
- 154/499
Garzullo e garrulo a 6000? E che problema c'è?
hmmmmmmm, garrulo o garulo?
hmmmmmmm, garrulo o garulo?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
fran
1
- 155/499
557 x 4500 x 2 x pi_greco / 60 / 1000 = 262
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Stefano C
- 156/499
- Ultima modifica di Stefano C il 18/06/14 18:33, modificato 1 volta in totale
Riusciamo a trovare :
Curva di resistenza di uno scafo planante
Curva di coppia di un motore 2t (Magari più di uno)
Curva di un 4t (magari più di uno)
?
Poi le metto in un grafico unico e ne discutiamo, se opportuno in altro topic, ma basta con sta diatriba tra marchi.
Se vogliamo analizzare una tecnologia possiamo anche toglierci il nome e chiamarla A oppure B
Se vogliamo discutere di qualità e affidabilità anche qui possiamo confrontare tecnologie e/o prodotti, ma sono due approcci diversi, sempre imho
Curva di resistenza di uno scafo planante
Curva di coppia di un motore 2t (Magari più di uno)
Curva di un 4t (magari più di uno)
?
Poi le metto in un grafico unico e ne discutiamo, se opportuno in altro topic, ma basta con sta diatriba tra marchi.
Se vogliamo analizzare una tecnologia possiamo anche toglierci il nome e chiamarla A oppure B
Se vogliamo discutere di qualità e affidabilità anche qui possiamo confrontare tecnologie e/o prodotti, ma sono due approcci diversi, sempre imho
Stefano C
- 157/499
Bocciato
Stefano C
- 158/499
Effettivamente doveva balzarmi all'occhio, vabbè bocciato anche sto giro
racing (autore)
- 159/499
- Ultima modifica di racing il 18/06/14 21:41, modificato 1 volta in totale
si si tutto bello bello il grafico bella la curva , se solo riuscissi a vedere una curva cosi lineare al banco prova sarei il motorista piu felice del mondo,
purtroppo come sempre le curve di potenza non sono cosi lineari e addiritura tra motori della stessa famiglia escono curve con variazioni importanti anche nell'ordine di 5-6 cv
cerchiamo di semplificare le cose analizzando solo i numeri poiche i grafici tendono a complicare le cose ....
un optimax 200 può senza dubbio avere una coppia molto piu appuntita non avendo "marchingegni" che lo aiutano per il tiro in basso cosa che invece mi sembra abbia evinrude e proprio per sua stessa natura quanto piu è appuntita (cioè ristretto il range tra regime di coppia massima e regime di potenza massima ) piu scorbutica diventerà l'erogazione ma anche di maggiore intensità , nei motori da corsa che tendono a cercare sempre la massima potenze e quindi i regimi questo non interessa in quanto il motore "girerà" sempre tra quei due valori ,in un motore piu "tranquillo " si cercherà il piu ampio range per poter avere un utilizzo lineare e privo di vuoti o buchi che invece sono piu frequenti in motori super spinti ...
che i dati siano un pò errati lo si può intuire perche il 200 yamaha era un 3.3L non un 2.5 L.
fran ha scritto:
si si tutto bello bello il grafico bella la curva , se solo riuscissi a vedere una curva cosi lineare al banco prova sarei il motorista piu felice del mondo,
purtroppo come sempre le curve di potenza non sono cosi lineari e addiritura tra motori della stessa famiglia escono curve con variazioni importanti anche nell'ordine di 5-6 cv
cerchiamo di semplificare le cose analizzando solo i numeri poiche i grafici tendono a complicare le cose ....
un optimax 200 può senza dubbio avere una coppia molto piu appuntita non avendo "marchingegni" che lo aiutano per il tiro in basso cosa che invece mi sembra abbia evinrude e proprio per sua stessa natura quanto piu è appuntita (cioè ristretto il range tra regime di coppia massima e regime di potenza massima ) piu scorbutica diventerà l'erogazione ma anche di maggiore intensità , nei motori da corsa che tendono a cercare sempre la massima potenze e quindi i regimi questo non interessa in quanto il motore "girerà" sempre tra quei due valori ,in un motore piu "tranquillo " si cercherà il piu ampio range per poter avere un utilizzo lineare e privo di vuoti o buchi che invece sono piu frequenti in motori super spinti ...
che i dati siano un pò errati lo si può intuire perche il 200 yamaha era un 3.3L non un 2.5 L.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
zikiki
- 160/499
racing ha scritto:. ma interessa piuttosto sbugiardare un dato di fatto che con quei dati di coppia a quei regimi .... si puo affondare un barca nel tiro alla fune...e prendersela con la pubblicità d'impatto che però è piu semplice da capire di cifre o numeri...se un motore genera piu coppia tira di piu (è abbastanza generico ma la sostanza è quella).
in piu il mio affermare che i mercury siano piu corsaioli lo si evince dal regime piu elevato di coppia rispetto ad un e-tec tipico atteggiamento dei 2 tempi che tra l'altro di coppia ne hanno da vendere chiedete a branchia che è passato da un 175 optimax a un verado 200 vi dira che è superioreil 175 2t per grinta e prestazioni...e anche per consumi non è poi cosi male.
le critiche sono eccessivamente evidenziate sugli e- tec ma come un post statistico su dati del forum ha messo in evidenza.... non sono gli evinrude a essere i piu afflitti da problemi ( nonostante i ficth ram siano additati di aver fatto fallire la omc).
sarebbe bello continuare a scrivere sui nuovi motori g2 .... ma era troppo facile...come dice un gentil gommonauta MDCCSAP!!
scusa stani ma non ho capito ....quindi secondo te quel video è veritiero?a parità di eliche e tutto il resto?
se fosse vero un 200 e-tec manderebbe a fondo il tuo 200 yamaha?
per il discorso branchia è un giudizio personale..........
per la statistica dei guasti la vedo proprio al contrario ma sono pronto a ricredermi se mi segnali il link...e poi ricordiamoci sempre l'equazione tot.motori venduti -tot.guasti.
ciao e guarda sei puoi finì di spiegarmi il discorso della timoneria
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
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