Nuovi e-tec G2 [pag. 30]

Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 291/499
Comunque alla Evinrude bisogna dare il merito di dividere il mondo degli appassionati !

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico , il 2 tempi e vantaggioso , ogni giro dell'albero genera una combustione , nel 4 tempi avviene ogni 2 , quindi per un giro bisogna portarsi a spasso un pistone che non serve a nulla !

Domanda : se un motore e superiore perché il mondo e andato verso i 4T

Risposta : 50 anni fa , l'elettronica era ancora lontana a venire , il 2 T era solo carburatore , motori vuoti in basso e fin troppo vigorosi in alto , in poche parole , motori non per tutti , quindi meglio orientarsi sul piu tranquillo 4T.
In seguito e apparsa l'elettronica , ma riprogettare un motore era molto piu costoso che applicare nuove tecnologie a quanto già esistente !
Ed ecco che ha produrre i 2T sono rimasti in pochi .

Domanda : allora perche nelle competizioni si utilizzano i 4 T ?

Risposta : per regolamento !!
Dove questo vincolo non esiste si usano anche i 2T con ottimi risultati !
Nel moto cross o enduro, molte case KTM in primis sta spingendo in progettazione molto sul 2T, e i risultati anche se il regolamento prevede la cilindrata dimezzata sono evidenti .
Ho avuto modo quest'estate di provare in un open day organizzato da una primaria azienda sia una moto da cross 250 4t sia la versione da 125 2T .

Il 4T quando davi il gas non succedeva nulla nel 2 T ti ritrovati di traverso , inoltre nulla a che vedere con i 125 ( Cagiva e Beta ) che usavo 30 anni fa , la potenza forse era simile ma il tiro in basso di adesso era sconosciuto allora !

Stessa sorte provando una 450 4T con una 250 2T , con la 450 ero al limite delle mie odierne capacita , ma con la 250 era meglio carezzarlo il gas e dargli del Lei !

Conclusioni !

Se qualche industria primaria mette un po di soldi per un nuovo sviluppo del 2T , secondo il mio parere ne vedremo delle belle !
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 292/499
Marco88 ha scritto:
isla ha scritto:
se un motore va bene non si modifica nulla
se un motore ha difetti si ridisegna, e finché tutti andranno a benzina e con i pistoni che fanno su e giù di tecnologico ci vedo ben poco Felice


non è proprio così altrimenti saremo in giro ancora con motori di 30 anni


ti posso contraddire nel modo più assoluto, vedi marchi di spicco come Volvo o MCM, che tuttora utilizzano gli stessi monoblocchi di 35 anni fa e passa, ripeto se vanno bene solo un pazzo si mette a ridisegnare un motore, fra l'altro nello specifico un motore giovane come il pa tac. ovviamente si sono accodati i rosiconi che non hanno minimamente afferrato il discorso.
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 293/499
una domanda però la faccio anche io ( non per polemica ma per curiosità )...
Se questa tecnologia è così superiore e vantaggiosa rispetto ai 4 t perché viene utilizzata esclusivamente nei motori marini e solo fuoribordo ?
Me lo chiedo da tempo...
Saluti
Fabrizio
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 294/499
frz ha scritto:
una domanda però la faccio anche io ( non per polemica ma per curiosità )...
Se questa tecnologia è così superiore e vantaggiosa rispetto ai 4 t perché viene utilizzata esclusivamente nei motori marini e solo fuoribordo ?
Me lo chiedo da tempo...
Saluti
Fabrizio


per il semplice motivo che in nautica non ci sono i numeri per poter sviluppare in modo così efficiente e repentino l'innovazione, le uniche cose fatte, sono state dettate solo per rispettare le date / potenze per quanto riguarda le emissioni.
nella nautica , con la N maiuscola, e non solo ( vedi Detroit automotive 2 tempi per esempio) il 2 tempi è stato nesso in cantina già diversi anni fa.
motori appena usciti ( un mese fa) con mille sensori mille accorgimenti, poi con il monoblocco di 20 anni fa, e certo vanno bene solo un idiota lo ridisegna...... ma è difficile capirlo per qualcuno ovviamente.....altro che pietra focaia Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
ciao Fabrizio
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 295/499
MAX ZEBRA 78 ha scritto:
Scusa Coaster ma tu perdi pure tempo a rispondere a un meccanico che fà certe affermazioni???
Ad ogni modo, se io ritenessi il gioco delle bocce molto ma molto noioso...non andrei a prendere per i fondelli coloro che ci giocano...me ne rimarrei della mia idea e che ne sò fonderei un circolo per il tamburello, di certo più adrenalinico.....
Ogni invito o riferimento é del tutto casuale!


chi sei?
Capitano di Corvetta
rio640
Mi piace
- 296/499
Nel suo piccolo la Fiat ha fatto il twin air che sulla 500 e sulla Panda vanno benissimo! Chissà se un domani l'utilizzo dei due tempi in campo automobilistico aumenterà ma in ogni campo (moto, nautica, ecc.) ci sono chi predilige uno o l'altro. Comunque mio cognato ha evinrude etc e io suzuki! Entrambi bei motori!!!!!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 297/499
rio640 ha scritto:
Nel suo piccolo la Fiat ha fatto il twin air che sulla 500 e sulla Panda vanno benissimo! Chissà se un domani l'utilizzo dei due tempi in campo automobilistico aumenterà ma in ogni campo (moto, nautica, ecc.) ci sono chi predilige uno o l'altro. Comunque mio cognato ha evinrude etc e io suzuki! Entrambi bei motori!!!!!


parliamo sempre di un 4 tempi euro 6 bassi consumi Wink
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 298/499
rio640 ha scritto:
Nel suo piccolo la Fiat ha fatto il twin air che sulla 500 e sulla Panda vanno benissimo!!!!!!

Scusa, ma cosa c'entrano con un 2 tempi ? Question
Saluti
Fabrizio
Capitano di Corvetta
rio640
Mi piace
- 299/499
Ovs chiedo scusa a tutti! !!!
Embarassed

Ero convinto che i twin air erano due tempi ma invece sono quattro tempi bicilindrici!!!
non parlo più re: Nuovi e-tec G2

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Guardiamarina
MAX ZEBRA 78
2 Mi piace
- 300/499
Uno che ti invita a non inquinare un topic costruttivo e interessante con critiche distruttive e sterili affermazioni.
Non aggiungi nulla di utile con i tuoi ragionamenti strampalati sulla tecnologia immutabile quando funziona, e con le faccine che si sbellicano dalle risate.
I concetti che esprimi meriterebbero pure una replica argomentata, ma dal momento che nascono da una innata idiosincrasia verso la Evinrude, ti invito a desistere perché sei irritante.

Scusa admin mi spiace.

Saluti
Max
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Sailornet