Nuovi e-tec G2 [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
martiello123
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racing ha scritto:

... resta un fatto cquella prova è fattibile ed è spiegabilissima....

come se non con l'inganno? sembrano motori di potenze completamente differenti.
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VanBob
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Ne abbiamo già parlato..... eliche diverse!
Fattibile, reale e..... pilotata per avere QUEL risultato!
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Capitano di Fregata
marcop20
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Ragazzi basta denigrare prodotti che nessuno ha mai provato e parla solo per sentito dire o per ignoranza in materia!

La verità e che ormai i motori 4 tempi hanno dato tutto quello che potevano (anche per la loro presenza in tutti i settori) mentre per quanto riguarda i 2 tempi l'unica azienda che porta avanti lo sviluppo è BRP.

La verità è che sono motori così innovativi che spesso non si riesce nemmeno a comprenderne il funzionamento e questo non significa che non sono buoni.

Soffermatevi un attimo a pensare a 20 o 30 anni fa....., e rispondetevi da soli:
secondo voi chi ha fatto crescere il diporto? e con quali motori?
Motori che tra l'altro sono ancora ampiamente diffusi e funzionanti!

Hanno anche loro delle pecche, ma come tutti del resto!

Tutti i motori si rompono, il problema e che sui 4 tempi tutti ci sanno mettere le mani, tanto son tutti uguali, mentre su Evinrude invece proprio per la loro innovazione tecnologica si necessita di un "esperto" e che abbia voglia di aggiornarsi, uscire fuori dagli schemi e per mettersi in discussione misurando le proprie competenze.

Giorni fa mi è capitato un fantomatico meccanico cialtrone che cercava di eliminare un banale "problema" su un evinrude D.I.
"Temperatura elevata della centralina", quando gli ho detto che quel motore aveva bisogno di acqua per raffreddarla mi ha riso in faccia dicendo che non esistono centraline che hanno bisogno di raffreddamento ad acqua e che sicuramente era da sostituire.
Come facevo a spiegare ad una persona così che quella centralina si riscalda di più delle convenzionali perchè ha internamente dei finali di potenza che pilotano "bobine interne" degli iniettori?!

e come questo credetemi ne esistono davvero troppi!

Quindi prima di "diffamare" un prodotto provate almeno a pensare a che lavoro di ricerca e sviluppo ci sia dietro, provatene e constatate i loro pregi e solo dopo potrete metterli sulla bilancia per vedere se ne vale la pena oppure no!

Sta di fatto l'unica azienda ad andare contro tendenza è Evinrude, e dubito che siano così fessi da continuare ad investire su un prodotto senza futuro e per di più inaffidabile!

Detto questo dubito fortemente che a nessuno dei 4 tempisti non farebbe gola avere un bel po di chili in meno a poppa e tutta la potenza disponibile in ogni momento.
Tanto ormai nessuno più può continuare ad effermare che consumano troppo!
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VanBob
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VanBob ha scritto:
Ne abbiamo già parlato..... eliche diverse!
Fattibile, reale e..... pilotata per avere QUEL risultato!


Prego leggere il topic: https://www.gommonauti.it/ptopic1272_filmato_patetico.html
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VanBob
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marcop20 ha scritto:
La verità è che sono motori così innovativi che spesso non si riesce nemmeno a comprenderne il funzionamento e questo non significa che non sono buoni.

Cosa c'è di tanto "misterioso" e "incomprensibile" su un banale motore a due tempi (molto più semplice di un 4T) al quale hanno aggiunto un software per la gestione di alimentazione e lubrificazione?
E cosa c'è di tanto innovativo?

Smettiamola di far credere che tutti siano ignoranti. E' finito quel tempo....
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Guardiamarina
MAX ZEBRA 78
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I nuovi motori hanno un "racing feel" molto mirato, è importante per un azienda oggi potersi distinguere dalle altre e gli uomini del marketing di Evinrude hanno secondo me colto il segno.
Nel panorama dei produttori di motori fuoribordo vi è un certo appiattimento, oggi la scelta ricade su un marchio rispetto ad un altro difficilmente per fattori emozionali ma sopratutto per scelte legate al prezzo o all' assistenza, oltre alla canonica prosecuzione di marchio che è nel dna di quasi tutti gli acquirenti che solitamente rimangono fedeli alla marca del primo motore acquistato (salvo brutte esperienze, sempre molto rare).
Si rimane fedeli al primo marchio proprio perchè è difficile avere brutte sorprese oggi il livello è molto alto, anzi direi che è molto anno da almeno un ventennio.
Tranne Tohatsu e Selva il resto delle marche hanno una loro reputazione direi monolitica e ripeto appiattita.
Come uscirne?
Essendo diversi, questo è quello che tenta di fare Evinrude.
Nel mondo delle componentistiche da ciclismo c'era lo stesso problema sino a pochi anni fà, mi riferisco ai gruppi cambio, Shimano e Campagnolo a fare prodotti sempre uguali a se stessi, con la Sram in coda che tentava di innovare.
Poi 4 anni fà la rivoluzione, Campagnolo esce con i gruppi da 11 velocità e poi con gli elettronici, oggi si è riaperta la corsa all' evoluzione e Shimano si è adattata andando incontro alle mode, ovvero + carbonio + rapporti + elettronica...eppure prima si pedalava lo stesso con 8 velocita...
La nautica non è certo la stessa cosa, ma le dinamiche commerciali si assomigliano in molti settori, Evinrude secondo me ha fatto un passo coraggioso da ammirare, vedremo con il tempo chi avrà ragione.
Riguardo le prove all' americana mi sono già esposto in altro topic dicendo che per me è di pessimo gusto, indipendentemente da ciò che c' è dietro.

Saluti
Max
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Capitano di Fregata
marcop20
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- Ultima modifica di marcop20 il 16/06/14 23:49, modificato 1 volta in totale
Per me essere "ignorante" in una determinata materia significa pormi un traguardo da raggiungere, quindi capirne il funzionamento per cercare di migliorarlo, e non dire a priori solo perchè qualcosa è andata storta che è una tecnologia fallimentare!

Che a me risulti a tutt' oggi Gli e-tec sono gli unici motori ad avere un sistema di iniezione diretta nella camera di combustione controllata elettronicamente con iniettori elettronici piuttosto che meccanici!

Il fatto di essere 2 tempi con sistema di iniezione elettronica pura e reale significa non avere distribuzione, pompa dell iniezione stessa e valvole, e quello che non c'è non solo non si rompe, ma rende anche tutto più leggero e snello!

In un mondo ormai pieno di inquinamento credo sia importante cercare di ridurre le emissioni nocive, e ad oggi evinrude grazie al suo sistema di iniezione di olio solo nei punti critici ha ridotto le stesse di gran lunga rispetto a tutti i 4 tempi.

Il semplice fatto di essere 2 tempi significa anche avere tutta la potenza disponibile fin dai bassissimi giri e credo che questo sia ormai palese per tutti

Per me questo è un miglioramento delle attuali tecnologie e quindi di conseguenza un modo per spronare i diretti concorrenti a far di meglio confrontandosi, crescendo e magari far passare a noi consumatori più tempo a mare piuttosto che in officina e conti salati da pagare.

Questo è per me il significato di "crescita" tecnologica e innovativa
Ammiraglio di divisione
racing (autore)
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VanBob ha scritto:

Cosa c'è di tanto "misterioso" e "incomprensibile" su un banale motore a due tempi (molto più semplice di un 4T) al quale hanno aggiunto un software per la gestione di alimentazione e lubrificazione?
E cosa c'è di tanto innovativo?

..........


non ti pensare un 2t di ultima generazione a parte l'essere per concezione meccanica piu semplice di un 4 t in realtà non lo è .....
c'è molta tecnologia nascosta e niente di cosi banale ....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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VanBob
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Stani, qui si sta ipotizzando che negli altri motori non vi sia abbastanza tecnologia tale da qequipararli ai 2T e-tec.
Il principio di funzionamento è infinitamente più semplice, che poi vi sia dietro della ricerca e conseguente tecnologia (parola dal significato anche troppo ampio) me lo auguro!
I materiali in primis sono quelli che attualmente lasciano maggiori prospettive di sviluppo, poi viene il controllo elettronico.
Ma certo non possiamo affermare che la stessa quantità di ricerca non venga effettuata dagli altri produttori e che non vi sia abbastanza "tecnologia" negli altri prodotti.

Siamo sempre lì.... l'HP di BRP è sempre più potente dell'HP degli altri... prove reali e fattibili, con prodotti innovativi e scioccanti lo dimostrano! Ma per favore... Felice
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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di la verità:
il raptor è male.
il raptor ha l'etech.
l'etech è male.

Razz


Sbellica
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