Nuovi e-tec G2 [pag. 20]

Tenente di Vascello
Marcosail
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- 191/499
Monellooo!!!!
...tu, subito pronto a inzupparci il biscotto!!!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 192/499
MAX ZEBRA 78 ha scritto:
In relazione al discorso dell' olio al piede mi ha sempre "incuriosito" il fatto che nei ns fb è consuetudine cambiarlo una volta l' anno.
La cosa che mi perplime è che il tipo di olio usato, ovvero da trasmissione; è un olio che perde le sue caratteristiche con molta lentezza, infatti nelle ns autovetture la sostituzione dell' olio al cambio è prevista dopo svariate decine di migliaia di kilometri e il cambio di un automobile è senz' altro più sollecitato di una coppia conica all' interno del piede di un fb.
Detto questo la sostituzione annuale dell' olio al piede di un fb serve anche a contrastare l' annoso problema dei trafilaggi di acqua, sempre presenti anche in minimissima parte.
Evinrude, per fornire lunghi intervalli di tempo tra un tagliando e un altro, e dotare i propri motori di garanzie super pompate credo abbia lavorato molto sull' analisi statistica dei materiali di consumo.
Mi spiego.
Oggi un automobile ha un intervallo medio tra un tagliando e un altro di almeno 30mila km, solo pochi anni fà l' intervallo era di 10 mila, è assai probabile che questo aumento incredibile 300% non sia dovuto solo al miglioramento delle componentistiche olii cinghie filtri candele ecc ecc ma anche dal fatto che l' analisi statistica dei materiali di consumo fatta dai produttori ha dimostrato che in soli 10 mila km quelle componenti non avevano perso le loro caratteristiche.
Forse e dico forse, Evinrude non produce motori migliori ma analizza meglio le statistiche di deperimento dei propri materiali di consumo e con queste unità si stà spingendo al massimo in tal senso.
Che ne dite?
Ce po stà?

Saluti
Max


Bisogna pensare che quando l'olio delle macchine veniva cambiato ogni diecimila km le stesse erano euro zero o uno, sostituendolo ogni trentamila chilometri si ha meno smaltimento percio' meno inquinamento e gli euro2-3-4 possono salire. Vorrei proprio analizzare un olio che ha trentamila chilometri.....
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 193/499
A mio parere se un'auto prevede il cambio olio ogni 30.000 km è perche il produttore sa che quell'intervallo è pienamente soddisfacente per le parti meccaniche anche in caso di utilizzo gravoso .

Non credo proprio che ci sia qualcuno che si prenda il rischio di sostituire in garanzia dei componenti usurai o rotti per mancanza di lubrificazione.

Anche perché oggi piu olio si cambia , piu tagliandi si fanno e piu la rete vendita sopravvive.

Se poi ragioniamo nello specifico olio del piede , il rischio consiste nell'infiltrazione di acqua , in caso contrario quell'olio si potrebbe cambiare dopo 1000 ore o addirittura mai !!

Prendiamo come esempio i cambi automatici delle auto e vediamo come , se previsto , il cambio olio si effettua a circa 100.000 km e i cambi automatici stressano l'olio in maniera molto maggiore , quanto sopra , per non portare come paragone l'olio del differenziale che credo nessuno ha mai sostituito !
Tenente di Vascello
flinko
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- 194/499
Su un noto forum di automobile qualcuno fece dei test su campioni di olio prelevato in occasione delle sostituzioni e verificò che le caratteristiche non decadevano come ci si sarebbe aspettato.
Parlavano di olio motore che è soggetto ad usura maggiore. Per l'olio del piede concordo con quanto detto da altri. La sostituzione frequente serve principalmente per scoprire per tempo eventuali trafilamenti di acqua.
Tenente di Vascello
Marcosail
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- 195/499
Non vanno confusi gli ordinari "accorgimenti" con la manutenzione programmata.
Se il costruttore garantisce che l'olio al piede vada cambiato a 400 ore, significa che sino a quell'intervallo è garantito che lubrificante non decade in caratteristiche.
E' ovvio che non si dovrebbe certo attendere di cambiare l'olio al piede per smontare l'elica e verificare la presenza di lenze o verificare eventuali incidenti di cui non ci si è accorti.
Le eliche ai miei motori, in media le smonto ogni 3 o 4 uscite, polisco, controllo, verifico i paraolio, ingrasso e rimonto con chiave dinamometria e serro a 55 Nm. Apro il tappo superiore del livello e verifico che non ci sia sfiato da sovrapressione, sintomo di ingresso acqua nell'invertitore.
Non attendo certo di cambiare l'olio al piede da un anno all'altro per verificare la presenza di eventuali danni ma questi sono "accorgimenti" e precauzioni dettati dall'esperienza e da un uso (troppo) diligente per garantirmi da inconvenienti, non sono cose che fanno parte della manutenzione programmata.

Poi, onestamente, non ci bado tanto alle ore di moto. Controllo costantemente, verifico, non aspetto la scadenza delle ore di moto e se qualcosa non mi piace, sostituisco immediatamente, non attendo che scadano le ore.
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Guardiamarina
MAX ZEBRA 78
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- 196/499
Marcosail ha scritto:

Le eliche ai miei motori, in media le smonto ogni 3 o 4 uscite, polisco, controllo, verifico i paraolio, ingrasso e rimonto con chiave dinamometria e serro a 55 Nm. Apro il tappo superiore del livello e verifico che non ci sia sfiato da sovrapressione, sintomo di ingresso acqua nell'invertitore.
Non attendo certo di cambiare l'olio al piede da un anno all'altro per verificare la presenza di eventuali danni ma questi sono "accorgimenti" e precauzioni dettati dall'esperienza e da un uso (troppo) diligente per garantirmi da inconvenienti, non sono cose che fanno parte della manutenzione programmata.


UT
Ooooo my Goood...
Sei uno psicopatico della manutenzione preventiva!!!
Prenoto uno dei tuoi motori quando decidi di cambiarlo!!! UT
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Tenente di Vascello
Marcosail
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- 197/499
Con piacere! La prossima primavera ma la serie delle prenotazioni è già abbastanza lunga... Felice

Tornando agli Evinrude G2, io poi ho sempre sostenuto che le scadenze "orarie" per la manutenzione sono per chi deve rivolgersi all'assistenza e pagare, magari, anche per ragioni di garanzia.
Chi può far da sè, fa meglio e fa di più.
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VanBob
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- 198/499
alberto ang ha scritto:
Prendiamo come esempio i cambi automatici delle auto e vediamo come , se previsto , il cambio olio si effettua a circa 100.000 km e i cambi automatici stressano l'olio in maniera molto maggiore

L'olio dei cambi automatici è ben diverso dal sae90... Wink
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Tenente di Vascello
Marcosail
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- 199/499
L'olio per cambi automatici automotive è in specifiche Dextron III, IV, V, VI per sistemi idraulici come servosterzo o timonerie idrauliche, trim e non SAE w90.
Il SAE w90 che si usa per olio piede, ha specifiche GL4 e GL5 ed è un'altra cosa.
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Capitano di Vascello
alberto ang
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VanBob ha scritto:
alberto ang ha scritto:
Prendiamo come esempio i cambi automatici delle auto e vediamo come , se previsto , il cambio olio si effettua a circa 100.000 km e i cambi automatici stressano l'olio in maniera molto maggiore

L'olio dei cambi automatici è ben diverso dal sae90... Wink



Infatti il SAE 90 per i piedi è diverso !!

Si usa per i piedi e per i differenziali e nessuno lo cambia a 200 ore !
Sailornet