Nuovi e-tec G2 [pag. 19]

Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 181/499
Grazie per il prezzo Marcosail.
Per attenermi alla richiesta del mod non aggiungo altro, ma a sti motori manco l'olio del piede si cambia ??
Mah...

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Tenente di Vascello
Marcosail
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- 182/499
All'Evinrude BRP E-tec G2, 300 ore a zero manutenzione e non credo siano così incauti da far ciò dovendolo garantire per 5 anni o 500 ore.
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Guardiamarina
MAX ZEBRA 78
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- 183/499
In relazione al discorso dell' olio al piede mi ha sempre "incuriosito" il fatto che nei ns fb è consuetudine cambiarlo una volta l' anno.
La cosa che mi perplime è che il tipo di olio usato, ovvero da trasmissione; è un olio che perde le sue caratteristiche con molta lentezza, infatti nelle ns autovetture la sostituzione dell' olio al cambio è prevista dopo svariate decine di migliaia di kilometri e il cambio di un automobile è senz' altro più sollecitato di una coppia conica all' interno del piede di un fb.
Detto questo la sostituzione annuale dell' olio al piede di un fb serve anche a contrastare l' annoso problema dei trafilaggi di acqua, sempre presenti anche in minimissima parte.
Evinrude, per fornire lunghi intervalli di tempo tra un tagliando e un altro, e dotare i propri motori di garanzie super pompate credo abbia lavorato molto sull' analisi statistica dei materiali di consumo.
Mi spiego.
Oggi un automobile ha un intervallo medio tra un tagliando e un altro di almeno 30mila km, solo pochi anni fà l' intervallo era di 10 mila, è assai probabile che questo aumento incredibile 300% non sia dovuto solo al miglioramento delle componentistiche olii cinghie filtri candele ecc ecc ma anche dal fatto che l' analisi statistica dei materiali di consumo fatta dai produttori ha dimostrato che in soli 10 mila km quelle componenti non avevano perso le loro caratteristiche.
Forse e dico forse, Evinrude non produce motori migliori ma analizza meglio le statistiche di deperimento dei propri materiali di consumo e con queste unità si stà spingendo al massimo in tal senso.
Che ne dite?
Ce po stà?

Saluti
Max
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Tenente di Vascello
Stefano C
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- 184/499
Concordo con Max, anche io ho fatto lo stesso ragionamento, ma se statisticamente é vincente, io, sul MIO motore farei comunque cambio olio piede annuale, ingrassaggio e anodi

L'olio piede può magari durare 5 anni e più, ma magari prendiamo un filo sul paraolio e dopo una settimana siamo già con l'olio emulsionato
Stessa cosa per gli anodi, uno sta tre anni senza cambiarli, ma se magari ha un pontile in acciaio vicino si trova il motore corroso

In definitiva, supposto che a livello di consumi e prestazioni siano OK il punto su cui ormai dovremmo valutare i G2 é proprio la preaticità nell'utilizzo spiccio da parte nostra:
La timoneria integrata é bene o male?
Il gruppo trim nuovo é OK?
In caso di bisogno devo smontare mezzo motore per una candela?

Oltretutto, i 3 anni senza manutenzione valgono anche in acqua salata o qua bisogna ingrassare cambiare questo quello e l'altro?

Provate a leggere il manuale e vediamo se effettivamente la calandra la togliamo tra tre anni...
Capitano di Fregata
marcop20
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- 185/499
Marcosail ha scritto:


Il pezzo di acquisto al pubblico di Evinrude BRP E-tec G2 da 250 Hp Serie H.O., con le colorazioni da me scelte, compreso il montaggio che ho richiesto e lo sbarco degli attuali motori, si aggirerà attorno ai 22.000 €uro, salvo fluttuazioni del dollaro.



Ma da chi hai avuto quel prezzo?
Che a me risulti i G2 non sono ancora disponibili neanche negli States, ne tanto meno i prezzi!
Da noi in Italia invece fonti ufficiose dicono che ne arriveranno 50 per Ottobre-Novembre
Tenente di Vascello
Marcosail
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- 186/499
Concordo con le osservazioni di Max Zebra 78.
Se le candele del G2 saranno le stesse degli attuali E-tec, sono candele particolari all'iridio e quindi hanno una "vita" assolutamente superiore a quelle ordinarie. Diciamo che c'è chi ci ha fatto anche quasi 500 ore senza perdere un colpo. Così come la girante acqua ha fatto le stesse ore e nessun problema.

Sull'intervallo di manutenzione così lungo dell'E-tec G2 teniamo sempre presente che è un motore in piena garanzia e quindi qualsiasi cosa succeda non si dovrà smontare nulla ma solo fare una telefonata all'assistenza.

Sugli anodi, gli attuali ne portano uno sotto al trim e l'altro sul piede ma il loro consumo, come è dato giustamente osservato, è legato alle caratteristiche ambientali del luogo di impiego; se si dovessero consumare si sostituiscono ma non mi pare che i nuovi Evinrude BRP E-tec G2 abbiano anodi nella testata come tutti i 4T e come gli stessi attuali E-tec.

La timoneria idraulica integrata non è affatto una news ma ce l'hanno già Mercury Verado e con ottimi risultati...infondo, è solo un pistone idraulico integrato al cavallotto.

Ho controllato il manuale dei miei attuali Yamaha 4T e sino a 300 ore, in fin dei conti, non c'è molto da fare:
- Olio motore e filtro ogni 100 ore... ma nel G2 non ci sono;
- girante acqua ogni 200 ore...ma nel G2 si cambia a 400 ore;
- candele ogni 200 ore...ma nel G2 si cambiano a 400 ore;
- controllo tensione cinghia di distribuzione...ma nel G2 non c'è;
- anodi interni...ma nel G2 non ce ne sono;

Insomma, ciò che non c'è non si cambia e ciò che c'è dura più a lungo forse per materiali costruttivi più duraturi, non saprei.
Certo nessuna casa costruttrice si assumerebbe il rischio di cambiare un monoblocco per grippaggio solo per non far sostituire la girante acqua a un intervallo di tempo minore; almeno, credo...
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Tenente di Vascello
Marcosail
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- 187/499
marcop20 ha scritto:
Ma da chi hai avuto quel prezzo?
Che a me risulti i G2 non sono ancora disponibili neanche negli States, ne tanto meno i prezzi!
Da noi in Italia invece fonti ufficiose dicono che ne arriveranno 50 per Ottobre-Novembre


Il prezzo me lo anticipato il mio concessionario dove ho prenotato un 250 H.O con consegna pattuita intorno a giugno 2015.
Se leggi sopra... Wink
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Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Capitano di Fregata
marcop20
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- 188/499
Mah... che strano il mio concessionario invece come dicevo prima mi ha detto che arriveranno invece solo 50 esemplari tra ottobre e novembre e che la produzione vera non è ancora iniziata neanche negli staes.

Tra l'altro lui vorrebbe due 300 da sostituire al suo personale boston whaler outrage 320, ma niente per ora e non conosce neanche il prezzo.

Vedremo..... Wink
Tenente di Vascello
Marcosail
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- 189/499
Invece il mio concessionario mi ha parlato di consegna a giugno 2015, il prossimo anno.
Il prezzo è quello che ho indicato, poi, capisci bene, che su queste cifre non sono certo i mille euro avanti o dietro a assere decisivi per l'acquisto.
Ora, cosa altro desideri sapere? Se glielo pago in contanti, a rate o che numero di scarpe porto?
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 190/499
basta l'isee.....
Sbellica
Sailornet