Nuovi e-tec G2 [pag. 38]

Capitano di Corvetta
andria
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- 371/499
certo che si, dettagli su consumi e prestazioni please...
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 372/499
Non fidarti troppo dello strumento...se si tappa la valvola sul tappo ti segna pieno UT
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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<º))))>< <º))))>< <º))))><
2° Capo
danielinooo
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- 373/499
Io ho provato il G2 250 HP su un gommone NJ Prince 23 e mi ha veramente impressionato per:
- accellerazione: partendo da 26 nodi a 3000 (un'andatura di crociera economica con consumi sui 24 litri l'ora) e aprendo tutta la manetta si ottiene un'accellerazione impressionante, mi reggevo con entrambe le mani perché avevo l'impressione di essere scaricato non ci sono vuoti di accellerazione anzi si denota un'accellerazione costante;
- rumorosità veramente limitata;
- la pulizia del pozzetto dove non ci sono i brutti cavi a giro
- la facilità con cui si utilizza il timone, a gommone fermo si muoveva il timone con un dito

Avevo letto la prova su una rivista ed in effetti tutto quello che dicevano è confermato dalla prova pratica in particolare mi aveva impressionato una frase del tipo: "immaginate di guidare un'auto di media cilindrata e poi di montare su un alto da corsa, ecco questa è la stessa impressione che proverete guidando un G2" ed in effetti è proprio vero.

Io aspetto con ansia che esca una versione 150 HP !!!

Saluti
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 374/499
Da modesto utente di nautica minore, ovvero facendo parte della grande maggioranza di diportisti che montano i 40 cv....mi chiedo se Evinrude ha pensato anche a noi, essendo una fetta importante di mercato.

Poter avere un prodotto che possa essere una valida alternativa agli ormai diffusissimi 4 tempi non sarebbe male.

Per ora si parla di 250 e 300 cv, pochi esemplari e da accorgimenti diversi per gli utenti del grande mercato in senso di numeri di esemplari venduti.

Al momento si continuano a vedere sempre meno E-Tec di modesta potenza in giro, o si rilanciano anche i motori piccoli o forse Evinrude ha intenzione di crearsi un mercato di nicchia.

Aggiungo che vendendo un numero limitato di motori grossi è difficile avere una idea di come vanno e di che problemi potrebbero dare, si è visto invece sui 40 E-Tec (che ho avuto) che essendo diffuso i problemi erano per tutti gli stessi e così la casa madre è potuta intervenire e gli utenti erano consapevoli delle pecche.

A presto
Riccardo
Sergente
pippiano
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- 375/499
Eccomi, scusate il ritardo:

allora, il mezzo è un Marlin 790, che pesa poco più di 1000 Kg a secco, l'elica è la Viper 3 pale da 21". Poi io vado quasi sempre parecchio carico, siamo quasi sempre almeno in 6-7 a bordo.

Il motore, come detto da altri in precedenza, ha una accelerazione impressionante, praticamente la curva di coppia mi pare più ripida di qualunque altro motore paragonabile.

La planata inizia già a 12-13 nodi, poco sopra i 2000 giri, ma questo probabilmente è anche merito del battello, che ha una navigabilità notevole. A 3000 giri sono intorno ai 18-19 nodi, a 3500 a 23-24 nodi, a 4000 giri a 37-28 nodi. come velocità di crociera mi imposto in genere sui 3800 giri, con cui fa 26 nodi.

A manetta con questa elica ho fatto 5300 giri e 44 nodi, ma il giorno della prova era un giorno di mare con un po' di onda e non ho potuto esagerare col trim, forse col trim al massimo potrebbe fare qualcosina di meglio.

come consumi, considerando come dicevo che le condizioni di carico sono spesso gravose, sono rimasto piacevolmente sorpreso in positivo: mediamente, ai 25-26 nodi che tengo di solito sta fra i 35 e i 40 litri/ora, quindi tra 0,7 e 0,8 litri per miglio, che non è molto diverso da quanto facevo col mio vecchio battello, che era un BSC 65 con Suzuki DF140, nelle stesse condizioni di carico di persone.

Anche a livello consumi olio mi sembra molto parco ma qui potrei non essere molto preciso perchè ho fatto dei conti un po' approssimativi, all'incirca dovrei aver consumato più o meno 1,2 litri d'olio per 100 litri di benza, ma prendetela col beneficio di inventario.

Confermo poi tutti gli aspetti "accessori" molto positivi, i cablaggi spariti e chiusi in un unico manicotto che resta fermo quando si gira il motore, la rumorosità molto ridotta, la timoneria che funziona tipo servosterzo, e si adatta alle condizioni del mare, il display elettronico che sostituisce tutti gli indicatori, molto pratico e comodo.

Quando avrò modo (sgrat sgrat...) di sperimentare anche l'assistenza vi aggiorno
Marlin 790 Dynamic - Evinrude ETECH G2 250 H.O. - Vhf ICOM M323 - Gps Garmin 721 ECO
2° Capo
danielinooo
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- 376/499
una cosa che a me è piaciuta meno è la visibilità del display, forse era stata montata male ma con gli occhiali da sole non riuscivo a vedere bene (magari è colpa degli occhiali polarizzati e vorrei approfondire questa cosa in futuro). In ogni caso senza occhiali le informazioni fornite dal display multifunzionale sono tutte quelle di cui hai bisogno in un'unica schermata con la possibilità di attaccare fino a 4 serbatoi di carburante e monitorarli tutti e 4.
Site Admin
VanBob
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- 377/499
pippiano ha scritto:
... che non è molto diverso da quanto facevo col mio vecchio battello, che era un BSC 65 con Suzuki DF140, nelle stesse condizioni di carico di persone

Credere a questo è un po' difficile... Wink
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2° Capo
tore_pesca
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- 378/499
Se a 25/26 nodi sei su 35/40 litri/ora, non credo che stai consumando 0,7/0,8 litri/miglio Rolling Eyes
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 379/499
sta consumando circa un litro per 0,7 miglia
Sergente
pippiano
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- 380/499
Chiaramente mi sono spiegato male, sono tra i 0,7 e 0,8 miglia per litro e non litri per miglio
Marlin 790 Dynamic - Evinrude ETECH G2 250 H.O. - Vhf ICOM M323 - Gps Garmin 721 ECO
Sailornet