Nuovi e-tec G2 [pag. 22]

Ammiraglio di squadra
isla
1 Mi piace
- 211/499
Stefano C ha scritto:
Hanno compressore volumetrico, il concetto di sovralimentare il motore é lo stesso


certo, ma usare terminologie appropriate non fa mai male, e magari si da l'impressione di conoscere un po' di meccanica.
Ammiraglio di squadra
isla
1 Mi piace
- 212/499
Marcosail ha scritto:

questi sono 2T e basta...quindi, quello che senti, è potenza allo stato puro che si sprigiona...
.


interessante l'espressione potenza allo stato puro che si sprigiona, ma in un 4 tempi non si sprigiona? rimane dentro ai cilindri? e i kw si ammucchiano sull'asse elica senza poter uscire?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 213/499
I cavalli o i chilowatt? Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 214/499
isla ha scritto:
Stefano C ha scritto:
Hanno compressore volumetrico, il concetto di sovralimentare il motore é lo stesso


certo, ma usare terminologie appropriate non fa mai male, e magari si da l'impressione di conoscere un po' di meccanica.

Esatto, usiamo terminologia corretta!
é un supercharged , quindi utilizza l'aria in ingresso da buttare nei cilindri (e la spinge dentro a 30 PSI), e non un turbocharged che utilizza gas di scarico.
Poi anche io ricordo ha compressore a lobi!
E chiudo l'OT sul Verado!

E come dici tu ISLa anche il 4 tempi sovraalimentato spinge!
Personalmente avendo provato l'e-tec 225 su un sacs 7,50 e provando ora il Verado 6 cilindri con 25 cv in meno sul mio che è di pari dimensioni, non vedo niente di cosi incredibile nella spinta del 2T iniezione!
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 215/499
Perdonami Surge.
Mi sto rotolando e stento a riprendermi......
Dopo la frase iniziale ne hai infilata una dietro l'altra! !!!!
Rileggiti criticamente e mi farai compagnia......
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 216/499
Spiegami pure
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 217/499
in pm, per non proseguire in OT... a tra poco ciao
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 218/499
Ok letto poi ti rispondo.
È vero, magari qualcuno potrebbe fraintendere. . . Però hai capito cosa intendevo. Evidentemente non siamo cretini
Sui PSI certo è la pressione massima.

Per i termini però gli anglosassoni intendono per turbocharged quello con l utilizzo dei gas esausti , supercharged la sovraalimentazioNe è data da una turbina che aumenta la pressione Dell aria da immettere in camera di scoppio. . . Come nel verado appunto.
Wink
Clubman 24 & Verado 200
Tenente di Vascello
Stefano C
Mi piace
- 219/499
OT

Scusami, stiamo confondendo le cose

Turbocompressore: turbina+compressore

La turbina viene fatta girare dai gas di scarico, raccoglie energia (momento, rotazione) e la trasmette, tramite l'asse comune, al compressore centrifugo (quello "a chiocciola") che comprime l'aria che viene mandata nei cilindri




Compressore volumetrico: E' una macchina volumetrica* che comprime l'aria da mandare ai cilindri, usualmente è comandato meccanicamente (non da una turbina) Il verado ha un compressore volumetrico del tipo a lobi




* le macchine volumetriche, hanno la peculiarità di avere portate che aumentano linearmente (o quasi) col numero di giri

Le turbomacchine (vedi compressore centrifugo) non godono di questa caratteristica, motori sovralimentati con sistemi diversi hanno comportamenti molto diversi

Fine OT Volentieri Se volete apriamo un topic apposta
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 220/499
Concordo. . . Si scusa ho scritto turbina ma è più giusto compressore.
Chiudo OT
Clubman 24 & Verado 200
Sailornet