Nuovi e-tec G2 [pag. 22]
isla
1
- 211/499
Stefano C ha scritto:Hanno compressore volumetrico, il concetto di sovralimentare il motore é lo stesso
certo, ma usare terminologie appropriate non fa mai male, e magari si da l'impressione di conoscere un po' di meccanica.
isla
1
- 212/499
Marcosail ha scritto:
questi sono 2T e basta...quindi, quello che senti, è potenza allo stato puro che si sprigiona...
.
interessante l'espressione potenza allo stato puro che si sprigiona, ma in un 4 tempi non si sprigiona? rimane dentro ai cilindri? e i kw si ammucchiano sull'asse elica senza poter uscire?
fran
- 213/499
I cavalli o i chilowatt?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Surge
- 214/499
isla ha scritto:Stefano C ha scritto:Hanno compressore volumetrico, il concetto di sovralimentare il motore é lo stesso
certo, ma usare terminologie appropriate non fa mai male, e magari si da l'impressione di conoscere un po' di meccanica.
Esatto, usiamo terminologia corretta!
é un supercharged , quindi utilizza l'aria in ingresso da buttare nei cilindri (e la spinge dentro a 30 PSI), e non un turbocharged che utilizza gas di scarico.
Poi anche io ricordo ha compressore a lobi!
E chiudo l'OT sul Verado!
E come dici tu ISLa anche il 4 tempi sovraalimentato spinge!
Personalmente avendo provato l'e-tec 225 su un sacs 7,50 e provando ora il Verado 6 cilindri con 25 cv in meno sul mio che è di pari dimensioni, non vedo niente di cosi incredibile nella spinta del 2T iniezione!
Clubman 24 & Verado 200
bobo
- 215/499
Perdonami Surge.
Mi sto rotolando e stento a riprendermi......
Dopo la frase iniziale ne hai infilata una dietro l'altra! !!!!
Rileggiti criticamente e mi farai compagnia......
Mi sto rotolando e stento a riprendermi......
Dopo la frase iniziale ne hai infilata una dietro l'altra! !!!!
Rileggiti criticamente e mi farai compagnia......
Surge
- 216/499
Spiegami pure
Clubman 24 & Verado 200
bobo
- 217/499
in pm, per non proseguire in OT... a tra poco ciao
Surge
- 218/499
Ok letto poi ti rispondo.
È vero, magari qualcuno potrebbe fraintendere. . . Però hai capito cosa intendevo. Evidentemente non siamo cretini
Sui PSI certo è la pressione massima.
Per i termini però gli anglosassoni intendono per turbocharged quello con l utilizzo dei gas esausti , supercharged la sovraalimentazioNe è data da una turbina che aumenta la pressione Dell aria da immettere in camera di scoppio. . . Come nel verado appunto.
È vero, magari qualcuno potrebbe fraintendere. . . Però hai capito cosa intendevo. Evidentemente non siamo cretini
Sui PSI certo è la pressione massima.
Per i termini però gli anglosassoni intendono per turbocharged quello con l utilizzo dei gas esausti , supercharged la sovraalimentazioNe è data da una turbina che aumenta la pressione Dell aria da immettere in camera di scoppio. . . Come nel verado appunto.
Clubman 24 & Verado 200
Stefano C
- 219/499
OT
Scusami, stiamo confondendo le cose
Turbocompressore: turbina+compressore
La turbina viene fatta girare dai gas di scarico, raccoglie energia (momento, rotazione) e la trasmette, tramite l'asse comune, al compressore centrifugo (quello "a chiocciola") che comprime l'aria che viene mandata nei cilindri
Compressore volumetrico: E' una macchina volumetrica* che comprime l'aria da mandare ai cilindri, usualmente è comandato meccanicamente (non da una turbina) Il verado ha un compressore volumetrico del tipo a lobi
* le macchine volumetriche, hanno la peculiarità di avere portate che aumentano linearmente (o quasi) col numero di giri
Le turbomacchine (vedi compressore centrifugo) non godono di questa caratteristica, motori sovralimentati con sistemi diversi hanno comportamenti molto diversi
Fine OT Volentieri Se volete apriamo un topic apposta
Scusami, stiamo confondendo le cose
Turbocompressore: turbina+compressore
La turbina viene fatta girare dai gas di scarico, raccoglie energia (momento, rotazione) e la trasmette, tramite l'asse comune, al compressore centrifugo (quello "a chiocciola") che comprime l'aria che viene mandata nei cilindri
Compressore volumetrico: E' una macchina volumetrica* che comprime l'aria da mandare ai cilindri, usualmente è comandato meccanicamente (non da una turbina) Il verado ha un compressore volumetrico del tipo a lobi
* le macchine volumetriche, hanno la peculiarità di avere portate che aumentano linearmente (o quasi) col numero di giri
Le turbomacchine (vedi compressore centrifugo) non godono di questa caratteristica, motori sovralimentati con sistemi diversi hanno comportamenti molto diversi
Fine OT Volentieri Se volete apriamo un topic apposta
Surge
- 220/499
Concordo. . . Si scusa ho scritto turbina ma è più giusto compressore.
Chiudo OT
Chiudo OT
Clubman 24 & Verado 200
Argomenti correlati