Nuovi e-tec G2 [pag. 6]

Capitano di Corvetta
Neorx
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non voglio entrare nel merito profondo della discussione, anche perchè sono sempre stato un grande estimatore dei due tempi, sia per una questione prettamente tecnica che per una questione legata ai miei trascorsi di adolscenza profumata di miscela bruciata! Smile

ad ogni modo, come già detto da qualcuno nutro profonda stima per il lavoro fatto da BRP. sono andati controtendenza e hanno sviluppato una tecnologia (resa commerciale e questo non è poco) per il grande mercato. e da quanto io sappia oggi loro propongono a livello worldwide un motore a 2Tempi che sicuramente rappresenta l'avanguardia in fatto sia di consumi che di emissioni. che ben sappiamo essere il punto dolens intriseco di questa tecnologia affascinante, semplice ma anche e sicuramente "obsoleta".
e qui il bello... non hanno reinventato niente ma hanno avuto il coraggio/ardire di investire soldi e credere nella innovazione di qualcosa che gli altri non hanno voluto provare... per mere questioni economiche! vi siete chiesti perchè il 2T sia morto nel motociclismo? non certo perchè non andavano! ma perchè economicamente molto più costoso e complesso costruire un knowhow su tecnologie moderne quando già si era sulla cresta dell'onda con il 4T che oltretutto avrebbe avuto un eco molto più deciso in campo di "mercato" dove poi tutto davvero interessa.

Adesso un paio di note tecniche all'amico marcop20, scusate ma sento sempre come un richiamo al dovere puntualizzare certi punti che mi sembrano poco chiari in queste discussioni

marcop20 ha scritto:

Che a me risulti a tutt' oggi Gli e-tec sono gli unici motori ad avere un sistema di iniezione diretta nella camera di combustione controllata elettronicamente con iniettori elettronici piuttosto che meccanici!

un piccolo appunto, gle e-tec sono i soli motori con iniezione diretta in camera di combustione (essendo 2T solo così possono fare, ma qui apriremmo un altro capitolo). gli iniettori sono sicuramente più complessi rispetto a quelli dei motori a 4tempi PFI (Iniezione Indiretta). ma si parla sempre di elettroiniettori. e nel caso di quelli diesel si parla di piezoiniettori. gli iniettori meccanici non esistono più dai tempi dei vecchi diesel con pompa meccanica! e stiamo parlando di tecnologie ampiamente abbandonate ormai 20 anni fa.
La differenza tra un iniettore PFI ed uno GDI sta fondamentalmente nella pressione di esercizio estremamente più elevata quella del GDI, e nella complessità costruttiva data la notoria poca proprietà lubrificante della benzina.
Questo è un appunto generico, in quanto purtroppo non ho mai avuto modo di leggere una documentazione specifica e tecnica dei motori e-tec cosa che mi piacerebbe moltissimo

marcop20 ha scritto:

Il fatto di essere 2 tempi con sistema di iniezione elettronica pura e reale significa non avere distribuzione, pompa dell iniezione stessa e valvole, e quello che non c'è non solo non si rompe, ma rende anche tutto più leggero e snello!

qui mi sento di dover fare un altro appuntino, OK la mancanza di distribuzione... ma la pompa dell'iniezione deve esserci per forza, anzi verosimilmente ce ne sono due... una di bassa pressione (elettrica) ed una di alta pressione meccanica (trattandosi di iniezione diretta). sul resto concordo in linea di principio.

marcop20 ha scritto:

In un mondo ormai pieno di inquinamento credo sia importante cercare di ridurre le emissioni nocive, e ad oggi evinrude grazie al suo sistema di iniezione di olio solo nei punti critici ha ridotto le stesse di gran lunga rispetto a tutti i 4 tempi.

Io mi limiterei ad osservare che loro sono riusciti ad omologare questi motori secondo i regolamenti oggi in vigore in EU e US. ma questo non vuol dire che inquinino meno di un 4T. anche qui si potrebbe aprire una discussione lunga e molto interessante.

Queste piccole precisazioni, solo per dovere di correttezza imho.

Per il resto non vorrei poi passare per uno dei fan di una tecnologia piuttosto che l'altra. essendo anche il mio lavoro, io sono affascinato ed interessato dall'innovazione e dall'uso creativo della tecnologia. cosa purtroppo sempre più rara in un mondo in cui riduzione di costo e standardizzazione la fanno da pardoni.

Prendete le mie precisazioni come dovere di precisione, e mia purtroppo ignoranza sulle esatte caratteristiche tecniche di questi interessanti motori.
Capitano di Corvetta
frz
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Io invece mi continuo a chiedere perché se la tecnologia E-tec è così avanzata, prestazionale ed affidabile, non è adottata anche su altri mezzi ma è confinata ai soli motori fuoribordo.....
Question

saluti
Fabrizio
Capitano di Corvetta
agallini
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Io penso che se l' E-TEC poteva essere un buon motore, se la sono giocata male alcuni anni fa alla Evinrude con filmati poco credibili. punto.
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 54/499
Il 250-hp HO G2 brucerà 21 litri all'ora a farfalla spalancata, secondo la società. Emissioni di monossido di carbonio del modello di 570 parti per milione a regime minimo sono "le più basse in assoluto emissioni totali"

Ora sollevo un polverone hahahahah
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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octagon10 ha scritto:

Il 250-hp HO G2 brucerà 21 litri all'ora a farfalla spalancata, secondo la società.


Si, per cilindro !

Ma dai...
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Corvetta
agallini
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Octagon ma dove hai preso questo dato?
Capitano di Fregata
Marco88
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@ octagon: sarà galloni/ ora, non litri. Sono americani
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Capitano di Corvetta
octagon10
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Ok ora che ci penso ho aperto un sito con google translate poi ho fatto copia incolla quindi può essere scusate hahahaha Sad
Quindi si parla di circa 77 litri ora a WOT.da libretto i motori piu recenti da 250 hp che dati riporta?
Capitano di Fregata
marcop20
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- 59/499
una precisazione.....
@Neorx dici che gli e-tec hanno due pompe per l'iniezione, ma non è così!

La vera pompa di iniezione è quella che porta il carburante ad elevata pressione in tutto il circuito di alimentazione per poi nebulizzare/polverizzare per mezzo degli iniettori stessi sia meccanici che piezo, mentre negli e-tec le pompe che tu dici sono solo pompe di riempimento del circuito e quindi a bassa pressione poiche è l'iniettore stesso a creare la polverizzazione necessaria.

Mi spiego meglio i sistemi di iniezione tradizionali funzionano facendo aumentare la pressione nel circuito di alimentazione e l'iniettorestesso funziona solo come rubinetto che ne permette "il dosaggio".

Negli e-tec invece questo non accade, in quanto il circuito di alimentazione resta in bassa pressione ed è l'iniettore stesso che per sua costruzione fisica porta per mezzo di un martelletto l'aumento della stessa favorendone una migliore polverizzazione.

Concludendo questa migliore polverizzazione aggiunta al fatto che avviene direttamente in camera di combustione e non nel condotto di aspirazione porta anche il vantaggio di un più corretto rapporto stechiometrico, in fine la candela stessa orientata in un determinato modo favorisce una migliore combustione.
Questo significa miglio rendimento, meno irdocarburi incombusti, meno consumi.
Come possiamo vedere c'è ancora tanto che non sappiamo di questi motori, nulla di inspiegabile o ignoto, ma semplicemente tante piccole migliorie che portano una discreta differenza
Capitano di Corvetta
agallini
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Parlo da ex possesore di E-TEC 40cv e ora possessore Honda 100 VTEC.

Sono due cavallerie molto differenti e su questo non ci piove e non voglio nemmeno fare il paragone. Ma in quanto a rumorosità motore a velocità di traina, vibrazioni, fumosità il 4 tempi è nettamente meglio. Ripeto, parlo da ex possessore.
Non posso parlare di prestazioni in quanto prima avevo un 40 ed ora un 100.
Sailornet