Nuovi e-tec G2 [pag. 28]

Contrammiraglio
coaster650
2 Mi piace
- 271/499
Come Marco88 sono stato sul Lago Maggiore a metà novembre per provare i nuovi G2.

Devo ancora organizzare i dati raccolti e quindi vi chiedo un po' di pazienza.

Ho potuto provare nell'ordine:
RANIERI RIB 23 con 200 HO
NUOVA JOLLY 30 con 2 x 250
T.A. MARE NUVOLA 32 con 2 x 300

In merito alle questioni poste da Doctor73 alle quali posso dare una risposta immediata:

1) Rumorosità: confermo la sensazione di Marco88: al minimo mantengono il brontolìo che era già tipico della generazione precedente. I 300 cavalli suonano appena più sordi del 200 HO. Al salire dei giri non ho notato una differenza sostanziale con un 300 Suzuki montato su un Maestrale 780. Le persone sedute sul divano di poppa (io con la cerata blu nella foto del post precedente sul Ranieri 23) possono parlare senza dovere alzare la voce fino a circa 30 nodi dopodiché il rumore dell'aria sovrasta tutto (dovuto anche alla scarsa protezione offerta dal mezzo)

2) Idroguida: mi permetto di correggere il termine Embarassed su questi motori è montata una normalissima timoneria idraulica Ultraflex con un'unica particolarità: il cilindro (di tipo frontale o laterale) che siamo abituati a vedere montato sul motore è stato integrato nel canotto dello sterzo centrale ed è servoassistita con la possibilità (NON nelle versioni HO) di decidere il livello di intervento del servo (più tenero in manovra e più duro in velocità). La timoneria idraulica, a differenza delle idroguide (tipiche degli efb) e delle timonerie elettroidrauliche (Verado) permette di poter ruotare il timone anche a motore spento: la pompa dell'olio è quella in consolle su cui è montata la ruota del timone. Sul Nuvola 32 con la coppia di 300 l'effetto del servosterzo che si induriva e variava la necessità di ruotare il timone per effettuare la stessa virata mano a mano che cresceva il numero dei giri dava davvero la sensazione di una maggiore precisione. Questo sistema è disinseribile tramite il touch-screen e si usa il motore come con qualsiasi altra timoneria idralica

A dopo....
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 272/499
Per essere belli sono proprio belli !
Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 273/499
Grazie, ottimo!
Avete confermato tutto quello che avevo letto!
Sarà il mio prossimo acquisto!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 274/499
leggendo ho visto che i g2 vanno dai 200 ai 300 cv come gamma...peccato quella del trim secondo me sarà la genialata che verrà presa in considerazione anche da altri costruttori...
volevo proprio vederlo Sad
pure per capire la questioni cavi e sterzo, sarebbe comodo vederlo alzato da dietro e davanti
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 275/499
@ Cesinho: dovrei avere fotografato anche i pistoncini del trim.... appena ho un attimo verifico e posto l'immagine.
Concluderò poi la mia relazione come fatto egregiamente da Marco88 con i dati raccolti durante le tre prove.
Capitano di Fregata
Marco88
1 Mi piace
- 276/499
La nuova parte trim è completamente diversa da quella dei normali fuoribordo.
I 2 pistoni che regolano l'angolo di trim si trovano ora sul blocco motore e non più sulla parte che poggia sullo specchio di poppa. Sono collegati insieme da un "alberino" alle estremità. Il tilt del motore non viene più fatto da un pistone come avveniva negli etec "vecchi", ma da ingranaggi.
Posto delle foto del trim trovate in Internet

Marco

re: Nuovi e-tec G2


re: Nuovi e-tec G2


re: Nuovi e-tec G2


re: Nuovi e-tec G2
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 277/499
Al momento per me i motori maggiormente tecnologici sul mercato!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Contrammiraglio
coaster650
1 Mi piace
- 278/499
Su questo non c'è alcun dubbio!
La prova del fuoco però è l'utilizzo da parte dei diportisti durante i prossimi anni.

Solo così avremo la prova che la progettazione dei nuovi componenti e dei nuovi materiali impiegati ha l'affidabilità che tutti chiediamo quando utilizziamo la barca.
Sono convinto del fatto che i progettisti abbiano considerato questo aspetto come prioritario altrimenti non vedo l'utilità di pubblicizzare un programma di garanzia di 5 anni senza manutenzione obbligatoria da effettuarsi presso le officine autorizzate.
Credo infatti che, se non adeguatamente supportato dalla qualità del prodotto, questo tipo di messaggio sia un boomerang che rischia di affossare la credibilità del marchio...

Alla prossima puntata del mio resoconto....
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 279/499
se vedo bene avrebbe il vantaggio a motore alzato di avere la parte importante del trim (motore pompa e base pistoncini) fuori dall'acqua....se c'ho visto bene...na bella innovazione
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Ammiraglio di squadra
isla
1 Mi piace
- 280/499
Cesinho ha scritto:
se vedo bene avrebbe il vantaggio a motore alzato di avere la parte importante del trim (motore pompa e base pistoncini) fuori dall'acqua....se c'ho visto bene...na bella innovazione


normalmente sono tutti fuori dall'acqua.... io mi preoccuperei invece di un qualsiasi banale intervento sui pistoni, visto che tutto il sistema è in pratica nel canotto motore, in caso di smontaggio capisci anche tu che è un bel problema.. ma ovviamente essendo il pa tac il migliore motore al mondo non si guasterà mai...
Sailornet