Chi mi da una mano (virtuale) a togliere il mio e-tec dalla barca?

Guardiamarina
canncar (autore)
Mi piace
- 1/12
Ciao a tutti. Ho venduto barca e motore separatamente e ora devo togliere il motore. Premetto che ho un pò di dimestichezza con gli attrezzi da lavoro. Non so però da dove iniziare.
Devo togliere motore, un evinrude e-tec 90 cv, manetta e strumenti.

Chi si sbraccia con me? Felice Felice Felice
Capitano di Corvetta
mikig86
Mi piace
- 2/12
ciao, molta esperienza nella nautica non ce l'ho, però ho sbarcato il mio suzukino e rimontato su un altro gommone, a grandi linee ho proceduto cosi, ho staccato i cavi della timoneria dal motore, poi nel mio caso non avevo cavi elettrici, ma nel tu si e dovrebbe esserci 1 o più connettori da staccare, e poi ho smontato il monoleva dalla consolle, dopo di che leghi il motore a una capria mettendo appena in tiro la fune/catena/cinghia che sia, molli i bulloni del motore che lo assicurano allo specchio i li butti fuori con una spina e martello perche sicuramente ce il sigillante che li trattiene, ti riassicuri che non si sia più niente di collegato, alzi il motore e sposti la barca...a grandi linee si fa cosi, o perlomeno io ho fatto così...... ah il tubo della benza...........
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 3/12
e il problema dove stà??
Stacca i cavi dal motore,ci sono gli spinotti,scollega i cavi del monoleva sempre dal motore,sviti il dado del cavo della timoneria e sfili il tutto;motore ok,lo sbulloni dallo specchio e lo lasci cadere UT ,dai ci siam capiti.
Gli strumenti è ancora più semplice,sviti i dadini che fissano il cablaggio e le ghiere che li fissano in consolle,e li tiri via,se multifunzione dedicato lasci il cablaggio collegato allo strumento e sfili i cavi dal motore allo strumento,poi lo togli dalla consolle e lo dai via col motore.
Il monoleva ha i bulloni sul fianco esposto e i dadi all'interno della consolle
Ma forse non era questo che volevi sapere.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Guardiamarina
canncar (autore)
Mi piace
- 4/12
Grazie ragazzi, fino a qui c'ero. Il mio problema è se c'è qualche problema legato a molle, connettori particolari, fusibili o quanto altro di particolare visto che l'e-tec è un motore molto sofisticato, una di quelle cose che approci con sufficienza e poi fai danni.
Guardiamarina
canncar (autore)
Mi piace
- 5/12
I cavi del cambio, si staccano dalla monoleva?
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 6/12
canncar ha scritto:
......................visto che l'e-tec è un motore molto sofisticato


............a me sembra un motore come gli altri ...........hai in più un tubo per l'olio.

I cavi del cambio (e tutti i cavi elettrici e non) li devi staccare dal motore
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Guardiamarina
canncar (autore)
Mi piace
- 7/12
Non è così, di sicuro i cavi elettrici li devo staccare dalla monoleva, perchè è li che sono gli spinotti. Non esiste tubo dell'olio. Ma i cavi del cambio? Vi prego di rispondere se siete sicuri, altrimenti si crea solo confusione.. Wink Wink Grazie
Capitano di Corvetta
moscerino
Mi piace
- 8/12
Non ti avvilire......
Io il mio e-tec l'ho montato da me, e chi fa da se fa per tre!!!!
Una volta tolta la calandra vedrai che sul copri volano c'è un coperchietto con tre viti dove entra la treccia, lo Levi e stacchi i tre connettori. Smonti i comandi il monocavo e i cavi della batteria ed il gioco è fatto.
Come vedi è un motore come tutti gli altri.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure
, magari inserisci qualche foto.
Capitano di Corvetta
uomo in mare
Mi piace
- 9/12
kiterman ha scritto:
canncar ha scritto:
......................visto che l'e-tec è un motore molto sofisticato


............a me sembra un motore come gli altri ...........hai in più un tubo per l'olio.

I cavi del cambio (e tutti i cavi elettrici e non) li devi staccare dal motore



.... il 90 E-tec ha il serbatoio olio sotto la calandra, niente tubo quindi !!!!!!!!!
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Guardiamarina
canncar (autore)
Mi piace
- 10/12
Ma non posso staccare tutto dalla monoleva (cavi elettrici e cavi leva) e lasciarli attaccati al motore?
Sailornet