Nuovi e-tec G2 [pag. 17]

Guardiamarina
MAX ZEBRA 78
1 Mi piace
- 161/499
Diatribe....
Diatribe....
E sempre diatribe....
Che palle ragazzi! Che palle!
Io sono un poraccio...lo vedete da quello che mi tiene a galla e da ciò che lo spinge, ma ho un pò di senso critico per dire che oggi la stragrande maggioranza dei fb assomigliano inquietantemente al mio...che é del 1990!!!
Il gruppo trim della mercury e tal e quale dal 1988 ad oggi...pistone centrale + due sostentatori, ed é similissimo a quello di molte altre aziende.
Evinrude con questa serie stà mettendo un pò di distanza tra di lei e la concorrenza, credo a vantaggio di tutti perché si risveglierà la competizione tra i marchi.
L' analisi sul 2t vs 4t la farei pure ma sarebbe il solito OT, sicuro é che Evinrude " É il 2T ", ne fà una mission aziendale e nell' importanza di un pluralismo delle offerte motoristiche, vivvaddio che loro ci provano.

Saluti
Max
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Capitano di Vascello
alberto ang
1 Mi piace
- 162/499
Ho iniziato a seguire l'argomento con tanta passione ,pensavo che si potessero sviscerare caratteristiche e prestazioni , invece si finisce sempre alla solita baruffa !

Facciamo un chiarezza semplice , semplice !

Il 2 tempi per anni ha funzionato sempre allo stesso modo , il pistone sale durante la compressione e genera depressione nella parte bassa dove si innesta la biella all'albero , si apre la luce di aspirazione e da li entra , risucchiata dalla depressione una miscela aria benzina ( già miscelata all'olio ) .

Avviene lo scoppio e il pistone comincia a scendere , si chiude durante la discesa la luce di aspirazione e si comprime il gas che è nel carter , nel frattempo si apre la luce di scarico per espellere i gas che hanno finito il loro lavoro e tramite i travasi , la nuova miscela aria benzina passa nella parte superiore per essere compressa !

Ovvio che una parte di gas nuovi fuoriesce dalla luce di scarico andando a fare fumo , inquinare e sprecando carburante .

Nel sistema Evinrude , tutto questo ciclo avviene solamente con aria , solamente dopo la chiusura della luce di scarico , si immette per mezzo di un iniettore la giusta quantità di benzina non miscelata ad olio che da luogo alla fase di scoppio e successivo scarico .

In sostanza , sostituendo il carburatore con un iniettore si è rivoluzionato il 2 tempi .

Questa soluzione è molto recente e molto piu simile ad un diesel che a un benzina a 4 tempi come sistema di alimentazione !

Poi si può obiettare del perché non venga usato in campo automobilistico e la risposta è proprio nel fatto che è recente come concetto , inoltre per l'utilizzo automotrice
Il ciclo 4 tempi e entrato nella mentalità comune !

Per il settore racing , dove non vi è un'obbligo dettato dai regolamenti il 2 tempi è comunque apprezzato malgrado i grandi colossi non lo vedano di buon occhio per via del marketing che detta le sue leggi.

Adesso concludo con una riflessione !

Magari nell'applicare tale tecnologia , Evinrude non è esente da errori , ma come concetto di funzionamento ritengo che il 2 tempi di tale tipologia non sia per niente sbagliato !
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 163/499
alberto ang ha scritto:
Evinrude non è esente da errori , ma come concetto di funzionamento ritengo che il 2 tempi di tale tipologia non sia per niente sbagliato !

Adesso, per cortesia, fate nomi e cogn... e username di chi sostiene il contrario o il contrario del contrario!
Perché qualcuno vuol far credere che qui si stiano facendo le crociate contro il sistema 2T!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 164/499
VanBob ha scritto:
alberto ang ha scritto:
Evinrude non è esente da errori , ma come concetto di funzionamento ritengo che il 2 tempi di tale tipologia non sia per niente sbagliato !

Adesso, per cortesia, fate nomi e cogn... e username di chi sostiene il contrario o il contrario del contrario!
Perché qualcuno vuol far credere che qui si stiano facendo le crociate contro il sistema 2T!


Buonasera Van,

Secondo il Tuo punto di vista la mia spiegazione è corretta ?

E la mia riflessione finale è corretta ?
Ammiraglio di divisione
racing (autore)
Mi piace
- 165/499
zikiki ha scritto:

scusa stani ma non ho capito ....quindi secondo te quel video è veritiero?a parità di eliche e tutto il resto?
se fosse vero un 200 e-tec manderebbe a fondo il tuo 200 yamaha?


su un gommone no, su una barca può essere ....inoltre ti ricordo che il mio 200 è un depotenziato con tutto ciò che ne consegue

guarda bene il video sotto alla fine vedrai che con il mercury 150 3000 cc ha faticato di piu rispetto che con lo yamaha



zikiki ha scritto:
per il discorso branchia è un giudizio personale..........

mica vero stesso gommone due motori risultati diversi a favore del 2t (con 25 cv di meno)
e nemmeno a dire con equipaggi diversi o carico disposto diversamente ...

zikiki ha scritto:
per la statistica dei guasti la vedo proprio al contrario ma sono pronto a ricredermi se mi segnali il link...e poi ricordiamoci sempre l'equazione tot.motori venduti -tot.guasti.

il link è questo
https://www.gommonauti.it/ptopic70911_elenco_guasti_ai_nostri_motori.html?sp_pid=983430#983430
ed è relativo a un lavoro svolto sono su base statistica del forum ...se quella vogliamo prendere, perche all'esterno e anche perche no all'interno, di motori non dichiarati palesemente con problemi , ce ne sono assai .

zikiki ha scritto:
ciao e guarda sei puoi finì di spiegarmi il discorso della timoneria Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


allora il g2 presenta una notevole innovazione riporto cio che ho letto ,praticamente hanno la timoneria integrata non necessitano di timonerie aftermarket.
in piu è una timoneria "intelligente "nel senso che in base alla necessità può essere regolata (penso in durezza) presenta poi il dual axis rigging system che permette ai fili di essere pochi e di passare in un unico tubo senza movimenti cosi da poter avere plancette meno ingombrate da antiestetici tubi e cavi che tra l'altro si possono usurare sfregando col tempo .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Guardiamarina
MAX ZEBRA 78
2 Mi piace
- 166/499
Dovreste smetterla da dividervi in due fazioni ottusangole!
Da una parte chi posta video promozionali...ma che vi credete che se chiedete all' oste com'è il vino cosa pensate che vi risponda??
Da un altra bambini che fanno battute insulse tipo " e continuerete a fare cicchetti di olio nella benzina "....
Ma siamo un forum tecnico di persone appassionate o no?
Dove è il valore aggiunto in quello che scrivete?
Io sono nuovo ho pochi messaggi ma cerco sempre di contribuire con parole costruttive.
Esorto i moderatori a fare il loro dovere!
Rialzate per favore il livello!
E che cavolo!

Saluti
Massimo Semprucci
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 167/499
MAX ZEBRA 78 ha scritto:

Rialzate per favore il livello!
E che cavolo!

Saluti
Massimo Semprucci

UN QUOTONE.....
Tenente di Vascello
Marcosail
Mi piace
- 168/499
Qualche info in più sul G2 solo, purtroppo, per chi conosce l'inglese
...è anche della stessa colorazione che ho prenotato. Dancing


Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 169/499
Oggi ho avuto modo di far quattro chiacchiere col mio amico rivenditore Evinrude......
Fra le tante cose mi ha detto anche qualcosa che ancora non sapevo.....

Il motore è stato messo sul mercato solo adesso in modo ufficiale, anche se la vera propria produzione in serie non è ancora iniziata, poi aggiungeva che è un progetto nuovo per il mercato, ma da loro (mi riferisco alla azienda stessa) questi motori funzionano ormai da ben quattro anni!
Certo hanno fatto anche delle modifiche al progetto iniziale nel tempo.

poi.... cosa che mi era sfuggita e forse anche a qualcun altro è che ha un sistema intelligente interno che regola automaticamente l'assetto, favorendone ulteriormente rendimento e consumi

Adesso non ditemi che neanche questo ha valore, che non serve a niente, è che è solo un gingillo per far pubblicità!
Tenente di Vascello
flinko
Mi piace
- 170/499
sarà per un forte rivenditore ma nel mio circolo più del 50% dei motori sono etec...forse non si è diffusa la notizia che sono delle sole.
Sailornet