Informazioni priming olio evinrude e-tec 40cv

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beast (autore)
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- 1/9
Salve ragazzi sono nuovo del forum, (già presentato nell'apposita sezione) ho subito una domanda urgente da farvi riguardo il mio nuovo motore.
Evinrude 40 e-tec comprato usato con 300h/moto del 2007.
Ho dovuto trasportarlo in posizione orizzontale, adesso quasi per caso guardando il libretto viene fuori che devo fare questo "PRIMING DELL'OLIO"
premetto che ho solo il libretto in inglese in pdf perchè il precedente proprietario non lo aveva e l'unico libretto in italiano che ho trovato mi parlava di un serbatoio esterno dell'olio e trattava una motorizzazione superiore... qualcuno mi sa dire cosa devo fare per fare una corretta accensione ad evitare rotture e danneggiamenti vari.
Premetto che motore e barca sono in cantiere (necessario alzamento specchio di poppa,)quindi non posso darvi tante altre informazioni prima di mercoledì,

dimenticavo: la versione del motore è 40dpl ma penso che sia irrilevante

vi ringrazio anticipatamente e vi saluto ciao a tutti e buon mare Wink
Capitano di Vascello
frankbg
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- 2/9
Il 40 e-tec ha il serbatoio dell'olio all'interno della calandra.
Per i rabbocchi quindi devi agire da li.
Per quanto riguarda la tua domanda circa il "PRIMING DELL'OLIO" è un'operazione da svolgere alla prima installazione oppure qualora durante la vita del motore si decida di utilizzare un olio diverso dall'XD50 della evinrude.
In questo caso si svuota completamente il serbatoio dell'olio, tramite il software della centralina si imposta la variazione e si riempie il serbatoio con olio nuovo (XD100).
C'è una vasta letteratura all'interno del forum che potrai facilmente trovare con la funzione cerca e che può guidarti verso una o l'altra scelta in funzione del modo e del periodo di utilizzo.
Di fabbrica comunque il motore è impostato per funzionare con l'olio XD50.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
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beast (autore)
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- 3/9
ok, anche questo non sapevo, ma sul libretto d'uso e manutenzione c'è scritto che bisogna fare la procedura di priming dell'olio anche quando, finisci l'olio in navigazione o il motore viene trasportato in orizzontale (cosa che io ho fatto)... in tal caso come agisco?

p.s. penso che oltre per i motivi da te descritti venga fatto per eliminare bolle d'aria
Question
Capitano di Vascello
frankbg
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- 4/9
Dal sito della casa madre americano puoi comunque scaricare il manuale dell'operatore in italiano in formato PDF (ti chiedono solo un'e-mail)
(sezione Support e facendo la scelta desiderata)
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Capitano di Vascello
frankbg
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- 5/9
Ti confermo che le istruzioni sono presenti a pagina 17 e a pagina 50.
Per contro personalment e non avevo mai rifatto il priming perchè mai avevo trasportato il motore in posizione orizzontale ne ero mai rimasto senza olio.
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beast (autore)
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- 6/9
grazie mille , in base a quello che ho trovato e capito, vogliono che si faccia la procedura di invernaggio in modo tale che si adeschi l'olio e si elimino le bolle d'aria... cmq bene così dai speriamo bene Confused
Capitano di Vascello
frankbg
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- 7/9
La procedura consigliata è quella.
Sicuramente tutto andrà bene anche perchè nel caso ci sono protezioni che ti segnalano la mancanza di olio e la presenza di bolle.
Per essere oltremodo sicuri nel momento in cui si utilizza un motore trasportato lo si può far girare al minimo per un certo tempo.
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Comune di 1° Classe
chelone
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- 8/9
Ciao per favore potresti mandarmi il sito della casa madre per scaricare il pdf.
Grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
167MAV_AQUILA
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- 9/9
Occhio all'olio è vero la casa esegue il lavoro sulla centralina al 50 , ma visto che lo hai comprato usato assicurati che vada a 50 o a 100 . Per riconoscerlo e facile , apri il coperchio del serbatoio all'interno della calandra e guarda il suo colore : se vedi che va sul celeste l'olio che usa e 50 , se vedi che il colore è giallo usa il 100 .
Io l'ho acquistato circa due mesi fa , e quando ho portato il motore a controllare , il meccanico mi ha avvisato che dovevo mettere olio al 100 . Il bello che eseguendo il controllo sulla centralina mi ha saputo dire che lavoro aveva fatto , tempo a varie velocità ore di moto al minimo , ore di moto a media velocita ecc ecc .Cavolo come elettronica è più avanti rispetto al 4 tempi
Sailornet