Procedura di invernaggio evinrude e-tec 90

Guardiamarina
canncar (autore)
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Ciao a tutti, è da un pò che non mi faccio vivo, ma come si dice....... chi non muore si rivede Laughing

Ho un problema con la procedura d'invernaggio del mio e-tec 90. Seguo alla lettera le istruzioni del libretto di manutenzione. In Particolare:

1 - Utilizzando la leva del minimo sostenuto, la faccio avanzare al massimo e accendo il motore. Come specificato nelle istruzioni si accendono le tre spie del system check che rimangono fisse per circa 15 secondi;

2 - Allo spegnimento delle spie come da istruzioni porto la leva del minimo sostenuto al minimo, e le spie si riaccendono, come da istruzioni.

3 - allo spegnimento riporto la leva del minimo sostenuto di nuovo al massimo, ma questa volta le tre spie cominciano a lampeggiare e le istruzioni precisano che in questo caso non è stata utilizzata la leva del minimo sostenuto. Bisogna spegnere il motore e riavviare la procedura.

Ho provato diverse volte, ma sempre con lo stesso esito.

Cosa sbaglio?

Grazie.
Guardiamarina
canncar (autore)
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- 2/42
Probabilmente ho capito il problema, vorrei però conferme: le istruzioni in inglese precisano che "If the System Check lights do
not flash, you may not have used the fast idle lever/button." Non sono un professore d'inglese, ma la traduzione dovrebbe essere " se le spie del system check non lampeggiano, non è stato utilizzato il pulsante/leva del minimo sostenuto". Nel manuale tradotto in italiano c'è invece scritto: "se le spie del system check lampeggiano, non è stato utilizzato il pulsante/leva del minimo sostenuto.".
QUindi la procedura è andata a buon fine, sono stato ingannato però dalle istruzioni.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 3/42
Io ho un etec 75 nuovo, dovrebbe essere praticamente lo stesso motore, ma è la prima volta che faccio questa cosa. Ho il libretto di istruzioni in italiano, anche se la traduzione è un po' approssimativa.
Stamattina ho provato a fare l'invernaggio, seguendo le istruzioni.
Non mi si accende nessuna spia, (quindi non entra in modalità invernaggio ?)
Il mio libretto non dice di attendere accensione e spegnimento delle spie per alzare e abbassare la leva del minimo accelerato, ma di:
alzare la leva
accendere il motore
aspettare 15 secondi
abbassare la leva
aspettare 15 secondi
alzare la leva
aspettare circa un minuto, dopodichè il motore si spegne da solo (dovrebbe...)

ho seguito la procedura ma dopo due minuti il motore non si spegne
ho ripetuto la procedura ma non è cambiato niente.

Prima di andare in concessionario vorrei qualche suggerimento da chi ha più esperienza di me, grazzzzie!!!!!!!
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Guardiamarina
kaprije
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- 4/42
Ciao. Io ho un 150 del 2007 e sabato pomeriggio ho eseguito l'invernaggio, codi' facendo ( seguendo al telefono le istruzioni del mio centro assistenza autorizzato). Motore spento, portare la manetta in folle in giu', accendere il motore ed aspettare che esegua i suoi controlli ( ca 15 secondi) e si stabilizzi sulla funzione consumo/litri ora. Portare la manetta in posizione neutro e successivamnete abbassarla tutta in folle ed aspettare che il motore si spenga.

Se l'operazione non dovesse riuscire, forse vale la pena dare un colpo di telefono alla propria assistenza e farsi guidare in diretta.
Tenetemi informato.
Grazie
Navigare necesse vivere non est necesse
Contrammiraglio
ocramx
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- 5/42
scusate l'ignoranza, in cosa consiste e soprattutto a cosa serve l'invernaggio?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 6/42
@ ocramx
L'invernaggio fa la nebulizzazione di olio nei cilindri e nelle parti soggette ad usura del motore per il fermo invernale.
Sostituisce in modo raffinato il "cucchiaino di olio versato nei cilindri" Smile

@canncar
Il tuo problema dev'essere un virus comune!!
Ieri ho fatto l'invernaggio sul mio ETEC90, come l'anno scorso e ... non ne vuole sapere!

Ho seguito passo passo le istruzioni che dall'anno scorso non me le ricordavo bene: nulla.
Le ho rifatte alzando la leva del minimo manuale un pò di meno, ha acceso e spento e riacceso le spie ma ... non si spegneva da solo dopo alcuni minuti e allora l'ho spento io.

Poi visto che non mi fidavo, gli ho collegato il cavo diagnostico ed il pc ed in effetti non ha registrato in memoria alcun invernaggio. Sad
Ho però visto che posso avviare l'invernaggio da diagnostica del pc e così farò. Forse c'è un micro interruttore a fine corsa della leva che si è ossidato o qualche altro problema, se gli mando il comando via software alla centralina è meglio.
Ciao
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 7/42
sicuri di aver accelerato al massimo massimo massimo possibile la leva dell'accelleratore a mano?
15 secondi su, 15 secondi giù, poi di nuovo su tutto, e poi fa tutto da solo e alla fine si spenge...

il mio l'ha fatto

P.S.: ma nelle fasi di massima accelerazione il motore si accelera? se accelera qualcosa non è stato fatto correttamente.....
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 8/42
bobo ha scritto:
sicuri di aver accelerato al massimo massimo massimo possibile la leva dell'accelleratore a mano?

Sì sì, ci ho fatto attenzione.

bobo ha scritto:
P.S.: ma nelle fasi di massima accelerazione il motore si accelera? se accelera qualcosa non è stato fatto correttamente.....

Difatti al primo tentativo dopo aver abbassato la leva l'ho rialzata e ha fatto una sgasata della madonna. Chiaro che qualcosa non ha funzionato.
Ci ho riprovato e ... di nuovo nulla. Ci riproverò via software Smile
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sottocapo
wito61
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- 9/42
Scusa Ghibo,
ma hai un centro di assistenza o è possibile reperire il SW di diagnostica in qualche modo?
Grazie
Vito
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 10/42
@ mezzo barcaiolo
Quando rialzi la leva del minimo la seconda volta le spie (tutte e quattro) devono iniziare a lampeggiare. Lasciale lampeggiare, col motore che borbotta un pò irregolarmente un pò sopra il minimo, finchè non si spegne da solo. La procedura è terminata.

@ tutti
Ho riprovato nuovamente a fare l'invernaggio ma quest'anno non funziona Sad
Ho scoperto che girando la chiave con leva del minimo alzata al massimo si accendono le 4 spie, si spengono in sequenza (e fin qui tutto ok).
Ma poi quando si riaccendono fisse dopo 15 sec, se ne accendono solo tre, non mi si accende l'ultima, quella del "no oil" e di conseguenza non continua la procedura.
Che sia ciucco il sensore dell'olio? (olio ne ho oltre metà)
A qualcuno è capitato gli si guastasse il sensore olio dentro al serbatoio?
Se fosse così ho letto che bisogna cambiare tutta la pompa olio .... UT 600 euro UT

@ wito61
I centri assistenza ce l'hanno. Ti ho scritto un mess.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sailornet