E-tec 40cv:getto spia raffreddamento motore

Capitano di Corvetta
moscerino (autore)
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ciao ragazzi sono nuovo del forum e mi fa piacere fanne parte,premetto che prima di registrarmi ho letto una marea dei vostri topic e adesso credo di sapere quasi tutto sul mio nuovo motore e-tec.la domanda che mi si pone è come mai i fb con cavalleria grossa montano sulla spia dell'acqua una riduzione che gli permette di avere un getto fino e molto visibile mentre il mio 40 ha un foro molto grosso con conseguente getto lento e poco visibile???io sono riuscito a reperire la valvolina ma non riesco a montarla poichè c'è il tubo in plastica dura.qualcuno sa darmi spiegazioni??
Tenente di Vascello
Styxsterpan
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Ciao e ben arrivato.

Magari prima di porre domande un passaggio per la sezione "Presentazioni" non ci sarebbe stato male.

Comunque riguardo a quanto da te segnalato, non so darti una spiegazione tecnica ma credo che gli etec siano fatti così, la spia dell'acqua di raffreddamento non produce un getto "visibile" come quello degli altri fb. Io ho un etec 150 e la spia di raffreddamento è identica alla tua, posta sul retro del motore e non visibile durante la navigazione. Non credo si possa modificare.

Ciao
Capitano di Corvetta
moscerino (autore)
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- 3/44
perdonate la mia intrapendenza,un mio amico ha il 200cv e nella spia ha montato questa riduzione di plastica col buchino piccolo orientabile lateralmente.il nostro se noti bene ha la filettatura nella spia e la riduzione ci va benissimo l'unica cosa è il tubo di plastica e io avevo pensato di tagliarlo.....
Contrammiraglio
Seppiarolo
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Ciao, anche io ho un E-tec e secondo me ci sono due cose che potevano essere fotte in maniera più funzionale.
La prima è la spia dell'acqua,che non è visibile nel modo migliore, ma al momento non la modificherei, mentre la seconda, è che in caso di rabbocco olio in mare, per accedere al tappo è necessario togliere il cofano, cosa alquanto scomoda, bastava riportare il tappo sul cofano, come molti 2t anno...

Ciao
Riccardo
Capitano di Corvetta
moscerino (autore)
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- 5/44
la mia domanda è se quello che ha il mio amico è un kit di installazione o se esce così e io non lo posso cambiare??purtroppo sono abituato cn la spia molto forte e per deformazione mi giro sempre a guardare e quando non la vedo mi mette un po d'ansia..so che dovrei stare tranquillo ma viene difficile anche perchè il motore è nuovo....
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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moscerino ha scritto:
la mia domanda è se quello che ha il mio amico è un kit di installazione o se esce così e io non lo posso cambiare??purtroppo sono abituato cn la spia molto forte e per deformazione mi giro sempre a guardare e quando non la vedo mi mette un po d'ansia..so che dovrei stare tranquillo ma viene difficile anche perchè il motore è nuovo....


Io ho adattato una luce di via di piccole dimensioni e l'ho applicata su una plancetta per vedere la spia durante le uscite notturne........ Laughing ......fai un pò tu!!.......a mio parere fai quello che devi per sentirti tranquillo. Se devi adattare una curva che renda il flusso visibile per stare in pace mentre navighi, fallo e basta. ......Ricordati di guardare anche a prua mentre vai Wink Smile
ciao!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 7/44
Ho verificato e non esiste alcun kit di modifica...sarà un fai da te!!
Riccardo
Capitano di Corvetta
moscerino (autore)
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- 8/44
non credo sia fai da te lui l'ha preso già così.....allora vado dal concessionario e mi informo meglio,non sono andato prima perchè se vado a fargli domande sembra che si scoccia......
Capitano di Corvetta
flasch
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- 9/44
Ciao

quello attuale è il secondo e-tec che ho, quindi capisco la tua ansia,
ho un carissimo amico che vende e-tec 40/60/90/115/175/200/250/300 ma di kit come da te indicato, neppure l' ombra, sarà un fai da te, comunque appena ci passo proverò a chiedere....

Flasch
Capitano di Corvetta
moscerino (autore)
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- 10/44
praticamente è un bullone di plastica che si avvita nella spia con un tubicino più piccolo con il foro orientato lateralmente.e dentro ha anche un o-ring di tenuta.l'unico impedimento è il tubo in plastica che praticamente non mi fa entrare il bullone di plastica.se lo taglio a filo credete che mi crerà qualche problema??
Sailornet