E-tec 40 cv:forse ho sbagliato il montaggio???

Capitano di Corvetta
moscerino (autore)
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ciao ragazzi oggi è il primo giorno che sono inscritto è già rompo troppo.....in precedenza avevo montato sul mio solemar b47 off shore un top 700 e da solo riuscivo a raggiungere anche i 36 Mph a 5700 rpm.oggi ho un e-tec 40 cv(con modifica alla mappatura)e da solo a 5500 rpm non riesco a superare i 31 Mph!!!chiedo aiuto poichè ho notato che quando il trim è neutro si creano dei baffi d'acqua molto accentuati.ho pensato che fosse colpa dell'elica un po cortina visto che la velocità la raggiungo in due in tre e anche in quattro.ma guardando altri post mi è venuto il dubbio che il motore fosse montato troppo basso visto anche il fatto che appena vado a diminuire la velocità quasi fino a fermarmi il motore quasi mi va sott'acqua!!!sono molto contento del mio nuovo motore sotto tutti i punti di vista solo vorrei più soddisfazione dal fattore velocità massima che mi lascia un po a desiderare.a dimenticavo di dire che il timone risulta molto duro in fase di accelerazione e se non lo tengo tende a girare a destra con molta forza cosa che l'altro motore non faceva.
Capitano di Vascello
frankbg
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Ciao
Sarebbe opportuno verificare la posizione dove ora il motore è montato.
Sul braket ci sono 3 fori per lato e sotto due asole.
Normalmente si posiziona il motore al foro di mezzo (in funzione della morfologia della chiglia) facendo poi prove alzando o abbassando a seconda delle esigenze.
Per quanto descrivi forse andrebbe alzato di un foro ...
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Capitano di Corvetta
moscerino (autore)
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- 3/49
c'è da considerare anche che ho montato sullo specchio di poppa il salva specchio a cugno il che lo inclina negativamente ancora di più.forse lo dovrei togliere??
Capitano di Corvetta
moscerino (autore)
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c'è da considerare anche che ho montato sullo specchio di poppa il salva specchio a cugno il che lo inclina negativamente ancora di più.forse lo dovrei togliere??
Site Admin
VanBob
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Posta una foto del gommone da dietro con l'obiettivo a filo carena e motore trimmato neutro.
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Capitano di Vascello
frankbg
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Van è arrivato prima ...
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Capitano di Corvetta
moscerino (autore)
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- 7/49
mi dispiace non poter postare foto poichè sono fuori per lavoro...magari alzandolo e mettendo un elica più piccola e più lungha risolvo il problema??
Capitano di Vascello
frankbg
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Fai un passo per volta troppe varabili insieme non ti fanno capire quale sia la strada più efficace.
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Contrammiraglio
coala
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moscerino ha scritto:
mi dispiace non poter postare foto poichè sono fuori per lavoro...magari alzandolo e mettendo un elica più piccola e più lungha risolvo il problema??


Ti consiglio di fare una cosa per volta , altrimenti fai confusione e non ne vieni fuori . Da come descrivi sembra il motore basso , il cuneo che hai montato lascialo , però giustamente prima di alzare devi fare una misura di com'è ora . Dovresti posizionare la piastra anticavitazione , quella più grande e più vicina all'elica in bolla al piano di carena , come dallo schizzo , fatto male ...... , e dovresti misurare la distanza che ho segnato con le 2 freccette . Se il tuo motore è basso la piastra dovrebbe essere vari cm sotto la linea di carena . Per trovare la giusta altezza , si deve procedere per gradi , un foro per volta facendo prove di navigazione , in quanto un motore troppo alto , potrebbe innescare fenomeni di ventilazione dell'elica. Comunque non andrei con la piastra oltre i 2 cm sopra il filo di carena . Confused

re: E-tec 40 cv:forse ho sbagliato il montaggio???
Capitano di Corvetta
moscerino (autore)
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- 10/49
siccome non è la prima volta che monto un motore lo ho montato nella stessa identica posizione che hai illustrato tu,può essere che per il tipo di scafo e per il tipo di motore che ho io questa regola non valga??penso proprio che dovrò alzarlo di un buco....la mia unica paura è che siccome l'elica originale ha un diametro veramente grosso,alzando il motore rischierei di andare in cavitazione e quindi bruciare la superficie delle pale....ti trovi??
Sailornet