Evinrude E-TEC 90 (e altri) modifica spia raffreddamento motore

Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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- 1/13
Scrivo qui un seguito al post
"e-tec 40cv:getto spia raffreddamento motore" https://www.gommonauti.it/ptopic32356_e_tec_40cv_getto_spia_raffreddamento_motore.html
perchè può interessare anche possessori di altri E-TEC.
Innanzitutto grazie a chi ha dato consigli, ho preso spunto ed ho realizzato una modifica dal costo irrisorio che consente di vedere il getto viaggiando e sapere quando stiamo per fondere il motore! UT

Ho preso dei banali raccordi da irrigazione domestica da Leroy Merlin a Collegno, forse li ha anche Castorama (non penso si possa considerare pubblicità dirne i nomi, sennò dove li trovate?) del costo totale inferiore a 3 euro, ho fatto un foro con punta da trapano, una seghettata veloce, un poco di teflon da idraulico sul filetto. Stop.

I raccordi sono:
A) 1 Riduzione maschio 3/4" > 1/2" che si filetta nel foro in gomma che sta intorno al getto spia degli E-TEC.
B) 1 Raccordo filettato 1/2" - 1/2"
C) 1 Tappo filettato 1/2" (oppure altre varianti che vedete in foto)

Si avvita la riduzione A nella gomma a fondo (è abbastanza dura da avvitare, non uscirà mai da sola).
Sul raccordo filettato B si crea un intaglio asportando un tratto di filettatura di 8mmx8mm circa.
Si avvita il raccordo filettato B dentro la riduzione A, il raccordo ha profondità tale da andare a premere sull'uscita acqua in metallo dell'E-Tec (diametro esterno uscita 15mm).
Si avvita infine il tappo filettato C a cui ho fatto un foro diam 8mm a filo della testa.
Ruotando il tappo si fa coincidere a piacere il foro con l'intaglio, regolando quindi l'apertura di uscita dell'acqua. Ruotando invece il raccordo si dirige il getto + in basso o + in alto, consiglio di tenerlo orizzontale, con foro da 8mm il getto non è potentissimo.

Costo meno di 3 euro, tempo 1/2 ora.
Provato ieri al Lago Maggiore, funziona bene.
Nelle foto (bruttine) vedete altre varianti possibili, con altri tappini che forse sporgono meno dal motore, esteticamente migliori.

I 3 pezzi utilizzati
Evinrude E-TEC 90 (e altri) modifica spia raffreddamento motore


Gli stessi 3 pezzi assemblati
Evinrude E-TEC 90 (e altri) modifica spia raffreddamento motore


Foratura del tappo
Evinrude E-TEC 90 (e altri) modifica spia raffreddamento motore


Intaglio nel raccordo B
Evinrude E-TEC 90 (e altri) modifica spia raffreddamento motore


La riduzione montata sull'uscita acqua
Evinrude E-TEC 90 (e altri) modifica spia raffreddamento motore


I 3 pezzi montati sull'uscita acqua
Evinrude E-TEC 90 (e altri) modifica spia raffreddamento motore


Il risultato finale (poco visibile ma funziona)
Evinrude E-TEC 90 (e altri) modifica spia raffreddamento motore


Due varianti con altri pezzi
Evinrude E-TEC 90 (e altri) modifica spia raffreddamento motore

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Evinrude E-TEC 90 (e altri) modifica spia raffreddamento motore
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Corvetta
flasch
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- 2/13
Ciao
complimenti per l'idea, e la sua realizzazione, Applause Applause
appena avrò finito un paio di lavoretti che ho in cantiere, e mi cimento nella realizzazione

Flasch Felice
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 3/13
la seconda variante e molto interessante,se pratichi un foro di piccole dimensioni penso che riuscirai a ottenere lo stesso risultato che ho ottenuto io....
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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- 4/13
moscerino ha scritto:
la seconda variante e molto interessante,se pratichi un foro di piccole dimensioni penso che riuscirai a ottenere lo stesso risultato che ho ottenuto io....

Sì, vero, avevo paura di ridurre troppo il getto ed ho fatto un foro da 8mm (l'originale è da 10 se ricordo).
Pensavo sparasse a 2 metri ma ho visto che invece il getto non è fortissimo. Forse un foro da 6mm va meglio oppure si può ruotare un pò il tappo a chiudere l'uscita. Avevo 1000 cose da fare nella prova in acqua di Lunedì e non l'ho più modificato.

Il tappino da sedie della variante 2 è diametro 18 mm, calza stretto e non credo esca da solo anche se non avvitato.

Ho riletto il tuo post e guardato la foto del kit Evinrude, in effetti il foro del getto originale pare più piccolo e quindi butta di più.
Per il lavaggio a terra non ci sono problemi, basta togliere il tappino e calzare sul raccordo una gomma un poco più larga che sul tubo di uscita originale.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Corvetta
uomo in mare
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- 5/13
Felice Felice Felice ottimo suggerimento e pezzi facilissimi da reperire!!!! appena ho tempo mi cimento anch'io!!!!!!!!!!
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Capitano di Corvetta
uomo in mare
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- 6/13
........ ecco qua la mia soluzione collaudata: un solo pezzo utilizzato !!!!!!!

re: Evinrude E-TEC 90 (e altri) modifica spia raffreddamento motore


re: Evinrude E-TEC 90 (e altri) modifica spia raffreddamento motore


....ed ecco il pezzo installato :

re: Evinrude E-TEC 90 (e altri) modifica spia raffreddamento motore



re: Evinrude E-TEC 90 (e altri) modifica spia raffreddamento motore

e' possibile anche inserire un tubetto di plastica per fare da prolunga, della misura che si ritiene necessaria, ciao a tutti !!!!!!
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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- 7/13
uomo in mare ha scritto:
........ ecco qua la mia soluzione collaudata: un solo pezzo utilizzato !!!!!!!
e' possibile anche inserire un tubetto di plastica per fare da prolunga, della misura che si ritiene necessaria, ciao a tutti !!!!!!

BELLOOOOO!!!!!
Elegante così lucido!
Sì ma .... che cosa è e dove si trova?

PS: Vedo che davvero gli E-Tec pisciano corto, il mio ex Yamaha 25J buttava molto forte.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Corvetta
uomo in mare
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- 8/13
ghibo ha scritto:
uomo in mare ha scritto:
........ ecco qua la mia soluzione collaudata: un solo pezzo utilizzato !!!!!!!
e' possibile anche inserire un tubetto di plastica per fare da prolunga, della misura che si ritiene necessaria, ciao a tutti !!!!!!

BELLOOOOO!!!!!
Elegante così lucido!
Sì ma .... che cosa è e dove si trova?

PS: Vedo che davvero gli E-Tec pisciano corto, il mio ex Yamaha 25J buttava molto forte.



E' una raccordo di prolunga per gli spruzzini dell'impianti di irrigazione della Claber, quella che fai tubi acqua per il giardino, lo trovi in tutti i brico e fai da te riforniti con i prodotti della Claber, la confezione ne contiene due piu' il tubo per l'eventuale prolunga.Il costo si aggira intorno alle 5.70 euro.


................ ciao ciao!!!!!!!!!!!
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 9/13
Ciao, hai avuto un ottima idea...peccato che non sia venuta a me!!
L'unico cosa che mi sfugge, è il motivo per il quale usi la sega, potresti cortesemente farmi capire il motivo?

Grazie e buon mare!
Riccardo
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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- 10/13
Seppiarolo ha scritto:
Ciao, hai avuto un ottima idea...peccato che non sia venuta a me!!
L'unico cosa che mi sfugge, è il motivo per il quale usi la sega, potresti cortesemente farmi capire il motivo?
Grazie e buon mare!


Perchè il tappino si avvita fino in fondo e non avrebbe sfogo laterale.
Taglio 7-8mm di filettatura per l'uscita dell'acqua, tra l'altro ruotando leggermente il tappo il suo foro coincide +/- con il taglio e così aumenta/diminuisce l'uscita dell'acqua.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sailornet