Elenco guasti ai nostri motori

Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo (autore)
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- 1/47
Viste le critiche e le polemiche che ogni tanto (spesso) emergono in questo forum sull'affidabilità di questo o quel motore, e di questa o quella marca, e considerato che il più delle volte queste polemiche non generano niente di utile, se non battute sui cicchetti, sfottò, eccetera, il che ci può anche stare, ma non è utile, pensavo che potrebbe essere interessante raccogliere informazioni reali sui problemi/guasti avuti con i nostri motori. Potrà non essere significativo al 100 %, ma considerata la grande quantità di iscritti potrebbe essere interessante, ed utile al momento di scegliere l'acquisto di un motore.
Vanno stabilite alcune regole:
Parliamo solo di motori costruiti dopo il 2000 (gli altri si guastano per l'età)
Parliamo solo di guasti spontanei (se non cambio la girante per 10 anni è incuria, non difetto - quindi non vale neanche l'acqua nella benzina)
Parliamo solo dei nostri motori (l'amico che ha fuso il motore....beh si iscriva al forum e ci racconti in prima persona la sua storia)
I dati da fornire sono Marca - Modello - CV - Anno costruzione- Ore funzionamento- Descrizione del guasto - Spesa sostenuta
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Vascello
zikiki
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- 2/47
ciao e non sto scherzando

E-TEC anno 2007

ore circa 50-60

grippato

costo spesa 8000 € per comprare un motore giapponese
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 3/47
io non parlerei di rotture spontanee ma di guasti imprevisti o meno e magari citarne anche le eventuali probabili cause diagnosticate dal tecnico di turno ....

poiche dire ...
zikiki ha scritto:
...

E-TEC anno 2007

ore circa 50-60

grippato

costo spesa 8000 € per comprare un motore giapponese


cosi mi sembra riduttivo dire che si sono spese 8000 euro per comprarne un altro ...
perche si è grippato ? Rolling Eyes

altrimenti si generalizza troppo oltre che sminuire la casa ....

io potrei sbiellare un motore qualsiasi 4t senza dire che magari dire che per 6 anni non ho cambiato l'olio e lasciar intendere che la tale marca non è affidabile....

inoltre specificare se vi è stato un intervento o meno della casa produttrice in merito al guasto ..
così si può fare una reale banca dati ...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo (autore)
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- 4/47
Ha ragione Racing, il grippaggio in fondo è conseguenza, non causa. Poteva essere scoppiato un tubo dell'olio, rotta la pompa dell'olio, una fascia del pistone...
Anche 50/60 ore vuol dire poco, in che anno?
Che motore era (nel senso dei cavalli)?
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Antonio
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Capitano di Vascello
zikiki
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- 5/47
e allora non si può fare perchè chi mi dice che l'utente che scrive è in buona fede o non ricorda (come dici giustamente tu)di aver omesso qualcosa......

intanto per quanto posso aver sbagliato io a 50-60 ore (senza contare quello che ho passato prima)è un dato da cui partire ...cavolo il motore era nuovo .....

allora sarebbe meglio impostare il topic riferendosi magari alle prime 200-300 ore di utilizzo.
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Capitano di Vascello
zikiki
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- 6/47
il motore era un 90

guarda mezzo barcaiolo ....ti dico che quello che penso degli e-tec me lo tengo per me e ne avrei di cose da dire....... infatti nell'altro topic non sono intervenuto perchè in fondo c'è chi ce l'ha ed è soddisfatto quindi una mia esperienza personale sfortunata non può far statistica....

che vuoi che ti dica ....è stato aperto un topic sulle rotture o problemi giusto?io ho scritto la mia...se poi volete pure i risvolti allora non si finisce più il motore era nuovo quello che è successo non me ne frega niente si è rotto punto.....

se ho sbagliato qualcosa nel rispondere al topic ditemelo .

ciao
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Capitano di Corvetta
pescatoreinprova
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- 7/47
Lodevole l'idea di un topic relativo dei guasti dei motori, però io aggiungerei anche i difetti ricorrenti dei nostri motori e le relative soluzioni adottate, in modo di poter intervenire per tempo.
Thumb Up
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo (autore)
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- 8/47
Scusa, ma 50/60 ore un diportista medio le fa in un anno. Uno si domanda se usi poco la barca, oppure perchè non c'è stato un intervento in garanzia...
Ovvio che se vogliamo tirare fuori qualcosa di buono da questo topic la buona fede è fondamentale: io credo a quello che racconti, e francamente mi dispiace anche per i problemi che hai avuto e i quattrini che hai speso.
Se hai informazioni utili per la collettività ti ringraziamo.
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Antonio
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Capitano di Vascello
zikiki
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- 9/47
si ho capito

quello che è successo è noto a tutti e c'e' pure un topic fatto all'epoca dei fatti...io non ho mai detto che ho speso soldi o che non mi è stato riparato il motore..................mi sono limitato ad elencare quello che è successo e se la buona fede la diamo per scontata allora fine non c'e' bisogno di andare oltre anche perchè andremo OT.

racing ha scritto:

io potrei sbiellare un motore qualsiasi 4t senza dire che magari dire che per 6 anni non ho cambiato l'olio e lasciar intendere che la tale marca non è affidabile....


1) potresti appunto ......il mio è un dato certo
2) bisogna fidarsi
3) non ho mai detto che non è affidabile....tant'è vero che nell'altro topic non sono intervenuto apposta pur avendo le mie idee.

se dobbiamo fare un elenco facciamo un elenco fidandoci di quello che si scrive altrimenti se dobbiamo metterci a spiegare tutta la storia che c'e' dietro .....il topic a mio avviso diventerebbe un casino .....infatti sono già 4 interventi su un mio singolo post

ciao qui chiudo per non rovinarti il topic
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Ammiraglio di divisione
racing
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- 10/47
tutto si basa sulll'onestà appunto .... io conosco molti problemi grandi o piccoli avuti da tanti che a volte hanno causato guasti minimi ma tali da far rimanere in panne in mezzo al mare ... alcuni dovuti alla mancanza di manutenzione spiccia , tipo contatto elettrico ossidato ....alla quale dare la colpa del meccanico di turno non sento di dare ...

qui poi si aggiunge la voglia o meno di far sapere come stà il proprio motore ....
conosco anche gente (non sul forum) che spaccia il proprio motore per perfettamente manutenuto quando poi in realtà i tagliandi li ha fatti fare molto alla leggera o per dirli in dialetto certe "romanelle" da far impallidire anche il piu neofita...

in mare come in terra siamo i primi responsabili di ciò che ci accade.... dire a priori che un motore si rompe perche non è buono ne passa ...certo certe volte la sfiga ci mette lo zampino ...ma credo che se siamo stati bravi nel fare tutto quello che andava fatto problemi non ce ne sono ...ci sono poi modelli meglio riusciti di altri ....la garanzia delle case circoscrive e tutela entrambe le parti .... finche si è nel giusto le case non possono battere ciglio ...
si pensa poco allo stesso nel campo terrestre perche cose del genere accadono molto piu spesso , però essendo un "mondo " quello la varietà di poter trovare alternative valide per risolvere le cose e sopratutto perche ci serve per la quotidianità cambia a volte l'atteggiamento ....
invece trattandosi del nostro hobbie o passione che dir si voglia ci si mette in posizioni da ambe due le parti che sono e restano a volte di difficile concilio .

@zikiki che olio usavi quando lo hai rotto ? che mappa "olio"era impostata nel motore ? che ti ha detto il concessionario ? e la italmarine (all'epoca)?


per quello ho detto che è importante descrivere bene i fatti perche oltre che potenzialmente diffamere la casa ,viceversa si può far vedere la buona assistenza post vendita della casa ..
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E. De Luca
Sailornet