Nuovi Mercury V8: impressioni, opinioni e difetti

Guardiamarina
oxis (autore)
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- Ultima modifica di oxis il 23/09/21 08:49, modificato 2 volte in totale
Ciao, ho provato a cercare qualche notizia in merito ai nuovi motori proposti nel 2018 dalla mercury ma non sono riuscito a trovare nulla.
Vorrei acquistare un 250cv ma vedo che viene proposto con la stessa cilindrata in 3 versioni diverse, Verado-SeaPro-ProSx.
Vorrei montarlo su una cabin da 24 piedi per utilizzo prettamente diportistico e credo che il verado possa andare bene, che dite?
Invece, qualcuno sa dirmi se questi motori sono già compresi o meno di timoneria idraulica? Dal 300cv il listino parla di timoneria elettro/idraulica di serie.
Magari se qualcuno lo ha già utilizzato nelle ultime 2 stagioni potrebbe condividere quelli che identifica come pregi e difetti di questi nuovi 4600cc V8...
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 2/11
Ti so rispondere per la timoneria, che è elettroidraulica, come dice il listino, di serie.

Per il resto conosco solo le chiacchiere che sono positive. Non dubito che il mondo dell'internet ne abbia anche di negative.
Capitano di Vascello
aureliods
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- 3/11
La serie Verado ormai comprende una serie di motori dai 250 hp fino a 450 hp. In questa serie Verado ci sono motori con e senza sovralimentazione con compressore volumetrico.
Mercury produce anche I motori denominati Pro XS, che sono motori destinati ad un uso più sportivo.
La seria Sea Pro sono motori destinati all’uso per il lavoro, quindi motori più robusti.
Esiste inoltre la serie Four Stoke Nelle potenze da 175/200/225 hp.
La differenza sostanziale tra le diverse versioni, è la timoneria, il cavalletto di diverse tipologie e dei piedi, più spinti nelle versioni Pro XS e più robusti nella versione Sea Pro.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 4/11
è da vedere/ valutare...........se un piede con un rapporto di riduzione più grande della serie normale , fa consumare più combustibile che con un rapporto riduzione minore , già che il motore deve raggiungere più giri per la stessa prestazione di velocità.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
Gulliver
1 Ah ah ah
- 5/11
Ho appena segnalato questo intervento agli ingegneri Mercury, mi hanno ringraziato e hanno messo 4 persone a fare i turni.

Dicevano sempre questa parola trash trash ma non ho capito cosa intendessero.
Guardiamarina
oxis (autore)
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- 6/11
Grazie per le diverse risposte che avete postato.
Provo a rispondere:
1 - credo che la timoneria elettroidraulica sia di serie soltanto nella versione Verado 4600 V8 e 2598 sei cilindri a prescindere dalla potenza erogata (da listino)
2 - concentrerò la mia attenzione sul 250 o 300 V8 che hanno già la timoneria di serie. Non mi interessano le prestazioni sportive del ProXs e professionali del SeaPro anche se...
3 - Trash Trash penso che sia una espressione che lasci intendere "tempo perso" Smile Wink
Guardiamarina
oxis (autore)
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- 7/11
Nessuno ha già comprato e utilizzato questi motori? Così da conoscerne impressioni, pregi ed eventuali difetti?
Guardiamarina
oxis (autore)
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- 8/11
Up
Questi sconosciuti.
Master 660 - yamaha 150cv
blumax 19 - yamaha 40cv
Joker clubman 19 - yamaha 40cv - optimax 115
Capitano di Vascello
aureliods
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- 9/11
Buongiorno
La mia esperienza con i V8 da 300 è più che positiva, malgrado un piccolo problema al motore sinistro. Il problema al motore è stato constatato in fase di varo il 14/05/2021 dovuto a qualche errore durante la costruzione in Mercury; La Nautica Cesare ha trovato mancante un o-ring in gomma nell'accoppiamento tra il gruppo pompa e la tubazione di mandata dell'acqua di raffreddamento verso l'alto. Questo problema si verificava solamente al minimo a 550 rpm e spariva già da 600 rpm. Installato l'o-ring mancante tutto è tornato normale. Diciamo che un banale errore di montaggio poteva danneggiare un motore nuovo.

Ad oggi ho percorso 2,200 miglia, ho consumato 3750 litri ed ho 100 ore di funzionamento, ho appeno fatto eseguire la manutenzione delle 100 ore. Motore generoso in ogni occasione, sempre pronto, parco il giusto anche se non utilizzato col cervello, silenzioso il giusto ma presente con il suo caratteristico sound quando gli dai manetta. Per gli sboroni ha la modalità scarico sport che enfatizza il sound del V8. Mai una esitazione ricevuta dai motori in queste prime 100 ore di funzionamento. Altamente professionale l'intervento della Nautica Cesare (sponsor del forum) sia in fase di allestimento che di consegna ed anche i n fase di tagliando.

Lo ricomporrei ? Sicuramente si !
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Corvetta
marinese
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- 10/11
Buongiorno
ho installato 2x250 a giugno scorso e ne sono soddisfatto.
Ho scelto Mercury in quanto era l'unico V8 in mezzo a un mare di V6 ed essendo la mia barca pesante e con V profonda, li ho ritenuti l'unica via possibile.
Li ho scelti anche pensando ad una rivendibilità futura: ad oggi sono gli unici motori equipaggiati di serie di idroguida elettroidraulica, active trim, smartcraft connect e altri gadget che ora sono poco importanti ma magari tra 10 anni saranno la norma e chi non li avrà sarà penalizzato.
Lato prestazioni sono soddisfatto: spingono bene la barca come speravo.
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
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