2021: Annus horribilis per i nuovi e futuri acquirenti di natanti?

Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 1/69
Dopo tante discussioni e interventi in merito a questo "strano" 2021 per il mondo della nautica prendo spunto da un video di un noto venditore presente sul tubo (che chiunque immagino abbia visto almeno una volta) che fa un'analisi e sopratutto vuole dare spiegazioni su quello che sta accadendo - ma soprattutto di quello che accadr nei prossimi mesi - sui listini e sulle disponibilit di barche, motori e gommoni.

Qu il video:


In soldoni, il noto rivenditore sostiene che sia oggi che nei prossimi mesi avremo aumenti generalizzati di tutti i listini sul nuovo e una scarsissima disponibilit per 3 fattori:

- Mancanza di materie prime
- Aumento della domanda globale
- Aumento del costo dei trasporti.

Il bello che i 3 fattori sono fortemente interdipendenti: mancando le materie prime (sia a causa del covid sia a causa dell'aumento della domanda) non si riesce pi a riempire adeguatamente le navi cargo, che devono essere riempite fino ad un volume "X" altrimenti il costo schizzerebbe e, di conseguenza, limiterebbe la domanda.

A quanto pare questa situazione sta portando, oltre ad una disponibilit limitata di ogni cosa (motori, imbarcazioni, accessori), anche ad un aumento dei listini, perch ormai i cantieri, in queste condizioni, non ce la fanno pi a rientrare dei costi con gli attuali prezzi di vendita delle materie prime e, quindi, di qu a breve, saranno costretti ad aumentare i propri di listini, per avere un minimo margine di guadagno.

Ovviamente questo determina anche un aumento del costo dell'usato, dove, in mancanza di motori e imbarcazioni nuove, tutti i potenziali acquirenti si rivolgono, facendo cos la felicit dei venditori, che possono aumentare il prezzo visto che avranno "la fila" appena mettono in vendita il proprio mezzo...

Che ne pensate?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
Palmitos
3 Mi piace
- 2/69
Zio ti dico la mia.
La pandemia ha comportato due effetti sui prezzi della nautica: aumento del nuovo, aumento dell'usato.
Sul nuovo ci sono le motivazioni che hai detto ma anche l'arrivo di nuovi utenti che si affacciano alla nuatica per sfuggire ai rischi del contagio nelle spiagge affollate. Pochi giorni fa ho chiacchierato con un rivenditore della mia citt che mi ha detto "l'estate scorsa avevo venti barche in magazzino e le ho vendute tutte; se ne avessi avute quaranta, ne avrei vendute quaranta"... Naturalmente parliamo della nautica "senza patente", che magari tra unpaio d'anni andr ad alimentare il mercato dell'usato.
Su quest'ultimo ti dico che da un anno sto cercando una barca tra i 34 e i 38 piedi, ho girato tutta l'Italia (anche Grado...) per andare vedere barche che erano quasi sempre dei catorci.
Barche trasandate, prese a mare marce, serbatoi mai puliti, motori quasi sempre con il contaore rotto... Cool, impianto elettrico originale degli anni '80, libro di bordo questo sconosciuto...
Alla fine mi sono fatto questa idea: la pandemia nel dubbio sul futuro ti fa stare con ci che hai (un po' come se a sette e mezzo hai cinque...) e questo ha escluso il meccanismo che pi di ogni altro alimenta il mercato dell'usato e cio l'ambizione all'upgrade. E allora il mercato consiste in poche barche, perlopi vecchi catorci precedentemente invendibili che si affacciano alla ribalta, magari un po' imbellettati; qualche barca di chi per un motivo o l'altro appende il timone al chiodo (ma che ha smesso di fare una seria manutezione gi da alcuni anni) oltre a qualche barca, triste a dirsi ma cos, messa in vendita dai parenti del caro estinto.
Sintesi? Non un buon momento per comprare barche usate!

P.S. nel dubbio, un mese fa ho fatto mio un Marshall M90 RT con due motori Tohatsu (70 + 6.8) e un bel Tecnitrail 1250. Un altra estate in spiaggia con secchiello e paletta proprio no!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
1 Wow
- 3/69
Per quanto riguarda il nuovo, non saprei.
Certamente o compri i pochi "pronta consegna" o aspetti.

Per l'usato certamente in molti non vendono vista la "situazione spiagge" e quindi il prezzo sale.
Altri si affacciano e in inverno han pure preso la patente.

Da noi diventato impossibile reperire il posto barca anche per i soci di associazioni e gruppetti vari.
Spiagge pi care e su prenotazione: male in un posto in cui il 90% clientela locale.
Le spese di una barca sono inferiori.

A ci si aggiunga che spostarsi tra le varie regioni per vederle complicato.

Probabilmente prossima settimana metter in vendita la mia: vediamo il riscontro della "domanda"

Anche perch w.a. in vendita non ce n'.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 4/69
@palmitos: esatto, la stessa cosa che mi ha detto il rivenditore della mia barca, anche lui finora ha perso 250k di fatturato perch ha gi venduto tutto, avrebbe potuto vendere molto di pi ma ormai alle persone che vengono costretto a dire che non ha pi nulla e bisogna aspettare settembre...

@yatar:ma come vendi ugly duckly??? Ma prenderai altro?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottocapo di 1 Classe Scelto
Nadadenada
1 Mi piace
- 5/69
Completamente daccordo, volevo vare un upgrade passando dal mio 560 ad un 650, bene a vendere avrei venduto senza problemi ma lusato che soddisfi i miei requisiti molto ridotto e con prezz alti. Morale della favola ho tolto lannuncio per quest anno mi tengo quello che ho, sperando nel prossimo anno!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
2 Sigh
- 6/69
Ziomaicol ha scritto:

@yatar:ma come vendi ugly duckly??? Ma prenderai altro?

Purtroppo si sono improvvisamente concretizzate situazioni che mi terranno lontano dalla nautica probabilmente per parecchio. 😞😞

Non avrebbe senso tenere la barca a marcire in ormeggio o chiusa nel capannone.
Prossima settimana decider.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 7/69
OT
Vista la penuria di motori e scafi sia in Italia che, soprattutto, all'estero, a fronte di una domanda in forte aumento, molti "imprenditori" del ramo furti e affini potrebbero decidere di dare un maggiore impulso impulso alla loro meritoria attivit.
Quindi meglio che i fortunati possessori di fuoribordo si attrezzino al meglio per conservare l'amato bene. Nel mirino sono compresi i piedi degli efb.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
1 Ah ah ah
- 8/69
Lanalisi di Bellandi convince a met, lunico punto forte che io esattamente un anno fa avevo previsto un mercato in forte discesa, e, siccome non ci prendo mai, potrebbe avere ragione.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 9/69
Anche io un anno fa ipotizzavo un mercato in calo causa crisi.
Non fu cos, ma anche vero che la "crisi" dur 3 mesi.

Adesso siamo a 15 mesi....
Anche se i risparmi degli Italiani si sono incrementati.

Di barche carucce ne ho viste sparire abbastanza da subito.it
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 10/69
Tra pochissimo ne vedrai apparire una molto molto bella, ma non certo una jacoozi.
Sailornet