40 cv senza patente:quale scgliere tra e-tec 40-60 2t, selva dorado 40-60 4t e il selva makoshark 40-70 2t.

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dauntless14 (autore)
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- Ultima modifica di dauntless14 il 02/12/07 23:01, modificato 3 volte in totale
un saluto a tutti,mi chiamo mauro,scrivo per la prima volta nella speranza che qualcuno mi aiuti a chiarire i miei dubbi.
possiedo da circa un anno un boston dauntless 14 del 99/00,ora questa barca apparentemente piccola ha un peso che supera i 600 kg a secco.il motore è un 737 del 98 in ottimo stato,il quale però secondo mè pecca di qualche cavallo mancante, infatti non arrivo a 21 nodie con 4 persone a bordo fatica un pò troppo.
girando per siti americani ho visto che è consigliato abbinare questa barca per lo meno con un 60 cavalli e al massimo conun 75 cavalli(secondo il costruttore 55 kw) con il quale dicono si possa arrivare a velocità di almeno 40 nodi.
dovendo scegliere tra i 40 cavalli senza patente ho girato per vari concessionari,arrivando alla conclusione che tra i 4 tempi il più conveniente è il 40 60 "dorado" della selva(yamaha),ma ci sono valide alternative anche tra i 2 tempi opvvero l' e-tec 40-60 evinrude e soprattutto il 40-70 "mako shark" della selva(non è yamaha) che mi è stato descritto come "mostruoso"essendo fatto con il blocco motore del 80 cavalli "tiger shark" sempre selva,con innovativi sistemi di iniezzione dell carburante e di miscelazione.

secondo voi quale è la scelta migliore tra i 3 motori,per prestazioni,affidabilità,e minor manutenzione?dovendolo usare per non meno di 7 anni anche di inverno?

e questo mako shark come è?ne ho letto solo qualche riga poco indicativa sul sito selva,sono incerto visto che in passato selva non aveva una grande fama
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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Scusa, potresti, per favore, modificare il titolo e renderlo più leggibile? Grazie per la collaborazione
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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fisherman1
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Non conosco l'E-Tec40/60, posso dirti che per selva ci sono estimatori e non, ho conosciuto gli uni e gli altri. Conosco bene perchè ne posseggo uno, il 40/60 dorado. Ho un mezzo che pesa come il tuo in 4 mesi ho fatto circa 100 ore di navigazione, devo dire che dopo aver trovato il giusto passo dell'elica consente di andare per mare in condizioni di assoluta sicurezza. Chiaro non puoi caricare la barca come un tir(la potenza è quella che è) ma ti consente di consumare poco e avere un motore affidabilissimo.
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
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dauntless14 (autore)
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ti ringrazio per l'interessamento,sapevo che i selva/yamaha 4 t 40/60 sono ottimi,anzi credo siano i migliori della categoria 4t, poiche riforniscono anche i mercury,che però hanno un altra elettronica...meno evoluta e sofisticata del originale proggetto yamaha.

visto che la tua barca è simile alla mia come peso,mi sapresti dire orientativamente che velocità(di crociera e di punta) riesci a raggiungere e con che carico più o meno?

grazie
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mauro70
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Visto personalmente: il protagomma della pompa della benzina dei motori Yamaha 40 4T è in plastica e le vibrazioni (per quanto poche) tendono a romperlo.

L'effetto è che il motore non solo si può fermare in navigazione senza possibilità di ri-partenza, ma può ragionevolmente capitare che la benzina irrori il motore caldo (e tutti sappiamo quanto infiammabili siano i vapori della benza).

La riparazione avviene cercando di creare una nuova sede per il portagomma (lavorando di fresetta scavando la plastica) ed inserendo un nuovo portagomma, stavolta metallico.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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fisherman1
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mauro70 ha scritto:
Visto personalmente: il protagomma della pompa della benzina dei motori Yamaha 40 4T è in plastica e le vibrazioni (per quanto poche) tendono a romperlo.

L'effetto è che il motore non solo si può fermare in navigazione senza possibilità di ri-partenza, ma può ragionevolmente capitare che la benzina irrori il motore caldo (e tutti sappiamo quanto infiammabili siano i vapori della benza).

La riparazione avviene cercando di creare una nuova sede per il portagomma (lavorando di fresetta scavando la plastica) ed inserendo un nuovo portagomma, stavolta metallico.

Lo hai mai visto rotto? Perchè una cosa è dire tra tutti i motori in questione venduti si sono rotti il X% di portagomma, altro è dire si può rompere ma non è mai successo.
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
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fisherman1
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dauntless14 ha scritto:

visto che la tua barca è simile alla mia come peso,mi sapresti dire orientativamente che velocità(di crociera e di punta) riesci a raggiungere e con che carico più o meno?

grazie

Intanto ti dico subito che devi dimenticarti i 40 ma anche oltre i 30 nodi di velocità di punta. Per la velocità di crociera sempre con il beneficio della fallacità data dal diverso disegno di carena e caratteristiche, dovresti non avere difficoltà a tenere 20/24 nodi.
Il tutto scegliendo con cura l'elica,Io avevo l'originale 13" e ho dovuto optare per una 11".
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
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mauro70
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Fisherman1, rispondendo d'impulso, ha scritto:
Lo hai mai visto rotto?...


Mauro70, fa cortesemente notare che nelle prime due parole del post precedente ha scritto:
Visto personalmente: ...


Ma ti pare anche che se non l'avevo visto, spiegavo pure come ripararlo ???

Questa cosa l'ho scritta indipendentemente dal fatto che anche tu abbia (più o meno) quel motore.
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dauntless14 (autore)
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allora se compro un yamaha selva mi porterò un tubo di emergenza o una cannuccia di metallo
Laughing Felice
grazie per il consiglio

ma nessuno conosce sto selva 40-70 "mako shark"?????????????????????
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dauntless14 (autore)
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cambiando elica da 13 a 11 aumentano le prstazioni di velocià ma ne perdo in prontezza di
accellerazione?

ps: secondo voi la casa costruttrice selva quando scrive che il blocco motore mako shark 70cv deriva interamente dal tiger shark 80 cv,vuol dire che è lo stesso motore?
io ne ho visto le caratteristiche e ho notato il peso è uguale,cambia leggermente l'alessaggio che variada 78 x 68 mm nel modello da 70cv a 80x 68 mm nel modello da 80.
parlando conun mio amico meccanico dice che la selva ha taroccato i dati e in realtà il 70 cavalli ha lo stessa cilindrata dell 80 che è di 1025 cc rispetto ai 975 cc dichiarati sul libretto
e dice che spesso questi dati vengono taroccati..

voi credete ai taroccamenti? Rolling Eyes
Sailornet