Consumo e-tec e dintorni...

Comune di 1° Classe
RIC (autore)
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E' vero.....il mio 75 e-tec a 3500 giri va piu' veloce, e non di poco, rispetto al vecchio mercury da 40 hp a carburatori....i nodi ai 3500 con il quicksiver ve li saprò dire quando verro' affiancato da un amico con il contanodi....
Credo che i consumi da me rilevati (15 l/h circa nei primi gg di prova non siamo poi cosi' male).
Alla domanda se ho avuto esperienza con motori analoghi a questa potenza rispondo di no, dico che mio padre con un mercury 40/60 hp 2T a centralina con uno scafo in vetroresina di 4,5 mt consuma circa come me, quindi....
Appena avro' modo di aver info piu'precise sui consumi del 75 lo faro' sapere (mi sembra di aver capito essere un argomento di notevole curiosità), cmq già adesso dopo poche ore di "prova" posso dirvi di essere moltgo soddisfatto dell' evinrude 75....provate a pensare che salto...

ps: proprio ieri in un negozio di nautica, affiancato al banco da un meccanico "marino" ho sentito elogiare l'evinrude sopratutto per le qualità di potenza subito disponibile....
A presto Ric
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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Sinceramente non vedo nulla di miracoloso in un 75 hp che a 3500 giri consuma 15 litri ora....
Il mio Mercury 115 optimax spinge un gommone di 5,70 mt ( con carena a v profondo, non un asse da stiro ) con 2 adulti e 2 ragazzi a bordo, le solite dotazioni eccecc e con la banalissima 3 pale di alluminio da 19 pollici di passo a 3500 giri ci porta a 23 nodi con un consumo di 14 litri ora verificati in circa 80 ore di navigazione . Il consumo miglia/litro è pari ad 1,64.
Da quando era nuovo ad ora il consumo di benzina è cambiato di pochissimo, quello di olio è diminuito parecchio invece.
Mi piacerebbe trovare qualcuno con un etec 115 che abbia voglia di ripetere la prova dell'affondamento Sbellica , io sono qui sempre pronto.
Ciaooooooo
Ammiraglio di squadra
isla
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siamo ai soliti discorsi,ma come li avete calcolati i lt/ h???alla maniera che non serve a nulla o nel modo giusto veritiero e affidabile?
Max m100, a 23 nodi te li sogni 14 lt/h!,il tuo conteggio sicuramente e' stato fatto litri : ore,un dato che personalmente non saprei che farmene! Wink
Guardiamarina
comandante
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isla ha scritto:
....
Max m100, a 23 nodi te li sogni 14 lt/h!,il tuo conteggio sicuramente e' stato fatto litri : ore,un dato che personalmente non saprei che farmene! Wink


isla attenzione perchè l'optimax è abbastanza economico nei consumi. quando evevo l'optimax 175 con il 650 jokerboat, nelle condizioni di carico pesante a 30 nodi facevo 1 miglio con un litro, ti parlo di dati certi, a parte che me li segnava lo strumento, ma comunque misurati partendo con il pieno e rifacendolo a lastovo, dopo quasi 100 miglia di navigazione.
in condizioni di carico leggero senza "spremere il motore" facevo anche 1,25 miglia con un litro.
quindi il dato di max m100 potrebbe non essere lontano dalla realtà.
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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isla ha scritto:
siamo ai soliti discorsi,ma come li avete calcolati i lt/ h???alla maniera che non serve a nulla o nel modo giusto veritiero e affidabile?
Max m100, a 23 nodi te li sogni 14 lt/h!,il tuo conteggio sicuramente e' stato fatto litri : ore,un dato che personalmente non saprei che farmene! Wink


Modi per calcolarli ne esistono tanti, compreso quello della chiacchera da bar che però mi lascia molto indifferente. Felice
Io di solito metto in moto con il serbatoio pieno, navigo a velocità di crociera abbastanza costante che per il mio gommone, motore e per il mio modo di navigare se il mare lo permette coincide con i 3500 giri minuto ed alla fine della giornata rifaccio il pieno. Il log del GPS mi dice quanta strada ho percorso ed in quanto tempo, so quanti litri ho rabboccato, il conto è semplice e dà un risultato in litri/ora oppure miglia/litro o sbaglio??
Nel mio caso se viaggio a 3500 giri dà un risultato nell'ordine dei 14 litri/ora o 1,6 miglia/litro ( più o meno, ovviamente, se ho a bordo bombole ecc per 2 persone aumenta un pò ), se invece scendo a 3200 viaggio a circa 20 nodi ed il consumo è 12,5 litri/ora circa.

Sicuramente saprai che gli Optimax hanno a corredo uno strumento multifunzione che dà anche il dato del consumo al momento e totale, li ho verificati e coincidono con quelli che ho scritto qui sopra.
Se vuoi non ho nessuna difficoltà a navigare insieme così potrai renderti conto che non me li sogno assolutamente.
Sarei curioso di sapere invece come li calcoli tu, quale sarebbe la maniera giusta e veritiera?
Ammiraglio di squadra
isla
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comandante ha scritto:
[
isla attenzione perchè l'optimax è abbastanza economico nei consumi. quando evevo l'optimax 175 con il 650 jokerboat, nelle condizioni di carico pesante a 30 nodi facevo 1 miglio con un litro,.


consuma meno di un 4 tempi?mettiamo che sia alla pari,e facendo riferimento al tuo ex 175,in un ora a 30 nodi quanti litri avresti consumato?
Guardiamarina
comandante
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isla ha scritto:
comandante ha scritto:
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isla attenzione perchè l'optimax è abbastanza economico nei consumi. quando evevo l'optimax 175 con il 650 jokerboat, nelle condizioni di carico pesante a 30 nodi facevo 1 miglio con un litro,.


consuma meno di un 4 tempi?mettiamo che sia alla pari,e facendo riferimento al tuo ex 175,in un ora a 30 nodi quanti litri avresti consumato?

a pieno carico 30 litri!! . non ti devi meravigliare. considera che il tuo motore abbinato allo stesso gommone consuma leggermente meno, ma con il vantaggio di non avere consumi di olio, considera che una latta da 4 litri per l'optimax se non ricordo male costa 26 euro.
ma perchè tu consumi di più di 1 litro a miglio?
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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comandante ha scritto:
isla ha scritto:
comandante ha scritto:
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isla attenzione perchè l'optimax è abbastanza economico nei consumi. quando evevo l'optimax 175 con il 650 jokerboat, nelle condizioni di carico pesante a 30 nodi facevo 1 miglio con un litro,.


consuma meno di un 4 tempi?mettiamo che sia alla pari,e facendo riferimento al tuo ex 175,in un ora a 30 nodi quanti litri avresti consumato?

a pieno carico 30 litri!! . non ti devi meravigliare. considera che il tuo motore abbinato allo stesso gommone consuma leggermente meno, ma con il vantaggio di non avere consumi di olio, considera che una latta da 4 litri per l'optimax se non ricordo male costa 26 euro.
ma perchè tu consumi di più di 1 litro a miglio?

secondo me dimenticate di calcolare i pesi delle due imbarcazioni...tu hai un gommone che pur esendo di 6 metri ...pesa si e no quanto na barca di 4.80... anche io faccio un litro un miglio e ho un 40 cv e na barca di 5.50
Ammiraglio di squadra
isla
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MaxM100 ha scritto:
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Nel mio caso se viaggio a 3500 giri dà un risultato nell'ordine dei 14 litri/ora o 1,6 miglia/litro ( più o meno, ovviamente, se ho a bordo bombole ecc per 2 persone aumenta un pò ), se invece scendo a 3200 viaggio a circa 20 nodi ed il consumo è 12,5 litri/ora circa.
?

i tuoi consumi misurati mi sembrano troppo bassi per il mezzo che hai,e se aggiungiamo anche la carena molto a v,il dato sa' dell'incredibile.
col 115 4 t e una barca di 5,5 mt,con carena a saponetta, i consumi erano di ca 0.9 lt miglio a 22 nodi.mi sembra solo strano che ci siano differrenze di piu' della meta' nelle mg che si percorrono con 1 lt.
tanti diportisti fanno un calcolo assurdo,utilizzando le ore del motore segnate dallo strumento e i litri benzina messi.,senza calcolare che diverse ore sono state fatte al minimo,e il risultato e' che i loro motori consumano pochissimo Wink
Ammiraglio di squadra
isla
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- 10/37
comandante ha scritto:
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ma perchè tu consumi di più di 1 litro a miglio?


attuamente sono 1 lt a mg,praticamente i consumi non sono cambiati,anche perche' col 115 avevo l'elica piu' corta Wink
Sailornet